Le azioni dei produttori di veicoli elettrici che dovrebbero stare neii portafogli lungimiranti

Di Alessio Perini 5 minuti di lettura
Veicoli Elettrici

Il futuro dell’industria automobilistica è elettrico e le azioni delle aziende del settore EV (Electric Vehicle) sono un’ottima scelta per gli investitori che desiderano un futuro più pulito e desiderano far crescere il proprio portafoglio. Nonostante l’attenzione degli investitori si sia spostata verso altre tecnologie come l’intelligenza artificiale, c’è ancora molto spazio per il settore EV. In fondo, siamo solo all’inizio dell’adozione diffusa dei veicoli elettrici, quindi esiste un margine di crescita da qui in avanti.

Ford

Ford (NYSE:F) è un produttore automobilistico tradizionale che si sta impegnando aggressive per entrare nello spazio EV. Nonostante abbia avuto un avvio lento e accidentato nel mercato, sembra deciso a farsi sentire. Il suo impegno nell’industria EV è evidente negli investimenti nel segmento EV. Questo include 50 miliardi di dollari e l’obiettivo di ottenere un margine operativo dell’8% entro la fine del 2026 nonostante i margini negativi attuali. Inoltre, nello stesso anno, l’azienda si aspetta un ritmo di produzione di 2 milioni di veicoli elettrici nonostante una diminuzione delle vendite di modelli come la Mustang Mach-E e la F-150 Lightning lo scorso anno. Nel breve termine, l’azienda mira a produrre 600.000 veicoli elettrici all’anno, sebbene con un ritardo rispetto all’obiettivo iniziale del 2023. Nonostante ciò, è comunque una buona notizia per gli investitori che vogliono tenere Ford a lungo termine. Con un rapporto prezzo/utili di appena 7,94, Ford è un’ottima scelta considerando gli sforzi di diversificazione nel settore EV e il suo solido impegno nella strategia.

General Motors

Come Ford, General Motors (NYSE:GM) sta investendo nei veicoli elettrici e sta facendo una graduale transizione verso un’offerta completamente elettrica per i consumatori. Ritengo che la traiettoria di GM sia leggermente più positiva rispetto a quella di Ford. Infatti, GM prevede che i suoi veicoli elettrici saranno profittevoli entro il 2025, con i sussidi federali che contribuiranno in modo significativo al processo. Iniziative come la rete di supercharger di Tesla (NASDAQ:TSLA) faranno meraviglie anche per i produttori di EV più piccoli, consentendo ad altri produttori di utilizzare la rete in modo che più consumatori possano caricare i loro veicoli. GM è anche impegnata a garantire il successo della sua transizione verso gli EV. I profitti derivanti dai modelli a motore a combustione stanno finanziando la transizione di GM verso gli EV, con una previsione di spesa di capitale annuale tra 11 e 13 miliardi di dollari fino al 2025. Wall Street appare ottimista sulle prospettive di GM nel breve termine, con una previsione di un aumento del 29,35% del prezzo delle sue azioni entro i prossimi dodici mesi e una valutazione “Buy”.

Li Auto

Li Auto (NASDAQ:LI) è un produttore cinese di veicoli elettrici specializzato in SUV. Le azioni di LI sono una delle mie scelte preferite per gli investitori che vogliono diversificarsi dagli EV non statunitensi. La ragione è che l’azienda ha una grande presenza nel mercato asiatico, da cui ritengo che arriverà una quantità considerevole di crescita in futuro. L’azienda ha anche grandi piani, essendo in preparazione per triplicare la sua gamma di modelli elettrici entro il 2025, passando dagli attuali quattro modelli a undici. Questa strategia si abbina alla volontà di puntare su modelli di fascia media e alta, con un valore superiore a 29.100 dollari. Nel frattempo, in Cina, LI sta completando la costruzione di 300 stazioni di ricarica ad alta velocità, che dovrebbero essere concluse entro la fine dell’anno. Entro il 2025, potrebbero essere costruite oltre 3.000 stazioni. Wall Street si aspetta un’enorme crescita dei ricavi e dell’EPS di LI quest’anno, con previsioni di un aumento dell’EPS del 91,30% nell’anno in corso, passando da 0,92 a 1,76 dollari per azione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version