(Money.it) Sui mercati oggi pesano ancora le troppe incertezze sull’evoluzione della finanza e dell’economia globali.
Dall’accordo sull’innalzamento al tetto del debito Usa, che ufficialmente ancora non c’è, fino alla necessità della Bce di aumentare i tassi di un’entità non certa e infine alla misurazione, attraverso i Pmi, della reale ripresa in Europa e non solo, le Borse del mondo arrancano in un rally duraturo. Con il gigante Cina che sullo sfondo resta una delle maggiori incertezze: quanto davvero è forte la sua ripresa?
In questo contesto, le azioni asiatiche si avviano a chiudere in rosso. Quali sono le 3 incognite che i mercati oggi stanno subendo?
1. Tetto al debito Usa: l’accordo c’è o no?
Il presidente Joe Biden e il presidente della Camera Kevin McCarthy sono rimasti senza un accordo sul limite del debito lunedì sera dopo un altro giro di colloqui, anche se hanno definito le loro discussioni produttive e hanno promesso di continuare a negoziare per evitare un catastrofico default degli Stati Uniti.
I due si sono incontrati alla Casa Bianca per più di un’ora. In precedenza, il segretario al Tesoro Janet Yellen aveva comunque avvertito che è “molto probabile” che il suo dipartimento finisca la liquidità sufficiente all’inizio di giugno e che il default potrebbe verificarsi nella data del 1 giugno.
Biden, in una dichiarazione di lunedì sera, ha però sottolineato che la sessione è stata produttiva.
© Money.it