Le azioni del settore robotica che piacciono agli analisti di Wall Street

Di Alessio Perini 5 minuti di lettura
Settore robotica

Oggi proviamo ad analizzare alcune scelte fatte dai migliori analisti di Wall Street nel settore della robotica. Secondo gli esperti questi titoli hanno un potenziale di crescita molto elevato.

Intuitive Surgical

Intuitive Surgical (NASDAQ: ISRG) è una delle mie azioni preferite nel settore della robotica per gli investitori che vogliono immergersi nel mercato della robotica sanitaria.

ISRG ha registrato dei risultati positivi lo scorso trimestre, e credo che la miglior parte debba ancora arrivare per la società. Per il quarto trimestre del 2023, ISRG ha riportato un aumento del 6% del fatturato dei sistemi a circa $480 milioni rispetto allo stesso trimestre del 2022. Il fatturato dei sistemi per il 2023 è stato di circa $1,68 miliardi, in linea con il 2022. La società ha anche aumentato il numero di sistemi chirurgici da Vinci piazzati nel 2023 a 1.370, in aumento rispetto a 1.264 nel 2022.

Guardando al 2024, ISRG prevede un aumento del 13% al 16% delle procedure da Vinci in tutto il mondo. Il consenso tra gli analisti è un “moderato acquisto”, con 16 rating di acquisto e 4 rating di attesa.

ISRG sembra pronto a continuare la sua dominanza nell’industria della chirurgia robotica, e quest’anno e il prossimo potrebbero continuare a rafforzare questa posizione.

Sarcos Technology and Robotics

Sarcos Technology and Robotics (NASDAQ: STRC) è un’azienda che si concentra sullo sviluppo di robotica e microsistemi elettromeccanici.

Per il 2024, l’azienda prevede di terminare l’anno con circa $39 milioni in contanti, equivalenti di contanti e titoli negoziabili. STRC si aspetta inoltre che l’utilizzo netto del denaro si aggiri intorno a $1,6 milioni al mese nel 2024, potenzialmente in diminuzione con ulteriori entrate derivanti dagli acquisti dei clienti.

Ciò arriva dopo aver ottenuto un importante contratto di sviluppo di quattro anni del valore di $13,8 milioni con l’U.S. Air Force per far avanzare il software di intelligenza artificiale e machine learning.

Anche se STRC deve ancora presentare i suoi risultati e ha registrato solo $11,52 milioni di entrate, Stephen Volkmann, analista di Jefferies, ha aggiornato il suo obiettivo di prezzo per l’azienda a $1,15 nell’agosto dello scorso anno, in ribasso rispetto ai $4,25. Tuttavia, questo downgrade implica comunque un potenziale rialzo del 109,85% per l’azienda, che si prevede avvenga entro dodici mesi.

Queste aziende in fase iniziale come STRC potrebbero offrire i maggiori vantaggi per gli investitori in quanto sono le più rischiose, tutto il resto rimanendo uguale. Ma a volte, possedere alcune o addirittura frazioni di azioni in questi investimenti ad alto potenziale può potenzialmente portare a ritorni a sette cifre.

Smith & Nephew

Anche se meglio conosciuta per i propri contributi alla ricostruzione ortopedica e al trattamento avanzato delle ferite, Smith & Nephew (NYSE: SNN) si avventura anche nella robotica con il suo sistema chirurgico Navio. Il sistema Navio è progettato per procedure di sostituzione parziale e totale del ginocchio.

Nel primo semestre del 2023, l’azienda ha registrato un aumento del fatturato a $2.734 milioni, segnando un incremento del 7,3% su base sottostante. L’aumento è stato supportato da una forte performance nel settore della medicina dello sport e otorinolaringoiatrica e gestione avanzata delle ferite.

Guardando avanti, l’azienda prevede di generare più di $200 milioni di risparmi annui entro il 2025 come parte della sua strategia più ampia per potenziare la produttività e favorire la crescita attraverso i suoi segmenti.

Il mercato della chirurgia robotica è ancora nelle sue fasi iniziali ed è decentrato, con diversi robot specializzati e autorizzati per l’uso in diverse procedure chirurgiche. Il potenziale di crescita della robotica può quindi essere sbloccato incrementalmente, e SNN è ben posizionata per il suo uso specifico. 

Condividi questo articolo
Exit mobile version