Le azioni Aehr schizzano del 32% mentre gli utili superano le aspettative

Di Alessio Perini 5 minuti di lettura
le-azioni-aehr-schizzano-del-32%-mentre-gli-utili-superano-le-aspettative

Sistemi di test Aehr (AEHR 32,08%) le azioni sono aumentate del 32,1% venerdì, alimentate dal rilascio pomeridiano da parte del fornitore di apparecchiature per test e qualificazione dell’affidabilità dei semiconduttori di un rapporto migliore del previsto per il secondo trimestre dell’anno fiscale 2023.

Sia le entrate che gli utili hanno superato facilmente le stime di consenso di Wall Street e il management ha ribadito la sua guida per l’intero anno.

Gli investitori sono entusiasti – e giustamente, a mio avviso – del potenziale di Aehr di ottenere un vantaggio a lungo termine dal veicolo elettrico (EV) rivoluzione. L’azienda sta riscontrando una crescente domanda per le sue apparecchiature da parte dei produttori di semiconduttori in carburo di silicio, sempre più utilizzati nei veicoli elettrici.

Fonte immagine: Getty Images.

I numeri chiave di Aehr Test Systems

Metrico Q2 fiscale 2022 Q2 fiscale 2023 Modificare Fatturato 9,6 milioni di dollari 14,8 milioni di dollari 54% Utile netto GAAP $ 717.000 3,7 milioni di dollari 416% Utile netto rettificato $ 1,4 milioni 4,5 milioni di dollari 221% Guadagno per azione GAAP (EPS) $ 0,03 $ 0,13 333% EPS rettificato $ 0,05 $ 0,16 220% Fonte dati: Aehr Test Systems. GAAP = principi contabili generalmente accettati. Il secondo trimestre fiscale 2023 si è concluso il 30 novembre 2022.

Gli investitori dovrebbero concentrarsi sui numeri rettificati, che escludono gli elementi una tantum.

Wall Street cercava un utile per azione rettificato di $ 0,08 su un fatturato di $ 12,8 milioni. Quindi Aehr ha superato entrambe le aspettative.

Le prenotazioni della società sono state di 10,8 milioni di dollari per il trimestre. Ha chiuso il periodo con un arretrato di $ 15,5 milioni. Tale arretrato era salito a $ 23,5 milioni alla data del rilascio degli utili.

Aehr ha chiuso il trimestre con liquidità e mezzi equivalenti per 36,6 milioni di dollari. Ha un carico di debito leggero.

Cosa aveva da dire il CEO

La dichiarazione del CEO Gayn Erickson nel rilascio degli utili è stata ancora una volta lunghissima. Sebbene valga la pena leggerli per intero, i seguenti frammenti includono quelli che considero i principali suggerimenti per gli investitori:

Abbiamo avuto un trimestre molto solido, che riflette una forte crescita sequenziale e anno su anno dei ricavi e dell’utile netto, entrambi superiori alle stime di consenso. Il nostro slancio nel burn-in a livello di wafer in carburo di silicio continua a crescere. Prevediamo che questo slancio continuerà per i prossimi anni poiché le aziende stanno aggiungendo una capacità significativa nei semiconduttori in carburo di silicio per soddisfare l’incredibile domanda prevista, in particolare per i mercati dei veicoli elettrici e dei caricabatterie per veicoli elettrici. […]

Siamo molto ottimisti per una forte seconda metà di questo anno fiscale e crediamo che lo slancio continuerà nel nostro anno fiscale 2024.

Ribadita la guidance per l’intero anno

Per l’anno fiscale 2023 (che termina il 31 maggio), il management ha ribadito la sua aspettativa che le entrate saranno comprese tra $ 60 milioni e $ 70 milioni, il che rappresenterebbe una crescita annuale dal 18% al 38%.

Il management ha anche affermato di aspettarsi un forte margine di profitto simile allo scorso anno fiscale. Lo scorso anno fiscale, il margine di profitto rettificato della società è stato del 23%.

Investitori in crescita: metti questo titolo nella tua lista di controllo

Ribadendo quanto scritto ad ottobre in seguito al rilascio da parte dell’azienda del suo risultati fiscali del primo trimestre”Le azioni di Aehr Test Systems meritano un posto nelle liste di controllo degli investitori in crescita. A differenza di molte aziende coinvolte nella catena di fornitura di veicoli elettrici, Aehr è redditizia”.

Detto questo, Aehr è piccola e nelle primissime fasi di guadagnare terreno nel mercato dei veicoli elettrici, quindi il suo titolo è adatto solo per gli investitori a proprio agio con rischio e volatilità più elevati.

Beth McKenna non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool non ha alcuna posizione in nessuno dei titoli menzionati. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version