Le azioni europee restano stabili tra l’ottimismo per i trattamenti e le riaperture COVID-19

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
Wall Street

                         

    Mercati europei   

                                                              

           

Sedie e tavoli sono accatastati davanti a un bar in Piazza San Marco, a Venezia, durante un blocco per impedire la diffusione del coronavirus in Italia, 6 aprile 2020.

                   Associated Press                                                         

Le azioni europee sono scese in ribasso giovedì, spostandosi all’indietro dopo l’ottimismo sui progressi della medicina nel trattamento della COVID – 11 così come lo slancio verso l’apertura delle economie.

      

Su 11% nell’ultimo mese, l’Europa Stoxx 600          SXXP,          + 0. 98%       scivolato dello 0,5%.

      

È stata la prima possibilità per gli operatori economici in Europa di reagire alla decisione della Federal Reserve americana, in cui la banca centrale si è impegnata a non alzare i tassi di interesse fino a quando non fosse sicura che l’economia avesse resistito alle chiusure del coronavirus.

      

La Banca centrale europea ha mantenuto invariati i tassi di interesse, ma ha reso più facile il prestito delle banche, sostanzialmente pagandole a un tasso dell’1% da giugno 2020 a giugno 2021 quando i finanziatori rifinanziano.

             

La BCE si è incontrata sullo sfondo di un’economia della zona euro decimata, che Eurostat ha stimato in calo del 3,8% nel primo trimestre. Il prodotto interno lordo della Francia è crollato del 5,8% e la Spagna è scesa del 5,2%, secondo i dati diffusi giovedì.

      

Le notizie sul remdesivir farmacologico endovenoso di Gilead Sciences e i risultati di Microsoft e Facebook hanno sostenuto il sentimento. Separatamente, la Casa Bianca ha istituito un progetto che unirà militari, agenzie governative e compagnie farmaceutiche per ottenere un vaccino entro la fine dell’anno, secondo Bloomberg News.

      

Delle aziende sotto i riflettori, Royal Dutch Shell          RDSA,          + 2. 67%       è sceso dell’8 %% dopo aver annunciato che stava tagliando il dividendo del primo trimestre di due terzi, in quella che sarebbe stata la prima volta che il colosso petrolifero anglo-olandese aveva ridotto il suo dividendo in 80 anni.

      

Banks Société Générale          GLE,          + 2. 99%       e BBVA          BBVA,          – 0 . %       scambiati in ribasso dopo aver riportato perdite nel primo trimestre, in quanto entrambi hanno accantonato accantonamenti per perdite su prestiti per la crisi del coronavirus.

      

Airbus         ARIA,          + 1. 51%       è aumentato del 3% quando il direttore generale Guillaume Faury ha dichiarato alla radio RTL che il costruttore dell’aereo è in trattativa per gli aiuti di Stato.

                                            
Articolo originale di Marketwatch.com

Condividi questo articolo
Exit mobile version