klenger
Non è stato un dicembre da ricordare per i tori. L’S&P 500 è sceso di quasi il 6% chiudendo l’anno peggiore a Wall Street dal 2008. Nel settore delle small cap, l’ETF iShares Russell 2000 (IWM) sottoperformato i loro pari a grande capitalizzazione con un calo del 6,5%. Il dolore è stato meno intenso all’estero, tuttavia, come evidenziato da una perdita di rendimento totale di appena l’1,8% in EFA, il principale fondo dei mercati sviluppati non statunitensi. Anche i mercati emergenti hanno gestito un alfa significativo rispetto alle azioni domestiche: EEM ha restituito solo il 2,6%.
Nel settore obbligazionario, è stata una prima metà del mese rialzista, poiché i tassi di interesse si sono abbassati, ma un aumento piuttosto ripido dei rendimenti lungo la curva del Tesoro ha portato a un calo di circa il 2,5% dell’ETF iShares US Aggregate Bond (AGGG) nella seconda metà di dicembre. Nel complesso, la speranza per un raduno decente di Babbo Natale è svanita, che in genere si estende durante le prime due sessioni del nuovo anno. Altro nelle menti dei trader sono i timori di recessione e un’incerta stagione degli utili imminenti che prenderà il via in meno di tre settimane quando JPMorgan Chase (JPM) riporta i risultati del quarto trimestre venerdì 13th.
Riepilogo di dicembre: tutto era giù
Stockcharts.com
Il mercato azionario globale, misurato dall’ETF Vanguard Total World Stock Market (NYSEARCA:V.T) è sceso addirittura del 18% nel 2022. L’ultimo mese dell’anno ha registrato un calo del 4,44%, inclusi i dividendi.
VT: anno debole, trimestre forte, dicembre deludente
Stockcharts.com
Sulla valutazione, l’All-Country World Index (ACWI) ora viene scambiato a un multiplo P/E operativo a 12 mesi piuttosto interessante di 14,7. Le regioni ex-USA sono generalmente economiche rispetto al mercato statunitense dominato da TMT. Continuo ad affermare che le azioni estere hanno una solida valutazione qui. Ma il dolore a breve termine continuerà? Daremo un’occhiata al grafico per gli indizi più tardi.
Controllo di valutazione: azioni statunitensi piuttosto costose, economici al di fuori degli Stati Uniti
Ricerca Yardeni
Altrove nei mercati, il dollaro USA è sceso al ribasso nelle ultime settimane, mentre il petrolio greggio ha messo in scena un significativo rally dal suo minimo dell’8 dicembre, contribuendo a sollevare l’ETF Invesco DB Commodity Index Tracking (DBBC) per concludere il mese vicino alla linea piatta. È interessante notare che i futures sulla benzina RBOB sono aumentati notevolmente da quasi $ 2 al loro minimo a quasi $ 2,50 entro la fine dell’anno.
Le materie prime registrano un grande rally di fine anno
Stockcharts.com
La presa tecnica
Scavando più a fondo nelle prospettive per il 2023 sul mondo delle azioni, si noti nel grafico sottostante che VT si trova in un momento critico. La recente azione sui prezzi ha le caratteristiche di una bandiera ribassista, ma potrebbe anche essere la spalla destra di un modello testa e spalle inverso rialzista. Cosa succede a mio avviso? Ritengo che il primo sia più probabile del secondo. Ecco perché: l’RSI nella parte superiore del grafico mostra due chiare interruzioni del trend rialzista nello slancio che hanno coinciso con la fine dei rally del mercato ribassista. Forse dobbiamo ancora una volta raggiungere condizioni tecniche di ipervenduto su VT prima di poter chiamare questo ultimo calo storico.
Inoltre, all’inizio di dicembre il VT ha dato un’occhiata al di sopra della sua media mobile a 200 giorni, ma poi è stato rapidamente portato al ribasso dagli orsi. Sembra che sia necessario più lavoro (al ribasso) prima che le azioni globali possano risalire. Ma assicurati di tenere d’occhio come si risolve questa bandiera ribassista: una mossa al rialzo, in particolare al di sopra del livello 95, aiuterebbe a sostenere una tesi rialzista a lungo termine. L’obiettivo finale su una testa e spalle inversa sarebbe a nord di $ 115. C’è molta strada da fare, ovviamente.
VT: bandiera dell’orso o spalla destra?
Stockcharts.com
La linea di fondo
È stato un mese di lividi per i tori. Dicembre è iniziato con un po’ di allegria, ma alla fine è stato consegnato un pezzo di carbone durante la seconda metà del mese, normalmente un tratto rialzista. Con una valutazione equa e un grafico un po’ ribassista, nei prossimi mesi potrebbero esserci altri ribassi prima che il mercato azionario globale possa riprendere piede.
Questo articolo è stato scritto da
Titolare CFA e CMT | Scrittore finanziario freelance presso SoFi & Ally | Investimenti | Mercati | Finanza personale | PensionamentoCreo contenuti scritti utilizzati in vari formati tra cui blog, e-mail, white paper e social media per consulenti finanziari e società di investimento in modo conveniente. La mia passione è dare una narrazione ai dati finanziari. Lavorando con team che includono redattori senior, strateghi degli investimenti, responsabili marketing, analisti di dati e dirigenti, contribuisco con idee per rendere i contenuti pertinenti, accessibili e misurabili. Avendo esperienza in investimenti tematici, eventi di mercato, formazione dei clienti e prospettive di investimento convincenti, mi relaziono con gli investitori di tutti i giorni in modo conciso. Mi piace analizzare i settori del mercato azionario, gli ETF, i dati economici e le condizioni generali del mercato, quindi produrre contenuti spuntini per vari tipi di pubblico. I macro driver di asset class come azioni, obbligazioni, materie prime, valute e criptovalute mi entusiasmano. Mi piace molto comunicare la finanza con uno stile educativo e creativo. Credo anche nella produzione di narrazioni basate sull’evidenza utilizzando dati empirici per portare a casa i punti. I grafici sono uno dei tanti strumenti che utilizzo per raccontare una storia in modo semplice ma coinvolgente. Mi concentro sulla SEO e su guide di stile specifiche quando appropriato. I miei background CFA e CMT dimostrano abilità nella gestione degli investimenti e la mia esperienza professionale include ampi discorsi e comunicazioni in pubblico. Inoltre, la mia vasta esperienza di insegnamento universitario e di trading professionale fornisce competenze utili. I ruoli passati includono anche un uso intenso della modellazione Excel e della creazione di grafici, nonché di PowerPoint. Collaboro con The Dividend Freedom Tribe. Sono un collaboratore di Topdown Charts.
Divulgazione: Non deteniamo/non deteniamo posizioni su azioni, opzioni o derivati simili in nessuna delle società menzionate e non prevediamo di aprire posizioni di questo tipo entro le prossime 72 ore. Ho scritto io stesso questo articolo ed esprime le mie opinioni. Non ricevo compenso per questo (tranne che da Seeking Alpha). Non ho rapporti d’affari con nessuna società le cui azioni sono menzionate in questo articolo.