Puoi ottenere più autonomia, ma avrai comunque bisogno di un caricabatterie.
@xguntherc
20 maggio 2023, 9:00 EDT | 4 minuti di lettura
Justin Duino / Recensione Geek Immagina di goderti un veicolo che non funziona a benzina o collegare a un caricabatterie come i moderni veicoli elettrici. Invece, puoi guidare quando e dove vuoi e anche più a lungo quando il sole splende. Questo è ciò che promettono le auto a energia solare, ma sono realistiche?
L’idea di un veicolo elettrico solare (SEV) non è affatto nuova e, nel corso degli anni, abbiamo visto una serie di concetti debuttare e alla fine svanire. Vediamo costantemente notizie sul web secondo cui le auto solari sono la prossima generazione e arriveranno presto, ma non trattenere il respiro.
Concetti e prossimi veicoli a energia solare Anno luce Mentre i veicoli elettrici continuano a guadagnare slancio, i produttori sono alla ricerca di altri modi per distinguersi o differenziarsi. Un ottimo esempio è il Lightyear 0, precedentemente noto come Lightyear One. Inizialmente era previsto per il 2021, poi nel inverno del 2022ma non è mai successo.
Il veicolo personalizzato di Lightyear sembra per lo più un’auto tradizionale, se non un po’ goffa, con il cofano, il tetto e la parte posteriore coperti da minuscoli pannelli solari. Il design allungato ha contribuito a dare al team più superficie per i pannelli, poiché ne serviva il maggior numero possibile per trarre abbastanza energia dal sole per essere utilizzabili.
È un’ottima idea, ma il Lightyear One aveva un prezzo stimato di circa $ 260.000. Anche con cinque metri quadrati di pannelli solari a doppia curvatura sul tetto, ha solo circa 44 miglia di raggio, e questo è in una buona giornata. Di conseguenza, aveva anche una batteria da 60 kWh per dargli più autonomia. È possibile caricare la batteria con l’energia solare o collegarla.
Sembra tutto fantastico, ma non è poi così realistico, né è alimentato a energia solare. Invece, è ancora un tipico veicolo elettrico che riceve una piccola spinta dal solare. Lightyear alla fine ha annullato il lancio e prevede un prezzo più conveniente Anno luce 2 verso la fine del 2025.
Un altro esempio è il Mercedes-Benz Vision EQXX concetto, che ha guidato per oltre 621 miglia e aveva ancora un po ‘di batteria utilizzando pannelli solari sul tetto. La velocità media era di soli 54 mph e, ancora una volta, non è altro che un concetto costoso.
Poi abbiamo Apter Motors, con la sua unica auto a energia solare, anche se difficilmente sembra un veicolo tradizionale. Questa azienda è la più vicina del gruppo ad avere un veicolo di “produzione”, ma ancora una volta, l’Aptera è unico e non sarà per tutti.
Tutti questi hanno un unico obiettivo: sostituire il gas e la corrente elettrica con il sole. In realtà, però, quel lavoro è più complicato di quanto sembri.
I design dei veicoli non sono belli Aptera Come puoi vedere dall’immagine sopra, l’Aptera Motors SEV non è la tua auto media. È una macchina a tre ruote per ridurre il peso, è il più sinuoso possibile per essere aerodinamico e migliorare l’autonomia, e non c’è il lunotto perché ha bisogno di tutto lo spazio possibile per i pannelli solari.
Anche con il suo design unico, l’Aptera ha un pacco batteria da 42 kWh che offre circa 400 miglia di autonomia per carica. Quindi, i pannelli solari intonacati ovunque daranno ai proprietari fino a 40 miglia in più al giorno con luce solare sufficiente.
Tecnicamente, non è un’auto a energia solare. È più simile a un veicolo dotato di energia solare. La maggior parte dei proprietari deve ancora individuare e collegare un caricabatterie, ma è possibile ottenere un po’ più di autonomia o fare brevi spostamenti giornalieri con l’energia solare.
Potrebbe essere una valida alternativa se hai un tragitto abbastanza breve e può ricaricarsi durante il giorno mentre è parcheggiata. Tuttavia, i viaggi più lunghi richiederanno la batteria e un caricabatterie per veicoli elettrici e, se non c’è il sole, dovrai comunque fermarti per ricaricare.
Non fraintendermi; l’Aptera sembra essere un veicolo incredibile che non vedo l’ora di vedere su strada. Tuttavia, avremo bisogno di vedere e sentire di più quando finalmente arriverà.
L’elefante nella stanza Hyundai Sonata con tetto solare. Hyundai Non possiamo dimenticare l’elefante nella stanza. Cosa succede quando piove per una settimana di fila, nelle giornate nuvolose, o nei lunghi freddi mesi invernali in cui non godiamo di ore di sole alla volta? Cosa poi?
Anche se i veicoli a energia solare migliorano i tassi di ricarica lenti e l’efficienza, non puoi sempre contare sul sole splendente. Ora avrai un’auto pesante con un design selvaggio e meno finestrini, uno impilato con pannelli solari, che puoi sfruttare solo durante determinate parti della giornata o dell’anno. E questo non sta nemmeno entrando nel fatto che diverse aree del mondo, e persino gli Stati Uniti, non ricevono in media tanta luce solare.
Alla fine della giornata, anche se la tecnologia solare migliora, avremo ancora bisogno di pacchi batteria integrati, tecnologia di ricarica rapida e stazioni di ricarica ovunque per mantenere i nostri veicoli funzionanti.
Non farti sperare Justin Duino / Recensione Geek Quindi, le auto a energia solare sono realistiche? Dipende da cosa consideri pratico o cosa stai cercando. Aspetterai un po’ se vuoi un veicolo che non abbia mai bisogno di collegarsi e che possa funzionare per sempre al riparo dal sole.
Per ora, i numeri non tornano del tutto, né la scienza, e siamo ancora molto lontani dal sostituire le auto a gas o elettriche con il solare. Anche il primo veicolo a gas non era eccezionale, e guardali adesso. Non sto dicendo che i SEV non siano possibili, ma avremo bisogno di vedere significativi progressi della tecnologia solare e della batteria per far funzionare le auto con nient’altro che quella palla di fuoco nel cielo.
I design non sono ideali, la portata non è eccezionale, i tempi di ricarica sono ancora incredibilmente lenti e la ricarica solare non è così efficiente come una presa. E considerando che si tratta di una tecnologia rivoluzionaria, il prezzo sarà fuori portata per la maggior parte.
Sono un po’ pessimista qui, ma dovremo considerare tutte queste cose. Ciò detto, secondo il Ufficio censimento, l’americano medio fa il pendolare per circa 26 minuti a tratta, o circa 41 miglia andata e ritorno al giorno. Se un veicolo elettrico solare può fornire costantemente 60 miglia al giorno, anche con alcune nuvole, allora ci avvicineremo a rendere i SEV una realtà.
Non fraintendetemi, la tecnologia per i veicoli elettrici solari è certamente reale e in arrivo, ma se sostituiranno o meno le auto a gas o elettriche in qualsiasi momento o saranno lontanamente accessibili è tutta un’altra questione. Per ora, i veicoli “assistiti dal sole”, come l’Aptera, sono probabilmente tutto ciò che vedremo presto.