Le azioni hanno subito un anno brutale mentre infuriava la lotta contro l'inflazione

Di Alessio Perini 16 minuti di lettura
Wall Street

05 gennaio 2023 11:00 ETV.T, IOOO, TOK, SDG, ACWI, ACWV, URTH, SPGM, QWLD, NZAC, CRBN, ACWF, KLDW, UN SET, FIHD, ESGG, DWLD, ID VW, MOTG, MOTO, KOKU, JSTC, FOMO, PER H, DIV, GENIO, GXTG, BYOB, ACQUISTAZ, EDUT, MRAD, INFL, TMAT, DGT, RUGIADA, WDIV, GCOW, WLDR, GREGGE, WKLY, SDIV, ROBO, BFIT, BLES, IVES, UDIV, USPX, VGK, FEZ, IEV, EZU, DFE, FDD, FEP, SPUE, HEDJ, DBEU, EUDG, IEUR, HEZU, FEUZ, DBEZ, IEUS, CSUE, OEUR, EUUDV, PTUE, FIEE, GSEU, RFEU, FUGGIRE, FLEH, BBEU, FPXE, EWU, EWUS, FKU, HEWU, FLGB, PPE, GMF, AIA, FPA, AAXJ, UN MARE, DVYA, EMEA, LINO, BBAX, HAUZ, CUCCIOLI, ADIV, VPL, IPAC, FNI, VWO, EMME, IEMG, INDA, INDL, INDIA, EPI, SCHE, EDC, EDZ, campi elettromagnetici, SPEM, ADRE, EUM, XSOE, EEV, ESGE, EET, FRDM, FM, FEM, HEEM, DBEM, MFEM, LDM, AVEM, RFEM, VAGARE, EJUL, ISEM, JEMA, EMFM, DIEM, EWJ, DFJ, DXJ, SCJ, FJP, DBJP, DXJS, HEWJ, JPXN, GSJY, FLJP, FLJH, BBJP, EWJV, IWF, IWD, VONG, LIM, VONV, VONE, UGUALE, UNO, IWM, RYLD, IWN, VTWO, IWO, UWM, TWM, SMDV, VTWG, VTWV

Riepilogo

  • Le azioni globali hanno chiuso il loro anno peggiore dalla crisi finanziaria del 2008 quando le banche centrali hanno lanciato sforzi sempre più aggressivi per tenere sotto controllo l’inflazione dilagante.
  • Gran parte della sottoperformance degli Stati Uniti rispetto ai suoi omologhi è una conseguenza della sua esposizione molto più ampia al crollo dei titoli tecnologici e dei beni di consumo voluttuari lo scorso anno.
  • Nonostante i ribassi di dicembre, la maggior parte dei mercati azionari ha registrato forti guadagni nel quarto trimestre, con Europa, Regno Unito e Asia Pacifico che hanno superato il FTSE All-World e pari in Giappone e Stati Uniti.

brazzo/iStock via Getty Images

Di Mark Barnes, PhD, e Christine Haggerty, Global Investment Research

Le azioni globali hanno chiuso il loro anno peggiore dalla crisi finanziaria del 2008 quando le banche centrali hanno lanciato sforzi sempre più aggressivi per tenere sotto controllo l’inflazione dilagante (e in parte alimentata dalla guerra). Il la conseguente rotazione sismica verso i beneficiari dell’inflazione e le giocate difensive hanno portato grandi guadagni per i titoli energetici e britannici e dolore per i titoli tecnologici e statunitensi più costosi.

Nonostante i ribassi di dicembre, la maggior parte dei mercati azionari ha registrato forti guadagni nel quarto trimestre, con Europa, Regno Unito e Asia Pacifico che hanno superato il FTSE All-World e pari in Giappone e Stati Uniti. L’indice Emerging ha messo a segno una robusta ripresa nel quarto trimestre, stimolato da rimbalzi del 10-12% in Cina, Sudafrica e Messico. In mezzo alla carneficina dell’intero anno, il Regno Unito e il Giappone hanno ottenuto i risultati migliori (con il Regno Unito in aumento di quasi il 5%), mentre gli indici statunitensi a grande e piccola capitalizzazione hanno sofferto di più, con perdite del 19-20%.

Rendimenti azionari globali (LC%) – Quarto trimestre e anno intero 2022

Dati al 31 dicembre 2022. Le performance passate non sono garanzia di risultati futuri. Si prega di vedere la fine per informazioni importanti. (FTSE Russell)

Come mostrato nel grafico sottostante, gli Stati Uniti sono stati l’unico grande mercato regionale a registrare perdite maggiori rispetto all’indice globale per l’intero anno.

Rendimenti dell’indice azionario regionale rispetto a FTSE All-World (ribasato, TR, LC)

Dati fino al 31 dicembre 2022. Le performance passate non sono garanzia di risultati futuri. Si prega di vedere la fine per importanti informazioni legali. (FTSE Russell)

Gran parte della sottoperformance degli Stati Uniti rispetto ai suoi omologhi è una conseguenza della sua esposizione molto più ampia al crollo dei titoli tecnologici e dei beni di consumo voluttuari lo scorso anno, in particolare rispetto alla straordinaria sovraperformance dei titoli energetici. I due settori ad alta tecnologia rappresentano oltre il 38% dell’indice statunitense, contro il 25% del FTSE All-World ex USA (e l’11% nel Regno Unito). Come abbiamo approfondito in un precedente post sul bloglo scorso anno la dispersione tra i migliori e i peggiori performer del settore è stata insolitamente ampia nei mercati, ma in modo eccezionale negli Stati Uniti.

Come illustra la heat map dei rendimenti del settore di seguito, lo spread tra i rendimenti energetici e voluttuari degli Stati Uniti nel 2022 è stato di ben 98 punti percentuali. Fatta eccezione per il Regno Unito, il divario di performance di nessun altro mercato si è mai avvicinato.

Rendimenti e dispersione del settore regionale – Anno completo 2022 (TR, LC%)

Basato sui dati Industry Classification Benchmark (ICB) al 31 dicembre 2022. Le performance passate non sono garanzia di risultati futuri. Si prega di vedere la fine per importanti informazioni legali. (FTSE Russell)

L’impatto del “relitto tecnologico” dello scorso anno sulle performance relative degli Stati Uniti e dei suoi pari globali è immediatamente evidente quando si confrontano i primi e gli ultimi 10 contributori del settore ai rendimenti totali. Perdite molto maggiori nei settori della tecnologia statunitense (software e hardware) e I beni di consumo voluttuari (rivenditori e automobili) hanno fatto la parte del leone nella differenza tra i due indici.

Top e Bottom 10 contributi ai rendimenti — Anno intero 2022 (TR %)

Basato sui dati Industry Classification Benchmark (ICB) al 31 dicembre 2022. Le performance passate non sono garanzia di risultati futuri. Si prega di vedere la fine per importanti informazioni legali. (FTSE Russell)

Sebbene i quattro settori tecnologici e discrezionali statunitensi siano stati ritardatari per la maggior parte dell’anno passato, la loro sottoperformance rispetto alle loro controparti globali si è notevolmente accentuata nell’ultimo trimestre, in particolare per le automobili e i rivenditori statunitensi.

Rendimenti del settore FTSE USA relativi ai rendimenti del settore FTSE All-World ex USA (Rebased, TR, LC)

Basato sui dati Industry Classification Benchmark (ICB) fino al 31 dicembre 2022. Le performance passate non sono garanzia di risultati futuri. Si prega di vedere la fine per importanti informazioni legali. (FTSE Russell)

© 2023 London Stock Exchange Group plc e le sue imprese di gruppo applicabili (il “Gruppo LSE”). Il Gruppo LSE comprende (1) FTSE International Limited (“FTSE”), (2) Frank Russell Company (“Russell”), (3) FTSE Global Debt Capital Markets Inc. e FTSE Global Debt Capital Markets Limited (insieme, “FTSE Canada”), (4) FTSE Fixed Income Europe Limited (“FTSE FI Europe”), (5) FTSE Fixed Income LLC (“FTSE FI”), (6) The Yield Book Inc (“YB”) e (7) Beyond Ratings SAS (“BR”). Tutti i diritti riservati.

FTSE Russell® è un nome commerciale di FTSE, Russell, FTSE Canada, FTSE FI, FTSE FI Europe, YB e BR. “FTSE®”, “Russell®”, “FTSE Russell®”, “FTSE4Good®”, “ICB®”, “The Yield Book®”, “Beyond Ratings®” e tutti gli altri marchi e marchi di servizio qui utilizzati (sia registrati o non registrati) sono marchi commerciali e/o marchi di servizio di proprietà o concessi in licenza dal rispettivo membro del Gruppo LSE o dai rispettivi licenzianti e sono di proprietà o utilizzati su licenza da FTSE, Russell, FTSE Canada, FTSE FI, FTSE FI Europe, YB o BR. FTSE International Limited è autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority come amministratore di benchmark.

Tutte le informazioni sono fornite solo a scopo informativo. Tutte le informazioni ei dati contenuti in questa pubblicazione sono ottenuti dal Gruppo LSE, da fonti da esso ritenute accurate e affidabili. Tuttavia, a causa della possibilità di errori umani e meccanici nonché di altri fattori, tali informazioni e dati vengono forniti “così come sono” senza garanzie di alcun tipo. Nessun membro del Gruppo LSE né i rispettivi direttori, funzionari, dipendenti, partner o licenziatari rilascia alcuna pretesa, previsione, garanzia o rappresentazione, espressa o implicita, in merito all’accuratezza, tempestività, completezza, commerciabilità di qualsiasi informazione o dei risultati da ottenere dall’uso dei prodotti FTSE Russell, inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, indici, dati e analisi, o l’idoneità o l’idoneità dei prodotti FTSE Russell per qualsiasi scopo particolare a cui potrebbero essere destinati. Qualsiasi rappresentazione di dati storici accessibili attraverso i prodotti FTSE Russell è fornita solo a scopo informativo e non è un indicatore affidabile della performance futura.

Nessuna responsabilità può essere accettata da alcun membro del Gruppo LSE né dai rispettivi amministratori, funzionari, dipendenti, partner o licenziatari per (A) qualsiasi perdita o danno in tutto o in parte causato da, risultante da o relativo a qualsiasi errore (negligenza o altro) o altra circostanza coinvolta nell’approvvigionamento, riscossione g, compilazione, interpretazione, analisi, modifica, trascrizione, trasmissione, comunicazione o consegna di tali informazioni o dati o dall’uso di questo documento o collegamenti a questo documento o (B) qualsiasi danno diretto, indiretto, speciale, consequenziale o incidentale, anche se qualsiasi membro del Gruppo LSE viene avvisato in anticipo della possibilità di tali danni, derivanti dall’uso o dall’impossibilità di utilizzare tali informazioni.

Nessun membro del Gruppo LSE né i rispettivi amministratori, funzionari, dipendenti, partner o licenziatari forniscono consulenza in materia di investimenti e nulla in questo documento deve essere considerato come una consulenza finanziaria o di investimento. Nessun membro del Gruppo LSE né i rispettivi amministratori, funzionari, dipendenti, partner o licenziatari rilascia alcuna dichiarazione in merito all’opportunità di investire in qualsiasi attività o se tale investimento crei rischi legali o di conformità per l’investitore. La decisione di investire in tali attività non deve essere presa facendo affidamento su alcuna informazione contenuta nel presente documento. Gli indici non possono essere investiti direttamente. L’inclusione di un asset in un indice non è una raccomandazione ad acquistare, vendere o detenere quell’asset né una conferma che un particolare investitore può legalmente acquistare, vendere o detenere l’asset o un indice contenente l’asset. Le informazioni generali contenute in questa pubblicazione non devono essere prese in considerazione senza ottenere una specifica consulenza legale, fiscale e di investimento da parte di un professionista autorizzato.

La performance passata non è garanzia di risultati futuri. Tabelle e grafici sono forniti solo a scopo illustrativo. I rendimenti dell’indice indicati potrebbero non rappresentare i risultati della negoziazione effettiva di attività investibili. Alcuni rendimenti mostrati possono riflettere prestazioni retrospettive. Tutte le performance presentate prima della data di inizio dell’indice sono performance retrospettive. Le prestazioni testate in retrospettiva non sono prestazioni effettive, ma sono ipotetiche. I calcoli dei test retrospettivi si basano sulla stessa metodologia in vigore al momento del lancio ufficiale dell’indice. Tuttavia, i dati sottoposti a test retrospettivi possono riflettere l’applicazione della metodologia dell’indice con il senno di poi e i calcoli storici di un indice possono cambiare di mese in mese in base alle revisioni dei dati economici sottostanti utilizzati nel calcolo dell’indice.

Questo documento può contenere valutazioni previsionali. Questi si basano su una serie di ipotesi riguardanti condizioni future che alla fine potrebbero rivelarsi imprecise. Tali valutazioni previsionali sono soggette a rischi e incertezze e possono essere influenzate da vari fattori che possono far sì che i risultati effettivi differiscano materialmente. Nessun membro del Gruppo LSE né i suoi licenziatari si assumono alcun obbligo e non si impegnano ad aggiornare le valutazioni previsionali.

Nessuna parte di queste informazioni può essere riprodotta, memorizzata in un sistema di recupero o trasmessa in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico, meccanico, fotocopia, registrazione o altro, senza previa autorizzazione scritta del membro del Gruppo LSE interessato. L’utilizzo e la distribuzione dei dati del Gruppo LSE richiede una licenza di FTSE, Russell, FTSE Canada, FTSE FI, FTSE FI Europe, YB, BR e/o dei rispettivi concessori di licenza.

Nota dell’editore: I punti riassuntivi per questo articolo sono stati scelti dagli editori di Seeking Alpha.

Questo articolo è stato scritto da

Fornitore leader globale di benchmark, analisi e soluzioni di dati con funzionalità multi-asset, le soluzioni di FTSE Russell offrono una rappresentazione reale dei mercati globali attraverso asset class, stili e strategie. La nostra prospettiva globale è sostenuta da conoscenze specialistiche acquisite dallo sviluppo di soluzioni locali e dalla comprensione delle esigenze dei clienti in tutto il mondo. FTSE Russell è una consociata interamente controllata del London Stock Exchange Group (LSEG) ed è un’unità della Information Services Division. L’esperienza ei prodotti di FTSE Russell sono ampiamente utilizzati da investitori istituzionali e al dettaglio a livello globale. Da oltre 30 anni, proprietari di patrimoni leader, asset manager. I fornitori di ETF e le banche di investimento hanno scelto gli indici FTSE Russell per valutare la loro performance di investimento e creare fondi di investimento, ETF, prodotti strutturati e derivati ​​basati su indici. Gli indici FTSE Russell forniscono inoltre ai clienti strumenti per l’asset allocation, l’analisi della strategia di investimento e la gestione del rischio. Approfondimenti analitici su The Yield Book Con la recente aggiunta dell’attività The Yield Book, FTSE Russell estende la sua esperienza nell’analisi a una piattaforma analitica di tutto rispetto che serve circa 350 istituzioni in tutto il mondo tra cui società di gestione degli investimenti, banche, banche centrali, compagnie assicurative, fondi pensione, broker-dealer, hedge fund e società di gestione degli investimenti. Il Yield Book offre approfondimenti analitici su un’ampia gamma di strumenti a reddito fisso con particolare attenzione ai titoli ipotecari, governativi, societari e derivati.

Raccomandato per te

Condividi questo articolo
Exit mobile version