Le azioni di Airbnb potrebbero riprendersi nel 2023?

Di Alessio Perini 5 minuti di lettura
le-azioni-di-airbnb-potrebbero-riprendersi-nel-2023?

È stato un anno difficile per il gigante degli affitti per le vacanze Airbnb (ABNB -2,53%). Il mercato ribassista generale e il crescente pessimismo sul futuro della spesa per i viaggi hanno fatto scendere il titolo del 49% dall’inizio dell’anno.

Con il 2022 che volge al termine, molti investitori si chiedono se Airbnb subirà un ulteriore calo nel nuovo anno o se è destinato a una ripresa nel 2023. Diamo un’occhiata più da vicino e vediamo.

Uno sguardo più da vicino ad Airbnb oggi

Airbnb è la più grande piattaforma di annunci di case vacanze al mondo con oltre 4 milioni di host che offrono soggiorni a breve e lungo termine praticamente in ogni paese. Nonostante il prezzo delle azioni battuto, la piattaforma di home-sharing ha avuto uno dei suoi anni migliori di sempre. Il ritorno dei viaggi nel 2021 e nel 2022 ha aiutato le sue entrate, guadagni prima di interessi, tasse, deprezzamento e ammortamento (EBITDA), e l’utile netto cresce a due cifre anno su anno.

Molti investitori erano preoccupati che la sua massiccia crescita si sarebbe arrestata bruscamente mentre i consumatori rallentavano la spesa. Dopotutto, i viaggi sono spesso una delle prime cose su cui le persone tagliano se i budget si stanno restringendo. Ma la spesa per i viaggi rimane alta. A partire dal terzo trimestre del 2022, le prenotazioni notturne sono aumentate del 25% rispetto all’anno precedente e si prevede che i viaggi per le vacanze nel 2022 raggiungeranno i livelli pre-pandemia.

Molte giovani start-up come Airbnb non sono redditizie nei primi anni. Ma Airbnb è già estremamente redditizio. L’azienda è cresciuta flusso di cassa libero del 519% dalla sua IPO mentre cresceva la sua margini operativi del 138%. Ciò pone l’azienda in una posizione di forza per mantenere una crescita sana nel 2023 e oltre, ma ciò non significa che il prezzo delle sue azioni lo rifletterà.

Il 2023 potrebbe essere un miscuglio

Il titolo è sceso di circa il 50% dall’inizio dell’anno non per colpa sua. In effetti, la società ha ripetutamente superato le stime sugli utili e ha prodotto una crescita assolutamente stellare per gli azionisti. Ma il sentimento generale degli investitori sulle prospettive dell’economia e dei mercati spesso guida il movimento del prezzo delle azioni più della performance effettiva della società. Ciò significa che il 2023 potrebbe essere un altro anno difficile per Airbnb se le preoccupazioni di recessione continuano o se ne consegue effettivamente una recessione.

The Motley Fool adotta un approccio a lungo termine agli investimenti, raccomandando agli investitori di acquistare e detenere azioni per cinque anni o più. Airbnb non fa eccezione a questa regola. La scorta potrebbe avere davanti un anno difficilema se pensiamo a lungo termine al futuro di questa piattaforma di case vacanze, allora una ripresa sembra inevitabile.

Ha un sacco di soldi a disposizione per coprire le sue operazioni nel prossimo futuro; anche se una recessione dovesse avere un impatto negativo sulla spesa per i viaggi. Sta inoltre rilasciando nuove funzionalità come Airbnb Categories e AirCover per promuovere i suoi annunci e ottenere più prenotazioni. Nuove strategie per attrarre e trattenere gli ospiti dovrebbero aiutarla a sostenere i suoi guadagni e la sua crescita a lungo termine.

Airbnb sta inoltre beneficiando di un numero crescente di affittuari a lungo termine sulla piattaforma grazie al lavoro da remoto. Nel terzo trimestre del 2022, i soggiorni superiori a un mese hanno rappresentato circa il 20% delle sue prenotazioni. Queste prenotazioni non sono qualcosa che probabilmente si fermerebbe in caso di recessione.

In questo momento scambia circa 27 volte i suoi guadagni a termine, il che è un vero affare rispetto ad altri titoli tecnologici ad alta crescitache hanno rapporti prezzo/utili che vanno da 30 volte fino a 220 volte i loro guadagni a termine. Personalmente ritengo che il basso prezzo delle azioni di oggi rappresenti un’eccellente opportunità per acquistare questo titolo ad alta crescita. Sii paziente con la sua tempistica per il recupero del prezzo delle azioni. Se tutto va bene per Airbnb, potrebbe fare investitori una fortuna nel decennio successivo.

Liz Brumer-Smith ha posizioni in Airbnb. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Airbnb. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version