Le azioni di iRobot salgono, poi crollano: cosa sta succedendo?

Di Alessio Perini 6 minuti di lettura
le-azioni-di-irobot-salgono,-poi-crollano:-cosa-sta-succedendo?
Le azioni di iRobot salgono, poi crollano: cosa sta succedendo?

Venerdì, le azioni di iRobot (NASDAQ:IRBT) sono aumentate 39% in più; lunedì, esso sceso del 17%. Questo non è un penny stock, né è un titolo che in genere effettua movimenti percentuali a due cifre. Chiaramente, sta succedendo qualcosa di importante con iRobot.

Con sede nel Massachusetts, iRobot è noto principalmente per la vendita dell’aspirapolvere robotico Roomba. Non è in alcun modo un’azienda a micro-capitalizzazione, ma iRobot generalmente non fa tendenza sui social media finanziari.

Tuttavia iRobot è decisamente di tendenza adesso. Il catalizzatore è l’annuncio di una proposta di acquisizione da parte di un gigante dell’e-commerce che sicuramente conosci bene. Tuttavia, c’è un’altra notizia che non sembra promettere nulla di buono per iRobot.

Quale azienda vuole aspirare iRobot?

Amazon (NASDAQ:AMZN) potrebbe aver iniziato come rivenditore di libri online, ma ora la società ha interessi finanziari nel cloud computing, nella consegna di generi alimentari, nella sanità e in altri settori di mercato. Avresti mai immaginato che Amazon avrebbe cercato di acquistare un robot aspirapolvere?

Ad agosto, Amazon ha firmato un accordo acquisire iRobot per 61 dollari per azione. Naturalmente, questo non sarebbe il primo dispositivo popolare di Amazon, poiché vende già il suo assistente vocale Alexa e altri articoli.

Tuttavia, l’acquisizione di iRobot da parte di Amazon non sarà una questione semplice, poiché richiederebbe l’approvazione delle autorità di regolamentazione antitrust. L’Unione Europea potrebbe rappresentare un impegnativo campo di battaglia per questa proposta di acquisizione, soprattutto perché i regolatori dell’UE hanno intensificato il loro controllo sulle aziende Big Tech che tentano di acquisire aziende più piccole.

Eppure, giovedì sera, quando la Reuters ha pubblicato la notizia, la pista sembrava libera ha rotto la storia che Amazon era “destinata a ottenere l’approvazione incondizionata dell’antitrust dell’UE” per la proposta di acquisizione di iRobot. Questa notizia è stata per gentile concessione di “tre persone che hanno familiarità con la questione”, secondo il rapporto Reuters.

Ora sai esattamente perché le azioni IRBT sono aumentate vertiginosamente il giorno successivo. Indubbiamente, i trader ritenevano che iRobot avrebbe beneficiato dell’esposizione e dell’accesso al capitale che Amazon avrebbe portato a iRobot e al suo aspirapolvere Roomba.

Allo stesso tempo, ci si può solo chiedere se gli operatori di borsa a breve termine, troppo entusiasti, leggano effettivamente tutti i dettagli della notizia. Reuters ha precisato che la Commissione Europea, che in questo caso è il principale ente regolatore dell’UE, “ha rifiutato di commentare”. Inoltre, Amazon “non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento” sull’apparente “approvazione incondizionata dell’antitrust dell’UE”.

Ciò non intende in alcun modo suggerire che Reuters si sia impegnata in un reporting irresponsabile. Piuttosto, è forse un esempio di trader che trascurano di tenere a mente un fenomeno importante: comprare le voci, vendere le notizie.

L’avvertimento normativo smorza il rally delle azioni iRobot

A volte, non molto tempo dopo che gli investitori più entusiasti si lanciano in un’operazione, il mercato ha un modo di dire: “Non così in fretta”. Questo è fondamentalmente quello che è successo lunedì quando la Commissione Europea ha riferito informato Amazon del dell’agenzia di regolamentazione “opinione preliminare secondo cui la proposta di acquisizione di iRobot potrebbe limitare la concorrenza nel mercato dei robot aspirapolvere.”

Certamente, c’è una grande differenza nel linguaggio e nel tono tra la presunta “approvazione antitrust incondizionata dell’UE” e la nuova “visione preliminare”. Mentre il primo implica che l’acquisizione di iRobot sia una cosa sicura, il secondo suggerisce una strada lunga e incerta per Amazon e iRobot.

Pertanto, le azioni IRBT sono crollate del 17% in un solo giorno, mettendo un freno a quello che venerdì era sembrato un rally inarrestabile. Consideriamo ora come Amazon ha risposto alle preoccupazioni antitrust della Commissione Europea.

Come ci si potrebbe aspettare, Amazon ha interpretato la proposta di acquisizione di iRobot come una vittoria per tutti i soggetti coinvolti, compresi i clienti.

“iRobot, che deve affrontare una forte concorrenza da parte di altri fornitori di aspirapolvere, offre prodotti pratici e creativi”, ha dichiarato un portavoce di Amazon. assicurato investitori. “Crediamo che Amazon possa offrire a un’azienda come iRobot le risorse per accelerare l’innovazione e investire in funzionalità critiche, riducendo al contempo i prezzi per i consumatori”.

Tuttavia, la svolta positiva di Amazon evidentemente non è stata sufficiente a placare le preoccupazioni di molti investitori. Inoltre, l’accordo Amazon-iRobot è “anche sotto esame da parte della Federal Trade Commission degli Stati Uniti”, secondo CNBC.

Colin Angle, CEO di iRobot dichiarato che la sua azienda “continua a lavorare in cooperazione con” la Commissione Europea e “altri regolatori nella loro revisione”. Tuttavia, questa potrebbe rivelarsi una battaglia lunga, sia nell’UE che negli Stati Uniti, per iRobot e i suoi investitori. Di conseguenza, acquistare azioni IRBT ora sarebbe una proposta rischiosa e i potenziali investitori dovrebbero procedere con cautela.

Condividi questo articolo
Exit mobile version