Le aziende stanno aumentando i prezzi al consumo, ma devi essere un investigatore per rilevarlo

Di Alessio Perini 5 minuti di lettura
Mercati americani, i titoli azionari quortati a Wall Street
Analisi dei titoli azionari quotati a Wall Street come Amazon, Tesla, Microsoft, Facebook, Walmart, Roku, 3M, American Express, Amgen, Apple, Boeing, Caterpillar, Chevron, Cisco, Coca-Cola, Goldman Sachs, Home Depot, Honeywell, IBM, Intel, J&J, JPMorgan, McDonald’s, Merck&Co, Nike, Procter&Gamble, Salesforce.com,The Travelers

Gli americani stanno pagando di più per un’ampia fascia di articoli per la casa in questi giorni. Anche gli articoli senza un prezzo dell’adesivo più elevato possono comunque costare di più: è difficile da notare a prima vista.

Questo perché alcune aziende hanno ridotto il contenuto della loro confezione. Un barattolo che conteneva 16 once di caffè ora può avere solo 16 once; 300 i fogli di carta igienica potrebbero essere caduti a 275 fogli.

Il consumatore alla fine paga di più per questa “riduzione dell’inflazione”, poiché pagano lo stesso prezzo per un importo inferiore. Ma potrebbero non accorgersene senza leggere la stampa fine sulla confezione.

“È un modo subdolo per trasferire un aumento di prezzo agli acquirenti”, ha affermato Edgar Dworsky, fondatore del sito web Consumer World e un ex assistente procuratore generale del Massachusetts che si è concentrato sulla protezione dei consumatori.

“I produttori sanno che i consumatori sono attenti ai prezzi”, ha aggiunto. “Se alzano il prezzo, sanno che gli acquirenti lo noteranno.”

‘Double whammy’

Il ridimensionamento dei prodotti non è una novità: le aziende statunitensi hanno utilizzato questa tattica per decenni, ha affermato Dworsky. Le dimensioni più grandi non scompaiono necessariamente per sempre; le aziende a volte le reintroducono in un secondo momento, ma a un prezzo più alto, come con le scatole di cereali “formato famiglia” o i sacchetti di patatine “formato festa”. regolarmente negli ultimi mesi.

Recentemente, Dworsky ha notato che i pacchetti di una certa marca di uvetta sono diminuiti di circa 2,5 once di peso, mentre un’altra azienda ha ridotto le dimensioni del suo rotoli di carta igienica. Anche alcune marche di yogurt, bagno schiuma, sapone e biscotti hanno rifinito le guarnizioni.

Ciò sta accadendo sullo sfondo dei prezzi al consumo in aumento al loro ritmo più veloce 03 al mese in circa 275 anni.

“È un doppio smacco”, ha affermato Jack Gillis, direttore esecutivo della Consumer Federation of America, un gruppo di difesa. “I consumatori sono colpiti contemporaneamente da due cose: una forte inflazione e la decisione di molte aziende di ridurre le dimensioni dei contenuti dei prodotti che compriamo ogni giorno.”

La Federal Reserve ha alzato il tasso di interesse di riferimento dello 0.25% da quasi zero mercoledì per frenare inflazione. È la prima volta che la banca centrale ha aumentato i tassi da quando 2018.

Aumento i prezzi e la riduzione del volume aiutano le aziende a sostenere i loro profitti. Anche i loro costi stanno aumentando. Le epidemie di Covid-19 e la guerra in Ucraina stanno ringhiando le linee di approvvigionamento, aumentando i prezzi delle materie prime e aumentando il gas e i prezzi del carburante possono, ad esempio, causare costi di spedizione elevati per la distribuzione delle merci.

I sostenitori dei consumatori sospettano, tuttavia, che alcune aziende possano aumentare artificialmente i prezzi per consentire ai consumatori di trarre vantaggio dall’inflazione ambiente e aumentare i profitti.

Altro da Finanza personale:
L’inflazione alle stelle sta prendendo un grosso morso dagli stipendiEcco perché dovresti iniziare a ripagare il debito ora
In che modo l’aumento dei tassi della Fed incide sui mutuatari dei prestiti studenteschi

I consumatori possono combattere la restrizione dell’inflazione osservando il “prezzo unitario” di un prodotto al negozio. Questo mostra il costo per oncia o altra unità di misura, consentendo agli acquirenti di giudicare più facilmente quale marca offre il miglior valore relativo.

“Il costo per unità è la tua migliore arma contro la contrazione della contrazione ,” ha affermato Gillis.

I consumatori dovrebbero anche abituarsi di più a esaminare l’imballaggio per il peso netto, guardando oltre il marketing di un marchio, ha affermato Dworsky.

Sostituire i marchi dei negozi con articoli di marca più costosi è anche un buon modo per risparmiare sulle bollette della spesa, spesso senza sacrificare la qualità, ha aggiunto Gillis.


La responsabilità editoriale è dell ‘autore del contenuto scritto originariamente in lingua inglese.

Condividi questo articolo
Exit mobile version