Con il coronavirus tante aziende hanno beneficiato di incredibili guadagni e alcune hanno approfittato proprio del distanziamento sociale.
Distanziamento sociale è uno di questi termini che il vocabolario italiano, ma anche ovviamente mondiale, ricorderà per essere stato aggiunto quest’anno nell’uso comune.
Nel frattempo, dall’inizio della primavera, sono emerse diverse tendenze di mercato e di investimento. La pandemia ha dimostrato che il ritmo veloce della trasformazione digitale è destinato a durare. Detto questo, possiamo aspettarci che anche i semiconduttori, la robotica, l’intelligenza artificiale (AI), il cloud, le comunicazioni digitali, la sicurezza informatica e lo streaming online funzioneranno bene nei prossimi trimestri. Per non parlare dell’e-commerce, che si è rivelato un enorme driver per i profitti.
GlaxoSmithKline
GlaxoSmithKline (GSK), con sede nel Regno Unito, è una delle più importanti grandi aziende farmaceutiche a livello globale. Ha una pipeline invidiabile che si traduce in flussi di cassa stabili. Il suo vaccino contro l’herpes zoster, Shingrix, rende GSK il più grande produttore di vaccini al mondo.
Dalla primavera scorsa, sia Sanofi (SNY) e GlaxoSmithKline stanno lavorando alacremente per un vaccino anti Covid-19. Alla fine di luglio, l’azienda ha annunciato i risultati del secondo trimestre. Il fatturato è stato di 7,6 miliardi, che si è tradotto in un utile ante imposte di 2,6 miliardi. Prodotti farmaceutici, vaccini e assistenza sanitaria ai consumatori sono i suoi tre segmenti.
Da inizio anno, il titolo è ancora in calo di circa il 17%. Il suo rapporto prezzo / utili a termine (P/E) e il rapporto prezzo-vendita (P/S) sono rispettivamente 12,8 e 2,17.
Inoltre, il prezzo corrente del titolo GlaxoSmithKline supporta un rendimento da dividendo del 4,75%, che dovrebbe suscitare l’interesse degli investitori in cerca di reddito passivo.
Teladoc Health
Teladoc Health (TDOC), con sede a New York, è una società di telemedicina e assistenza sanitaria virtuale. Attraverso consultazioni telefoniche e video online, la sua piattaforma fornisce l’accesso a un’ampia rete di medici che trattano una serie di problemi medici non urgenti e rilasciano farmaci appropriati. Oltre a servire direttamente le persone, l’azienda fornisce l’accesso medico virtuale alle aziende.
Alla fine di luglio, Teladoc ha riportato solidi risultati del secondo trimestre per il trimestre conclusosi il 30 giugno. I ricavi sono cresciuti dell’85% anno su anno a 241 milioni di dollari e le visite totali sono aumentate del 203% a 2,8 milioni. Anche l’EBITDA è stato positivo a 2,7 milioni di dollari rispetto a una perdita di 12,2 milioni di dollari per il secondo trimestre 2019.
Finora nel corso dell’anno, le azioni TDOC sono aumentate di circa il 126%. L’attuale volatilità nei mercati potrebbe esercitare ulteriore pressione sulle azioni ed è probabile un calo verso il livello di $180. Nel complesso, tuttavia, è probabile che le prospettive di crescita dell’azienda rimangano forti.