Le 5 migliori assicurazioni per animali domestici

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
Finanza ed economia

(BorsaeFinanza.it) L’assicurazione su cani e gatti non è più obbligatoria dal 2009 e da allora è diventato difficile scegliere la più opportuna persino tra le migliori assicurazioni per animali domestici. Nonostante l’abolizione dell’obbligatorietà, sempre più famiglie decidono di stipulare una polizza per le spese mediche o gli eventuali danni causati a terzi dagli animali di casa. I proprietari hanno infatti la responsabilità civile e penale qualora ci siano danneggiamenti o lesioni. La stipula di un’assicurazione è d’obbligo per legge soltanto in situazioni specifiche: quando i cani sono considerati a rischio elevato di aggressività (per i loro precedenti violenti) e inseriti in uno speciale registro compilato e aggiornato dai servizi veterinari.

Le migliori assicurazioni per animali domestici

Diventata facoltativa, l’assicurazione per cani, gatti, conigli, pesci, tartarughe e altri animali da compagnia copre gli incidenti causati dai pets, i danni provocati a terze persone, le spese veterinarie e chirurgiche (per malattie, interventi, infortuni, ricoveri, solitamente non per sterilizzazione e castrazione) e in alcuni casi l’assistenza legale. Il proprietario, proprio come succede per tutte le altre assicurazioni, è tenuto a versare una somma mensile, semestrale o annuale per coprire il massimale di spesa.

Naturalmente il costo di un’assicurazione di questo genere varia a seconda di fattori come il tipo di animale (c’è differenza tra un cane, un gatto e un pesce rosso), la razza (la polizza per un American Pitbull Terrier o un Rottweiler avrà un prezzo più alto di quella per un Bichon Frisé o un Barboncino), l’età (se cucciolo o anziano: le compagnie assicurano solamente animali di età maggiore ai 2 mesi ed inferiore ai 10 anni) e la residenza a seconda della città in cui si vive. In media, il costo di un’assicurazione per animali d’affezione è sui 15 euro al mese e sui 100-200 euro all’anno.

Il mercato, ovviamente, è pieno di proposte per queste polizze di Responsabilità civile (RC): ecco le 5 migliori assicurazioni per animali domestici rivolte a tutti i proprietari che vogliono tutelarsi e dormire sonni tranquilli insieme ai loro amici a quattro zampe.

UnipolSai C@NE&G@TTO

La polizza animali di UnipolSai è solo per cani e gatti dotati di microchip o di tatuaggio identificativo e offre una copertura per assistenza, danni a terzi, tutela legale, spese veterinarie per intervento chirurgico, di rieducazione e funerarie.

Il massimale per i risarcimenti è di 2.000 euro per le spese di intervento (con scoperto del 10% se l’intervento avviene in una


© Borsa e Finanza

Leggi l’articolo completo su Borsa e Finanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version