Le anomalie degli stress test rivelano molto più che semplici rischi cardiovascolari

Di Barbara Molisano 3 minuti di lettura
Wellness e Fitness

Il test da sforzo su tapis roulant con elettrocardiogramma (ECG), noto anche come test da sforzo, è uno dei test più familiari in medicina. Mentre il test da sforzo si concentra tipicamente sulla diagnosi della malattia coronarica, un recente studio della Mayo Clinic rileva che le anomalie del test da sforzo, come la bassa capacità aerobica funzionale, predicevano cause di morte non cardiovascolari come il cancro oltre alle morti correlate al sistema cardiovascolare. Questi nuovi risultati sono pubblicati in Atti della Mayo Clinic.

Il test da sforzo è non invasivo, facilmente disponibile e fornisce importanti informazioni diagnostiche. Oltre all’ECG stesso, il test produce dati sulla capacità aerobica funzionale, sul recupero della frequenza cardiaca e sull’indice cronotropo, la misura standardizzata della frequenza cardiaca durante l’esercizio che riflette l’età, la frequenza cardiaca a riposo e la forma fisica.

“Nella nostra coorte di test da sforzo, le morti non cardiovascolari sono state osservate più frequentemente delle morti cardiovascolari”, afferma Thomas Allison, Ph.D., MPH, direttore dell’Integrated Stress Testing Center della Mayo Clinic e autore senior dello studio. “Sebbene si trattasse di uno stress test cardiaco, abbiamo scoperto che il cancro era la principale causa di morte, nel 38%, mentre solo il 19% dei decessi era cardiovascolare. I risultati del test da sforzo includevano una bassa capacità di esercizio, una bassa frequenza cardiaca di picco e un recupero lento. della frequenza cardiaca dopo il test da sforzo sono stati associati ad un aumento della mortalità.”

Lo studio ha esaminato 13.382 pazienti che non presentavano problemi cardiovascolari o altre malattie gravi e che avevano completato test da sforzo presso la Mayo Clinic tra il 1993 e il 2010, quindi sono stati seguiti attentamente per un periodo mediano di 12,7 anni.

I risultati suggeriscono che i medici dovrebbero concentrarsi non solo sui risultati dell’ECG ma sui dati contenuti nei risultati del test da sforzo, come la bassa capacità aerobica funzionale, il basso indice cronotropo e il recupero anomalo della frequenza cardiaca. I pazienti dovrebbero essere incoraggiati ad aumentare la loro attività fisica se questi risultati sono atipici, anche se i risultati dell’ECG non mostrano un rischio cardiovascolare significativo, afferma il dottor Allison.

Il presente articolo è basato sui contenuti di Sciencedaily.com

Condividi questo articolo
Exit mobile version