Le azioni di Home Depot potrebbero raggiungere $ 400 nel 2023?

Di Alessio Perini 6 minuti di lettura
le-azioni-di-home-depot-potrebbero-raggiungere-$-400-nel-2023?

Investire in azioni a lungo termine è una strategia collaudata per ottenere una ricchezza considerevole. Ma prevedere i movimenti dei prezzi a breve termine, che molte persone amano provare, è intrinsecamente difficile da fare con qualsiasi livello di precisione. Quindi è estremamente prezioso per gli investitori esaminare vari scenari per capire come potrebbero comportarsi le loro attività in situazioni diverse.

Quindi è possibile che Deposito domestico‘S (HD 0,83%) le azioni, a circa $ 318 per azione al momento della stesura di questo documento, potrebbero raggiungere $ 400 nel 2023? Vediamo quanto è probabile questo guadagno del 26% date le circostanze.

Deposito domestico: Uno sguardo più da vicino ai numeri

Home Depot ora viene scambiato a prezzo-utili (P/E) di 19, che è significativamente inferiore a quello che il titolo ha venduto nell’ultimo decennio. Se assumiamo semplicemente che questo P/E rimanga costante nei prossimi 12 mesi, allora l’attività deve aumentare utile diluito per azione (EPS) del 26% in modo che il prezzo delle azioni raggiunga il nostro obiettivo di $ 400.

Dall’anno fiscale 2011 all’anno fiscale 2021 (terminato il 30 gennaio 2022), Home Depot è stata in grado di aumentare le proprie entrate e l’utile per azione diluito a tassi annuali composti rispettivamente del 7,9% e del 20,2%. La chiave di questa superba performance finanziaria potrebbe sorprenderti perché non è avvenuta con l’apertura di nuovi negozi. In effetti, l’impronta di Home Depot è aumentata di sole 69 nuove sedi nette, ovvero il 3% in totale, tra il terzo trimestre del 2012 e il terzo trimestre del 2022.

Gli eccezionali guadagni finanziari possono essere attribuiti alla guida di maggiori volumi da ciascuna località. Nel terzo trimestre fiscale 2012, le vendite per piede quadrato sono state di $ 307. Nell’ultimo trimestre, questa cifra è più che raddoppiata a 619 dollari. E questo aiuta a spiegare perché la sede media di Home Depot ha generato entrate per 16,8 milioni di dollari nel periodo di tre mesi conclusosi il 30 ottobre. Si tratta di un importo astronomico.

L’attenzione di Home Depot sul rafforzamento della sua presenza omnicanale ha sicuramente aiutato: l’infrastruttura digitale dell’azienda è oggi un importante punto di forza competitivo. Inoltre, l’azienda ha rapidamente incrementato le vendite ad appaltatori professionisti, che ora rappresentano circa la metà delle entrate totali.

Ma gli investitori devono ricordare che per la maggior parte dell’ultimo decennio la Federal Reserve ha avuto una politica monetaria accomodante e che i tassi di interesse sono stati mantenuti bassi. Ciò ha fornito uno sfondo accomodante per far prosperare l’attività di Home Depot.

Anche chi segue a malapena le notizie finanziarie saprebbe quanto sia diverso oggi il quadro macroeconomico. L’inflazione è in aumento da oltre un anno e, nel tentativo di controllare l’aumento dei prezzi, le banche centrali hanno rapidamente alzato i tassi di interesse. Se non siamo già in recessione, molti esperti lo sono prevedendone uno – se grave o lieve – nel 2023.

E questo danneggerebbe gli affari di Home Depot. L’azienda trae vantaggio quando i tassi di interesse sono bassi, l’inflazione non si sta surriscaldando e i prezzi delle case stanno salendo, perché questi sono gli ingredienti perfetti per le persone che intraprendono costosi progetti di miglioramento della casa. Riparare quel seminterrato o installare una cucina completamente nuova è una decisione finanziaria più semplice quando i tempi sono buoni.

A credito di Home Depot, tuttavia, le entrate sono aumentate del 5,6% nell’ultimo trimestre rispetto al periodo dell’anno precedente. E per l’intero anno fiscale, la direzione prevede che le vendite nello stesso negozio aumenteranno del 3%. Se si considerano gli impressionanti guadagni di Home Depot negli ultimi due anni, produrre una crescita oltre a questo è qualcosa di cui essere felici.

Scarsa possibilità per Le azioni di Home Depot raggiungeranno i 400 dollari

Quanto è probabile che Home Depot possa aumentare l’EPS del 26% l’anno prossimo, in modo che lo stock possa raggiungere $ 400? Sulla base di ciò che ho accennato in precedenza sull’attuale contesto macroeconomico, non lo vedo come uno scenario probabile. L’azienda avrebbe bisogno di vedere un notevole aumento delle entrate e della redditività a un ritmo superiore alla media dell’ultimo decennio. Che ciò possa accadere con una potenziale recessione all’orizzonte non è una scommessa che vorrei fare.

Per alcuni contesti, le azioni di Home Depot hanno prodotto almeno un rendimento annuo del 27% in cinque anni dal 2013, quindi si tratta di un track record favorevole. Gli investitori potrebbero presumere che con il titolo in calo del 22% quest’anno, si verificherà sicuramente un rimbalzo.

Se il P / E si espande in modo significativo nel 2023, allora sicuramente Home Depot potrebbe raggiungere $ 400 per azione. Ma questo è impossibile da prevedere. Tuttavia, gli investitori potrebbero voler ancora guarda l’acquisto di azioni in questo outperformer di mercato di lunga data.

Neil Patel non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Home Depot. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version