Lowe ha riportato una crescita delle vendite di oltre l’11% per il primo trimestre in cui gli americani sono rimasti a casa e hanno investito in progetti di miglioramento della casa primaverile, ma l’eccitazione degli investitori è svanita poiché la società ha avvertito che le vendite potrebbero “moderare” più avanti nel corso dell’anno.
La società ha beneficiato nel trimestre del periodo più intenso dell’anno, della primavera e dell’industria delle pulizie, e le vendite sono rimaste elevate all’inizio di maggio. Ma il CEO Marvin Ellison ha avvertito che una crescita delle vendite così elevata non sarà probabilmente sostenuta nel corso dell’anno.
“Non prevediamo di vedere comps negativi, ma prevediamo che le vendite inizieranno a moderarsi a un certo punto nell’ultima parte di questo trimestre e la metà posteriore di quest’anno “, ha dichiarato in una teleconferenza con gli investitori. Ha aggiunto di essere fiducioso nelle prestazioni di Lowe attraverso qualsiasi potenziale recessione economica indotta dal coronavirus perché i proprietari di case continueranno a investire nelle loro case.
“ Questa non è una recessione abitativa “, ha detto, confrontando l’attuale clima economico con la recessione 2008. “Questo è ovviamente diverso. Stiamo vedendo una forza ancora sostenuta dai nostri proprietari di case perché stanno riparando sul posto e stanno trovando quei progetti in tutta la casa.”
I prezzi delle azioni sono aumentati di più di 7 % durante il trading sul mercato, ma ha guadagnato guadagni durante il giorno, chiudendo solo dello 0,1%.
La società ha dichiarato di aver visto un 80% pop nelle vendite online poiché la capacità era limitata nei negozi fisici e la società ha implementato il ritiro sul marciapiede per soddisfare i clienti online e le restrizioni sui virus locali. Ellison ha aggiunto che il sito web ha visto “una crescita a tre cifre in aprile”.
“Lowes.com migliorerà solo per il resto dell’anno”, ha aggiunto, aggiungendo quella crescita da mese ad oggi delle vendite online è rimasto a tre cifre.
Sia il fai-da-te che i clienti di Lowe si sono dimostrati “sorprendentemente resistenti” nel primo trimestre, ha affermato Ellison. Ha detto che la società ha visto un balzo delle vendite nella pulizia di forniture ed elettrodomestici come frigoriferi e materiali utilizzati per progetti fai-da-te come la vernice. Tuttavia, le vendite di pesanti attrezzature per installazione interna sono crollate, anche per cucina e bagno poiché le persone erano “riluttanti a invitare le persone nelle loro case”.
Ha aggiunto che la domanda riflette “l’elenco di cose da fare che i clienti non aveva affrontato a causa della loro fitta agenda. ”
La maggior parte dei clienti professionisti di Lowe appartiene alla categoria” pick-up truck pro “più piccola rispetto ai più grandi professionisti del settore, ha affermato Ellison. Ha aggiunto che il primo è stato meno colpito dalle restrizioni al coronavirus e continua a funzionare, il che va a beneficio di Lowe.
Ecco cosa ha riferito Lowe rispetto a ciò che Wall Street si aspettava, sulla base di un sondaggio condotto dagli analisti di Refinitiv :
- Utile per azione: $ 1. 77, rettificato rispetto a $ 1. 32 previsto
- Entrate: $ 19. 68 miliardi vs. $ 18. 32 miliardi attesi
- Vendite nello stesso negozio: su 11. 2% vs. 3,3% previsto
Per il primo trimestre terminato il 1 maggio, Lowe ha riferito che l’utile netto è aumentato 27. Dal 6% a $ 1. 34 miliardi o $ 1. 76 per azione, rispetto a guadagni di $ 1. 05 miliardi, o $ 1. 31 per azione, un anno fa. Escludendo gli articoli, la società ha guadagnato $ 1. 77 per azione, superando le aspettative degli analisti di $ 1. 32 per azione.
I ricavi sono aumentati 10. Dal 9% a $ 19. 68 miliardi, in aumento da $ 17. 74 miliardi di anni fa.
Tuttavia, è difficile confrontare i guadagni riportati con le stime degli analisti per il primo trimestre perché la pandemia di coronavirus ha cambiato i modelli di acquisto dei clienti e ha aggiunto manodopera aggiuntiva e costi di sicurezza per le aziende.
La società ha anche annunciato che sta ritirando la sua guida per l’intero anno 2020 a causa dell’incertezza legata alla pandemia di coronavirus.
“Tutto sommato, riteniamo che i risultati impressionanti di oggi in condizioni difficili riflettano continui progressi su iniziative BASSE, nonché un mix fai-da-te favorevole, concentrazione di categoria (Apparecchio, Prato e Giardino, Vernice) e un les s Esposizione geografica influenzata dal COVID (più rurale rispetto alla MH) “, ha detto Fadem.
Fadem ha aggiunto che i risultati” forti “supportano i guadagni azionari di Lowe mercoledì. Le azioni di Lowe hanno sottoperformato le azioni di Home Depot di 1, 150 punti base dall’inizio dell’anno, e scambiano con un multiplo inferiore agli utili.
“Vediamo spazio per una notevole ripetizione nei giorni a venire”, ha detto.
Il coronavirus ha colpito come il rivenditore di articoli per la casa ha tentato di rilanciare la propria attività sotto il CEO Marvin Ellison, che ha assunto il ruolo in 2018. Lowe’s ha cercato di costruire la sua piattaforma di e-commerce e attirare più costruttori di case e appaltatori professionisti rispetto ai clienti fai-da-te.
Lowe ha affermato di aver preso delle misure per consolidare la propria posizione finanziaria , Che rimane forte. La società ha dichiarato di aver raccolto $ 4 miliardi di debito e aumentato la sua capacità di credito rotativa di $ 770 milioni. Ha affermato di avere $ 6 miliardi in contanti e equivalenti nonché $ 3 miliardi in crediti revolving non utilizzati ad aprile 15.
La società ha anche dichiarato di aver riacquistato 9,6 milioni di azioni per $ 947 milioni nel trimestre e pagato $ 420 milioni di dividendi, ma ha aggiunto che i t ha sospeso il suo programma di riacquisto di azioni e non prevede di riacquistare più azioni per il resto dell’anno.
Lowe’s è stata in grado di mantenere aperti i negozi perché ritenuti essenziali come la pandemia di coronavirus ha chiuso i negozi in tutto il paese per gran parte della primavera, il periodo più trafficato del settore per la casa.
La società ha sostenuto un aumento dei costi a causa del distanziamento sociale nei suoi negozi e del coinvolgimento dei dipendenti. Ha ridotto le ore dei negozi di tre ore al giorno, ha aumentato le pulizie regolari e ha aumentato i salari e i benefici dei dipendenti. La società ha anche affermato di aver assunto 100, 000 impiegati stagionali per gestire la protuberanza primaverile.
Le azioni della società hanno toccato il fondo nel primo trimestre ad un prezzo di chiusura di $ 65. 02 a marzo 18 proprio mentre le restrizioni statali si stavano diffondendo in tutto il paese. Tuttavia, il titolo è tornato indietro, scambiando sopra $ 110 per azione negli ultimi giorni, portando la sua capitalizzazione di mercato a più di $ 88 miliardi.
Lowe ha riportato gli utili il giorno dopo Home Depot ha registrato un primo trimestre misto. Le vendite di Home Depot hanno superato le aspettative quando gli americani sono rimasti a casa a causa delle restrizioni Covid – 19 e hanno investito in Migliorie di casa. Tuttavia, l’aumento delle entrate dell’azienda è stato compensato dall’aumento dei costi derivanti dall’aumento della retribuzione e dei benefici dei lavoratori.
Home Depot conduce nello spazio, vantando una base clienti più ampia di appaltatori professionisti e una crescente attività di e-commerce . Come Lowe’s, Home Depot ha apportato miglioramenti ai suoi negozi e al suo sito Web. Home Depot sta investendo $ 11 miliardi in tre anni, una decisione che è fare pressione sui suoi margini.
Leggi il comunicato stampa di Lowe qui.