La posta elettronica sul tuo iPhone non dovrebbe essere un lavoro di routine e, con l’app giusta, non deve esserlo. Ecco cinque solidi punti di partenza per chiunque desideri gestire la propria casella di posta in movimento.
Apple Mail: per la migliore esperienza di posta su iCloud
Apple Mail, o semplicemente “Mail” come è noto, è l’app di posta elettronica predefinita inclusa nel tuo iPhone. È gratuito e facile da usare, puoi iniziare aggiungendo eventuali account e-mail pertinenti in Impostazioni > Posta > Account. Mail supporta la maggior parte dei servizi di posta elettronica tra cui iCloud, Gmail, Outlook, Yahoo e IMAP o POP3.
Il servizio funziona particolarmente bene con gli account e-mail iCloud e altre funzionalità specifiche di Apple. Puoi utilizza Mail Drop per inviare allegati di dimensioni fino a 5 GB gratuitamente e c’è l’integrazione integrata con Servizio alias Hide My Email di Apple che gli abbonati iCloud+ possono utilizzare per creare indirizzi temporanei per limitare lo spam e apparire anonimi.
Se hai cancellato l’app in passato, potrebbe essere il momento di dare un’altra possibilità ad Apple Mail. Funzionalità di posta ora comode funzioni di pianificazione, posticipazione e annullamento dell’invio e una funzionalità che riappare le e-mail inviate in modo che tu possa seguirle se non hai ricevuto risposta.
Apple tiene anche alla privacy, con la funzione “Proteggi attività di posta” abilitata per impostazione predefinita. Questo carica i contenuti in remoto nel tentativo di sconfiggere i pixel di tracciamento e rendere anonima la tua casella di posta. L’interfaccia dell’app è funzionale e pulita, include il supporto della modalità oscura che rispecchia le preferenze del tuo sistema e offre utili personalizzazioni, comprese le impostazioni di scorrimento.
Gmail: per gli utenti esperti di Google
Gmail per iPhone è la scelta più ovvia per gli utenti Gmail e presenta un grande vantaggio rispetto ad altre app che supportano semplicemente il servizio di posta elettronica di Google. Solo l’app Gmail riceve notifiche push istantanee quando ricevi un nuovo messaggio, quindi se le notifiche tempestive sono molto importanti per te come utente Gmail, non cercare oltre.
C’è anche un solido supporto per gran parte del set di funzionalità di Gmail. Ciò include etichette, Posta prioritaria e categorie di ordinamento come “Social” e “Promozioni” per un filtraggio più semplice. Puoi disattivare l’audio delle discussioni, contrassegnare i messaggi come importanti e inviare una richiesta di annullamento dell’iscrizione quando vengono rilevate liste.
Una caratteristica particolarmente apprezzata è la possibilità di limitare l’utilizzo dei dati e di non scaricare automaticamente gli allegati, il che è ottimo se hai un budget dati limitato. Puoi anche personalizzare gli swipe, posticipare i messaggi e impostare una “risposta automatica” direttamente all’interno dell’app. Sfortunatamente, non c’è supporto per la creazione di regole di filtro come nella versione desktop di Gmail, né sono presenti temi e componenti aggiuntivi.
Gmail integra anche Google Meet in una scheda separata, semplificando l’avvio di una riunione con i contatti o la generazione di un collegamento. Puoi anche partecipare ad altre riunioni con un codice. Google Meet funziona anche con la modalità Picture-in-Picture dell’iPhone, il che significa che puoi lasciare l’app senza interrompere la chiamata e continuare a vedere i partecipanti in una piccola finestra trascinabile.
Microsoft Outlook: per utenti esperti di Microsoft
Microsoft Outlook per iPhone è l’Outlook che conosci e ami ed è completamente gratuito. L’app attualmente funziona con account Microsoft (inclusi Exchange, Hotmail e MSN), Gmail, Yahoo Mail e iCloud Mail. Se sei abituato a Outlook su Windows, macOS o sul Web, probabilmente apprezzerai lo stesso approccio alla gestione della posta elettronica e della pianificazione sul tuo iPhone.
Forse la caratteristica principale è la “Posta in arrivo focalizzata” di Microsoft che funziona con account selezionati, inclusi gli indirizzi Gmail e Outlook. La posta è divisa tra “Focalizzata” e “Altro” in modo che tu possa arrivare per primi ai messaggi che Outlook ritiene più importanti (puoi anche addestrare la funzione a riconoscere meglio i messaggi importanti).
C’è anche il supporto per i “componenti aggiuntivi” di Outlook per connettere servizi aggiuntivi, in particolare quelli rivolti agli utenti aziendali. Un’ulteriore espansione è possibile con servizi di archiviazione di file come Dropbox, Box e Google Drive. Un’altra funzionalità distintiva di Outlook, “Riproduci le mie e-mail” ti consente di ascoltare la tua casella di posta sebbene la funzionalità sia attualmente limitata agli account Microsoft.
Poiché si tratta di Outlook, troverai un calendario in una scheda separata. Puoi creare eventi, aggiungere persone e mostrare la tua disponibilità utilizzando questa interfaccia. Un’altra scheda è dedicata al tuo “Feed” che si popola con i contatti recenti, i file che hai ricevuto e i thread di posta elettronica in cui sei attivo.
L’app è abbastanza personalizzabile e ti consente di modificare ciò che fanno i passaggi, proteggere i tuoi account con Face ID e modificare l’aspetto dell’interfaccia utente con temi di colore e immagine.
Proton Mail: per la massima privacy e sicurezza
Proton Mail è un’app progettata specificamente per l’uso con il servizio di posta elettronica Proton Mail, quindi non funzionerà con Gmail, iCloud o qualsiasi altra cosa. Proton Mail è un servizio di posta elettronica sicuroe soddisfa la maggior parte dei criteri fondamentali che ti aspetteresti da un corriere che si autoidentifica come tale.
I dati delle e-mail vengono crittografati in modo tale che nemmeno Proton Mail non possa accederne ai contenuti. I server si trovano all’interno della Svizzera, che è al di fuori della giurisdizione degli Stati Uniti e dell’UE e non è parte di pratiche di condivisione delle informazioni. ProtonMail è costruito su basi open source ed è regolarmente controllato da società indipendenti per mantenerne l’integrità.
L’app stessa è gratuita, così come gli account di base (anche se potresti voler eseguire l’aggiornamento per più spazio di archiviazione e funzionalità). C’è una vera attenzione alla privacy qui, con Proton Mail che promette di provare a bloccare i tracker, utilizzare la crittografia end-to-end tra i mittenti e non mostrare annunci pubblicitari in base all’utilizzo del servizio.
Proton Mail include alcuni extra interessanti che ti aspetteresti anche da alcune delle app di posta più tradizionali. L’annullamento dell’iscrizione con un clic può rimuoverti dalle mailing list, proprio come Gmail. Puoi posticipare i messaggi, annullare l’invio e programmare la spedizione dei messaggi in un secondo momento. Questi non sono i motivi principali per cui la maggior parte degli utenti sceglie Proton Mail, ma possono aiutarti a sentire che non ti stai perdendo nulla.
Twobird: per rendere la tua casella di posta una lista di cose da fare
Twobird è un client di posta elettronica per account Gmail e Microsoft che trasforma la tua casella di posta in una lista di cose da fare. L’app filtra la tua casella di posta in base a “Posta in arrivo” e “Priorità bassa” nel tentativo di far emergere i messaggi più importanti. I messaggi non letti sono effettivamente cose da fare in sospeso e, per impostazione predefinita, vengono rimossi dalla tua casella di posta una volta letti (indipendentemente dal fatto che tu li “attivi” o meno).
Puoi modificare questo comportamento nell’app, ma alla fine è proprio questo lo scopo di Twobird: trasformare la tua casella di posta in un elenco di cose da fare, nascondere le cose che hai visto e assicurarti di non perdere le cose che hai già visto leggere. Questo potrebbe sembrare un modo un po’ irregolare di utilizzare la posta elettronica, ma presenta tratti diversi per persone diverse.
Oltre alla tua “lista di cose da fare”, l’app include anche le note che appaiono accanto agli elementi in sospeso e un calendario in modo da poter vedere gli elementi che hai valutato per una data successiva. C’è un sistema di promemoria completamente personalizzabile che ti consente di posticipare gli elementi per dopo in modo che vengano visualizzati in un momento più conveniente.
Non si tratta solo di leggere la posta elettronica e pianificare la settimana, tuttavia, puoi inviare messaggi, creare eventi del calendario e accedere a tutte le tue solite caselle di posta (in più c’è anche una funzione di ricerca decente). Oltre a questo c’è un’utile funzione “Annulla iscrizione” che scansiona la tua casella di posta e cerca mailing list da cui puoi disattivare con un tocco.