Le azioni di Biogen sono troppo rischiose per investire?

Di Alessio Perini 5 minuti di lettura
le-azioni-di-biogen-sono-troppo-rischiose-per-investire?

Azienda sanitaria Biogeno (BIB -1,57%) è stato volatile su cui investire nel corso degli anni, per usare un eufemismo. Nel 2021, le sue azioni hanno raggiunto un massimo di oltre $ 400. Ma è anche crollato a un minimo di appena $ 187 all’inizio di quest’anno. I bruschi movimenti del prezzo delle azioni sono stati la norma per Biogen perché le notizie sui suoi trattamenti per l’Alzheimer hanno in momenti diversi creato rialzisti e ribassisti.

Le cose si sono stabilizzate per Biogen, ed è un buon acquisto in questo momento, o ci sono ancora troppi rischi per l’azienda?

Le vendite di Biogen sono in calo insieme al prezzo delle azioni

Nonostante quella che a volte può sembrare una volatilità momentanea per il titolo, negli ultimi anni le azioni di Biogen hanno registrato una tendenza al ribasso poiché le entrate del produttore di farmaci sono state sotto pressione a causa della perdita dell’esclusività del brevetto per il suo farmaco più venduto, Tecfidera.

BIB dati da Grafici Y

Nel terzo trimestre, Biogen ha registrato un fatturato di 2,5 miliardi di dollari, con un calo anno su anno del 10%. Quest’anno, la società prevede che la sua linea superiore arriverà a circa $ 10 miliardi, che sarebbe in calo rispetto a quasi $ 11 miliardi nel 2021.

La società ha 29 progetti in cantiere, di cui 11 in sperimentazione di Fase 3. Tuttavia, i suoi trattamenti più promettenti sono nell’Alzheimer, dove la società ha riferito a settembre che il lecanemab ha rallentato il declino cognitivo del 27%. L’eccitazione intorno a questo è stata la chiave per le azioni aumento improvviso negli ultimi mesi.

Perché è probabile che la volatilità continui

Una lettura positiva da uno studio è una notizia incoraggiante, ma tutto ciò che gli investitori devono fare è guardare al giro sulle montagne russe che Aduhelm (un altro trattamento per l’Alzheimer) ha fornito le azioni di Biogen come prova che il business non è affatto chiaro e che potrebbe essere ancora una lunga strada da percorrere.

Lecanemab non ha ancora superato il traguardo e sebbene i suoi risultati siano incoraggianti, la Food and Drug Administration (FDA) non ha ancora approvato il trattamento. E non è solo questo: Biogen ha bisogno di coinvolgere i medici e convincere che il lecanemab, che potrebbe costare $ 20.000 all’anno, vale il prezzo (la forte opposizione ad Aduhelm è stata una delle ragioni principali per cui il trattamento è fallito nonostante abbia ottenuto un’approvazione accelerata dalla FDA). Un grosso pezzo di quel puzzle sarà se Medicare lo copre, e la notizia probabilmente non arriverà fino a quando la FDA non prenderà una decisione. Insomma, ci sono ancora molte decisioni nel prossimo futuro che potrebbero incidere drasticamente sul prezzo delle azioni di Biogen e sulle prospettive che ne hanno gli analisti.

Lecanemab potrebbe in teoria generare entrate tra i 6 e i 10 miliardi di dollari, secondo alcuni analisti, e quindi c’è molto da decidere se l’approvazione arriverà o meno. Con quel tipo di entrate, avrebbe un impatto significativo sull’attività di Biogen, e quindi fino a quando la FDA non prenderà una decisione e fino a quando non ci sarà chiarezza sulla copertura Medicare, gli investitori non dovrebbero presumere che la volatilità con questo stock sanitario finirà presto.

Gli investitori avversi al rischio dovrebbero stare alla larga da Biogen

Biogen non è necessariamente un brutto titolo da possedere, ma è necessario essere consapevoli del rischio che comporta e sentirsi a proprio agio con alti e bassi significativi.

Per molti investitori, potrebbe non essere così ed è per questo che, in generale, questo non è un titolo che suggerirei di acquistare in questo momento. Anche gli analisti sono cauti: l’obiettivo di prezzo medio di $ 306 suggerisce un rialzo di poco più del 10%. Con un multiplo degli utili a termine di 18, il titolo non è abbastanza economico (il S&P 500 media è 19) per compensare gli investitori per il rischio che si assumerebbero oggi.

Biogen potrebbe rivelarsi vincente il prossimo anno, ma con troppa incertezza davanti, gli investitori farebbero meglio a perseguire altri titoli di crescita.

David Jagelski non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. Il Motley Fool raccomanda Biogen. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version