Negli ultimi anni SoFi Technologies (NASDAQ:SOFI) si è evoluta da un’app di finanza personale a un prestatore legittimo a tutti gli effetti. Tuttavia, non tutti gli esperti di Wall Street sono ottimisti sulle sue prospettive future. In effetti, un analista ha appena pubblicato un downgrade che ha sbalordito gli investitori.
Dove alcuni vedono problemi, altri vedono opportunità. Pertanto, i cercatori di valore e gli investitori contrarian potrebbero voler riflettere se un downgrade, che in realtà è solo l’opinione di un gruppo di analisti, dovrebbe contaminare l’immagine di un’azienda fintech emergente come SoFi Technologies.
Certo, non tutti vorranno rischiare con un disgregatore bancario come SoFi Technologies. Inoltre, non è una cattiva idea considerare il lato ribassista dell’argomento prima di acquistare un’azione. Tuttavia, quando tutto è stato detto e fatto, la situazione è rialzista per SoFi Technologies potrebbe effettivamente essere più forte ora che il prezzo delle sue azioni è sceso.
I tassi di interesse più bassi potrebbero essere un problema per SoFi Technologies?
In vista del 2024, il mercato fa una serie di ipotesi. Per prima cosa, gli investitori hanno scontato almeno tre tagli dei tassi di interesse quest’anno. Che sia realistico o meno, il mercato sembra aspettarsi che la Federal Reserve riduca il tasso dei fondi federali una mezza dozzina di volte o forse anche di più.
C’è anche un presupposto in gran parte inespresso secondo cui le riduzioni dei tassi di interesse sono nette positive per le banche. Dopo tutto, costi di finanziamento più bassi possono stimolare l’attività di assunzione e concessione di prestiti, migliorando così i profitti delle banche.
La questione dei molteplici tagli dei tassi di interesse nel 2024 ha appena ricevuto una spinta dal Bureau of Labor Statistics (BLS) riportato 8,79 milioni di offerte di lavoro alla fine di novembre, il livello più basso da marzo 2021. Secondo l’economista del mercato finanziario nazionale Oren Klachkin, questo “dovrebbe soddisfare i funzionari della Fed poiché segna un altro passo verso condizioni più sane del mercato del lavoro”.
Tutto ciò che potrebbe “soddisfare i funzionari della Fed” è probabilmente positivo per il settore bancario statunitense e quindi positivo per SoFi Technologies. Un mercato del lavoro in raffreddamento, insieme alla debolezza di novembre stampa dell’inflazione di fondodovrebbero mantenere i tori SoFi in prima linea.
Eppure, forse non è così semplice. Mike Perito, analista di Keefe, Bruyette & Woods, sembra suggerire che la riduzione dei costi di finanziamento potrebbe effettivamente essere un problema per SoFi Technologies.
Con una mossa che ha scosso gli investitori, Perito declassato Le azioni SOFI sono passate da Market Perform a Underperform e hanno tagliato il suo obiettivo di prezzo sulle azioni da $ 7,50 a $ 6,50. In primo luogo, ha citato le sue preoccupazioni sulla valutazione di SoFi Technologies, che è elevata dopo l’impennata del prezzo delle azioni di dicembre.
“Le azioni di SOFI rimangono polarizzate, ma rumore a parte, ogni volta che un titolo growth viene scambiato a valutazioni premium con un potenziale di ribasso del 15-20% rispetto all’EBITDA consensus, riteniamo appropriato un atteggiamento più cauto”, hanno avvertito gli analisti di Keefe, Bruyette & Woods.
Inoltre, gli analisti hanno osservato che SoFi Technologies ha aumentato il valore del suo portafoglio prestiti sulla base di tassi di interesse elevati. Se tali tassi dovessero scendere nel 2024, ciò potrebbe pesare sul valore del libro dei prestiti dell’azienda.
Una reazione eccessiva e un’opportunità
Non è successo molto altro con SoFi Technologies il 3 gennaio, quindi è ragionevole concludere che il downgrade di Perito, il taglio del prezzo obiettivo e i commenti cauti hanno provocato la svendita di quel giorno delle azioni SOFI. Si è trattato di un calo piuttosto marcato, con il prezzo delle azioni in calo del 13% a mezzogiorno.
È divertente vedere le persone sui social media farsi prendere dal panico durante questo tipo di situazioni. Indubbiamente, alcuni trader si sono sentiti frustrati quando hanno perso il rally di dicembre delle azioni SoFi Technologies. Ora che il prezzo delle azioni è tornato a un livello più conveniente, le persone sono troppo spaventate per premere il pulsante “acquista”.
Gli analisti di Keefe, Bruyette & Woods avevano ragione sull’elevata valutazione di SoFi Technologies, ma da soli hanno causato la diminuzione di tale valutazione. Se i venditori lo spingessero al ribasso di un altro 5% o 10%, il titolo SoFi Technologies dovrebbe essere quasi irresistibile per gli investitori contrarian.
L’argomentazione secondo cui tassi di interesse più bassi ridurranno il valore del portafoglio prestiti dell’impresa non è una nuova informazione introdotta nel mercato (come potrebbe essere, ad esempio, un rapporto sugli utili). Si tratta solo delle stime e delle argomentazioni ribassiste recentemente pubblicate da un gruppo di analisti: niente di più, niente di meno.
Niente di tutto ciò nega i risultati superiori alle aspettative di SoFi Technologies nel terzo trimestre 2023 risultati. Né elimina l’impatto di stimolo sull’economia che i tagli dei tassi di interesse probabilmente avranno quest’anno. Pertanto, è una buona idea prendere tutte le opinioni con le pinze, impostare il prezzo di acquisto e attenervisi, e non lasciare che un giorno di volatilità ti scuota da un’opportunità perfettamente valida con le azioni SoFi Technologies.
Disclaimer: Tutti gli investimenti comportano rischi. In nessun modo questo articolo deve essere considerato come un consiglio di investimento o costituire una responsabilità per guadagni o perdite di investimento. Non si deve fare affidamento sulle informazioni contenute in questo rapporto per prendere decisioni di investimento. Tutti gli investitori devono condurre la propria due diligence e consultare i propri consulenti per gli investimenti nel prendere decisioni di trading.