Guardando avanti, gli investitori dovrebbero essere realistici su AMD, ma anche ottimisti sull’anno a venire. Advanced Micro Devices (NASDAQ: AMD) è un competitor di alto livello tra i produttori di processori di intelligenza artificiale. Detenere le azioni AMD è stata una strategia vincente nel 2023, non ci sono dubbi al riguardo.
AMD affronta una forte concorrenza nel 2024 e alcuni trader potrebbero preoccuparsi che le azioni si esauriscano presto. Stiamo assegnando alle azioni AMD un voto “A”. La potente presenza di AMD e la sua spinta innovativa nell’industria dei chip di intelligenza artificiale dovrebbero favorire l’azienda e i suoi investitori.
Preparatevi ai Chip AI-Ready di AMD che faranno scalpore
È interessante assistere alle mini-rotazioni tra i migliori giocatori in ogni settore. Nei microprocessori, AMD era il favorito del mercato all’inizio del 2023. Qualche mese dopo, la gente trattava AMD come un’azienda di ieri.
Guardiamo al 2023 inoltrato e AMD è di nuovo al centro dell’attenzione. Investitori e appassionati di tecnologia sono entusiasti dei processori della serie Ryzen 8040 di AMD per laptop. Secondo un rapporto di Barron’s, questi processori sono “progettati per aumentare le prestazioni delle applicazioni di intelligenza artificiale del 60% rispetto ai modelli precedenti”.
Diverse marche di laptop presenteranno il Ryzen 8040 nell’anno a venire. Tuttavia, il pezzo forte di AMD probabilmente non sarà la serie Ryzen 8040. Invece, probabilmente saranno gli acceleratori della serie Instinct MI300, ideali per le applicazioni di intelligenza artificiale nei data center.
Come ha spiegato il presidente di AMD, Victor Peng, gli acceleratori della serie Instinct MI300 sono progettati con le tecnologie più avanzate di AMD, offrendo prestazioni di primo piano e saranno impiegati su larga scala nei cloud e nelle aziende. È evidente che AMD non si arrende mentre le guerre dei chip di intelligenza artificiale si intensificano nel nuovo anno.
Dovrebbero preoccuparsi gli investitori value di AMD?
Gli investitori focalizzati sulla crescita non dovrebbero avere problemi con il movimento impressionante del prezzo delle azioni AMD nel 2023. Tutto ciò che dovevano fare era detenere alcune azioni AMD, rilassarsi e godersi i rendimenti.
Ma cosa dire degli investitori value? Potrebbero preoccuparsi del rapporto prezzo/utile di AMD, ma questa non è stata un’attività costruttiva nel 2023. Nonostante le preoccupazioni dei trader orientati al valore, il prezzo delle azioni AMD ha continuato a salire e ha frustrato gli scettici.
Nel frattempo, AMD continua a innovare con prodotti di altissima qualità. Un esempio è la scheda grafica AMD RX 7700 XT, potente ma anche conveniente, con un prezzo di circa 400 dollari.
Un altro esempio è il nuovo dispositivo di gioco portatile AMD Ryzen 7840U. La lista continua, ma ancora una volta, gli acceleratori della serie Instinct MI300 potrebbero essere la stella lucente di AMD nel 2024. In definitiva, da qui deriva il valore di AMD. Non si tratta dei rapporti P/E, ma piuttosto della posizione di leadership dell’azienda e dei prodotti innovativi che cambiano il gioco.
Azioni AMD: dalla parte giusta nel nuovo anno
Senza dubbio, ci sarà ancora una forte domanda di hardware compatibile con l’intelligenza artificiale nell’anno a venire. È un trend a lungo termine che ha basi solide e AMD è tra i migliori competitor nel campo dei chip di intelligenza artificiale.
Ecco perché AMD può offrire crescita e valore allo stesso tempo. Realisticamente, le azioni AMD potrebbero non avere lo stesso rendimento nel 2024 come nel 2023, ma meritano comunque un sicuro voto “A”. Pertanto, considerate di detenere una buona quantità di azioni AMD in modo da restare dalla parte giusta del commercio nei prossimi trimestri