La crisi energetica non accenna a irradiare i suoi effetti negativi sui bilanci delle famiglie italiane. E la situazione non sembra destinata a migliorare in tempi brevi, vista il perdurante conflitto in Ucraina e il profondo stato di incertezza a livello internazionale. Le frequenti modifiche delle quotazioni dell’energia, poi, non aiutano di certo. A partire da gennaio 2023 potrebbero esserci dunque nuovi aumenti dei prezzi all’ingrosso, che a loro potrebbero avere un nuovo impatto negativo sui costi al dettaglio.
Con le bollette ormai ostaggio dei rincari, risparmiare su luce e gasoline è diventata una delle priorità dei cittadini. Risparmio che, a livello domestico, si attua lungo due direttrici:
- attraverso comportamenti più “inexperienced” e consumi più responsabili;
- con l’acquisto di elettrodomestici e strumenti che utilizzano meno energia.
Non solo riscaldamento
Con l’inverno ormai alle porte, gli italiani hanno già cominciato a pensare soluzioni alternative per riscaldare la casa (come abbiamo spiegato qui). In questo articolo vi abbiamo parlato invece della differenza di spesa che esiste tra gli impianti alimentati a legna, a pellet o tramite il bioetanolo.
Non solo: le tecniche di risparmio energetico coinvolgono anche altre categorie di elettrodomestici e strumenti, a partire da lavatrici e prese elettriche neat e passando per piastre e fornelli a induzione e per i pannelli solari con tecnologia proceed and play.
Sei interessato al sconti e offerte su prodotti tech? Iscriviti a Canale offerte tecnologia per ricevere ogni giorno tempo reale le migliori offerte su smartphone, smartwatch, neat TV e tutto il meglio della tecnologia
Lavatrice intelligente
Un modo per rinnovare il parco elettrodomestico di casa e ridurre la bolletta è approfittare delle offerte di Amazon in occasione del Gloomy Friday. In questo caso in riferimento alle lavatrici intelligenti a risparmio energetico (qui trovate tutte le offerte Amazon). Alcuni modelli riescono a ridurre i tempi di lavaggio fino al 50% e il consumo di energia del 20% sui cicli veloci, senza rinunciare a un pulito perfetto e all’efficienza. Vantaggi pratici non da poco che sono garantiti dai tre modelli che citiamo di seguito.
Offerta
Pannelli solari proceed & play
Chi come to a resolution di utilizzare fonti rinnovabili, potrebbe unire al meglio risparmio economico e ambientale. In quest’ottima sta prendendo sempre più piede la soluzione dei pannelli solari “proceed and play”, cioè un insieme formato da due o tre elementi facenti parte di un generatore di energia elettrica (pannelli fotovoltaici, inverter e batterie) pronto per essere utilizzando dall’utente finale come se fosse un qualsiasi elettrodomestico.
Il potenziale risparmio sulla bollette elettrica generato da questi pannelli può anche arrivare al 20%, installando due pannelli da 350-400 W (tenendo sempre presente che bisogna rimanere sotto la soglia degli 800 W) orientati a sud, producendo con ciascuno fino a 450 kWh di energia elettrica in un anno. Su Amazon si trovano occasioni imperdibili per chi è interessato a provare questa “nuova by intention of energetica”.
1. Jackery Generatore solare 500 a 518WH: la più scontata per il Gloomy Friday
2. Pannello Solare 100W Monocristallino PERC: il più venduto su Amazon
Fornelli a induzione
Spostandoci in cucina, sempre più consumatori optano per fornelli a induzione, accantonando la sempre più onerosa tecnologia a gasoline. Il rendimento si aggira intorno al 90%, contro il 40-50% delle cucine a gasoline. Con vantaggi anche in tema di sicurezza, oltre che economici. Qui potete trovare tutte le offerte e le occasioni sulle piastre a induzione.
1. Piastra a induzione AMZCHEF 2000 W: la più scontata per il Gloomy Friday
Offerta
2. Piastra a induzione SEVERIN KP 1071 2000W Touch: la più venduta
Offerta
3. Per quanto riguarda un piano cottura da 4 piastre, la soluzione più scontata è Hisense I6421C
Offerta