Le azioni Coca-Cola salgono nel trimestre Beat-and-Raise

Di Alessio Perini 5 minuti di lettura
le-azioni-coca-cola-salgono-nel-trimestre-beat-and-raise
Le azioni Coca-Cola salgono nel trimestre Beat-and-Raise

Coca Cola (NYSE:KO) il titolo è salito dopo l’apertura di martedì, grazie ai robusti utili del terzo trimestre e all’incremento dei ricavi del colosso delle bevande. La società ha inoltre rafforzato le proprie guidance per il 2023.

Coca-Cola ha effettivamente superato le aspettative degli analisti, superando le proiezioni di ricavi e utili. Il prezzo delle azioni del produttore di bevande è salito di oltre il 3% nelle prime negoziazioni in quella che sembra una buona giornata per i mercati – con giganti della tecnologia Microsoft (NASDAQ:MSFT) e Alphabet (NASDAQ:GOOGL) (NASDAQ:GOOG) pubblicheranno i loro ultimi risultati sugli utili dopo la chiusura del mercato.

Tutti e tre gli indici principali, l’S&P 500 (+0,7%), il Dow Jones Industrial Average (+0,8%) e il Nasdaq Composite (+0,7%) sono aumentati martedì alle 10:20 orientali.

I ricavi salgono dell’8% nel terzo trimestre

Coca-Cola ha registrato un terzo trimestre solido, con ricavi in ​​crescita dell’8% su base annua a 12 miliardi di dollari e utili per azione in crescita del 9% a 74 centesimi. Il volume dei casi unitari, che si riferisce al numero di prodotti venduti, è aumentato del 2% su base annua, guidato dalla crescita del 7% in America Latina. Le vendite di unità in Nord America sono rimaste stabili.

Le bevande analcoliche frizzanti sono aumentate del 2%, guidate da un aumento del 3% di Coca-Cola Zero Sugar, mentre i succhi sono aumentati del 2%. La categoria acqua/bevande sportive ha registrato un aumento dell’1% anno su anno nelle vendite unitarie. In effetti, i numeri erano impressionanti visti gli aumenti dei prezzi. Tenendo conto dei prezzi più alti, Coca-Cola ha registrato un aumento del 9% nelle vendite prezzo/mix.

Coca-Cola margine di operatività è sceso leggermente al 27,4% nel terzo trimestre rispetto al 27,9% di un anno fa. Tuttavia, la società ha guadagnato una quota di mercato complessiva nelle bevande analcoliche pronte da bere (NARTD).

Gli investitori hanno anche reagito positivamente alle prospettive del colosso delle bevande per il resto dell’anno fiscale 2023. L’azienda prevede ora una crescita organica dei ricavi dal 10% all’11% per l’anno, rispetto a una crescita prevista dall’8% al 9% dopo il secondo trimestre. Inoltre, Coca-Cola prevede una crescita dell’EPS corretto per la valuta compresa tra il 13% e il 14% per questo anno fiscale, in aumento rispetto alla stima precedente di una crescita dell’EPS compresa tra il 9% e l’11%.

Infine, il produttore di bevande ha ribadito la sua previsione di 9,5 miliardi di dollari per il flusso di cassa libero, con un flusso di cassa derivante dalle operazioni di circa 11,4 miliardi di dollari, meno spese in conto capitale di circa 1,9 miliardi di dollari.

Sapete in quali titoli nascosti stanno investendo in questo momento i principali hedge fund e gli investitori istituzionali? Clicca qui per scoprirlo.

“Abbiamo realizzato un trimestre complessivamente solido e stiamo migliorando le nostre linee guida sui profitti e sui profitti per l’intero anno alla luce delle nostre prestazioni da inizio anno”, ha affermato James Quincey, presidente e amministratore delegato di Coca-Cola. “Il nostro portafoglio leader di marchi, abbinato a un sistema allineato e motivato, ci consente di vincere oggi sul mercato, gettando al tempo stesso le basi per il lungo termine”.

Coca-Cola alza la guidance per l’intero anno

La società ha dichiarato che prevede di pubblicare le sue linee guida per il 2024 a gennaio dopo la pubblicazione degli utili del quarto trimestre, ma lo slancio acquisito durante questo periodo inflazionistico è promettente.

Una settimana fa, Coca-Cola ha dichiarato un dividendo trimestrale di 46 centesimi per azione con un rendimento del 3,4%. Questo è il 60esimo anno consecutivo che Coca-Cola aumenta la distribuzione dei dividendi, diventando così un Re dei dividendi. Solo relativamente pochi titoli hanno serie più lunghe di aumenti dei ricavi.

Coca-Cola è quotata a un rapporto prezzo/utili (P/E) di 22, in calo rispetto a 25 di un anno fa. Il P/E dell’azienda è vicino al livello più basso dall’inizio della pandemia.

La valutazione di consenso sul titolo Coca-Cola tra gli analisti è di acquisto, con un obiettivo di prezzo medio di circa 66 dollari per azione nei prossimi 12 mesi. Si tratterebbe di un aumento del 20% rispetto all’attuale prezzo delle azioni di circa $ 55,65.

Condividi questo articolo
Exit mobile version