Sono 55 i titoli smart home che fanno parte dell’indice Smart Home Stock Index. L’indice ha fatto una bella ripresa nel 2023 con ottime performance di molti componenti, inclusi quattro dei Magnificent 7. L’80% dei componenti dell’indice ha prodotto rendimenti positivi per i propri azionisti nell’anno scorso.
Molti di questi titoli non sono puramente legati al settore smart home, ma hanno operazioni in altre aree e settori. Ad esempio, Amazon (NASDAQ: AMZN) ha prodotti smart home come Alexa, Fire TV Cube, Fire TV Stick, Ring smart home doorbells e termostati, ma possiede anche MGM Studios, Whole Foods e molti altri.
Analizziamo due delle aziende più interessanti
NRG Energy
Come ho detto in precedenza, ci sono pochi titoli smart home puri. Anche se NRG Energy (NYSE: NRG) è un importante fornitore di energia elettrica, fa parte dell’indice a causa dell’acquisizione nel 2023 di Vivint Smart Home Inc. per un valore d’impresa di 5,2 miliardi di dollari, circa 6,3 volte l’EBITDA (utile prima degli interessi, delle imposte, del deprezzamento e dell’ammortamento) del titolo.
La piattaforma smart home di Vivint conta quasi due milioni di clienti che utilizzano i suoi vari prodotti e servizi, tra cui sistemi di sicurezza, telecamere di sicurezza, videocitofoni smart e termostati intelligenti.
Nel trimestre terminato il 30 settembre 2023, Vivint ha generato 478 milioni di dollari di ricavi, rappresentando oltre il 6% del fatturato complessivo di NRG. Nei nove mesi, questo dato è stato di 1,07 miliardi di dollari, pari al 5,1% dei 20,9 miliardi di dollari di NRG. Tuttavia, i nove mesi rappresentano solo sei mesi di risultati effettivi poiché NRG ha acquisito Vivint il 10 marzo 2023, il che ha portato a un aumento complessivo del 8%.
Con l’aggiunta dei due milioni di clienti di Vivint, NRG sarà in grado di vendere incrociati a tutti i suoi 7,4 milioni di clienti nel 2024 e oltre, garantendo utili più prevedibili attraverso il modello di business basato su abbonamento di Vivint.
Il titolo NRG è salito del 62% nell’ultimo anno, con un valore di negoziazione vicino al suo massimo storico di $52,16 al momento della stesura di questo articolo.
Allegion
Allegion (NYSE: ALLE) si descrive come un fornitore globale puro di prodotti e soluzioni di sicurezza. Come parte del suo business, offre soluzioni Internet of Things (IoT), tecnologie innovative e soluzioni elettroniche ai clienti da 29 stabilimenti produttivi negli Stati Uniti, in Messico e in diversi altri paesi.
Ha due divisioni operative: Allegion Americas e Allegion International. I suoi marchi includono Schlage, Kryptonite, Von Duprin, Stanley Access Technologies, Steelcraft e Yonomi.
Un esempio di ciò che fa nel segmento Smart Home sono i prodotti venduti dalla sua divisione Stanley Access Technologies, acquisita nel luglio 2022 per quasi 1 miliardo di dollari. Ha acquistato l’unità da Stanley Black & Decker (NYSE: SWK), che fornisce soluzioni di accesso automatizzate al mercato commerciale. Opera sotto Allegion Americas.
Nel terzo trimestre 2023, come molte aziende, i volumi sono stati inferiori, compensati da prezzi più alti, portando a una crescita dei ricavi piatta anno su anno combinata con margini più alti e una significativa crescita degli utili.
“La domanda delle nostre soluzioni elettroniche rimane forte. Nel trimestre abbiamo registrato una crescita organica a doppia cifra nelle soluzioni elettroniche e software e continuiamo a vedere un lungo periodo di adozione futura”, ha affermato il CEO John Stone.
Come risultato dei suoi solidi guadagni nel trimestre, l’azienda ha aumentato la previsione degli utili per azione regolati a 6,85 dollari a metà del suo outlook. Le sue azioni si scambiano a meno di 18 volte gli utili basati sul suo attuale prezzo di negoziazione.