(Money.it) Quali sono le migliori attività da aprire nel 2023, le più redditizie, tramite le quali guadagnare soldi e ottenere un buon rientro economico?
«Mettersi in proprio» è il sogno di molti, ma per farlo in sicurezza è necessario prima capire quali siano le attività redditizie che più si prestano al sogno imprenditoriale, ovvero analizzare il mercato e comprendere quali sia il tipo di negozio, prodotto e servizio da aprire o vendere. In poche parole, il primo passo fondamentale è scoprire quali sono le migliori attività da aprire nel 2023.
Nonostante il peso del fisco, le difficoltà burocratiche del caso e il rischio imprenditoriale (sempre presente in ogni settore), esistono alcune attività redditizie che, soprattutto grazie ai progressi tecnologici registrati nell’ultimo decennio, appaiono oggi più promettenti.
Di sicuro, aprire un’attività comporta dei rischi, ma se si ha la capacità di guardarsi intorno e di analizzare il contesto in cui si vive si possono cogliere delle buone opportunità. Ricordiamo che il segreto per aprire delle attività redditizie che permettano di guadagnare soldi – sembra scontato ma è sempre bene ricordarlo – è capire di cosa hanno bisogno le persone, per poi offrirglielo.
Vediamo quindi quali sono le 20 migliori attività da aprire nel 2023.
20 attività commerciali da aprire nel 2023
Aprire attività redditizie già diffuse e consolidate può essere una tentazione allettante, soprattutto perché si potrebbe cadere nell’inganno di pensare che comporti meno rischi. Ciò è vero solo in parte, perché il rischio più grande è entrare in un mercato già saturo e non reggere il confronto con la concorrenza.
Per evitare questo rischio è opportuno puntare su un’attività redditizia che sia originale e che offra un servizio poco diffuso, che magari intercetti una nicchia di mercato da individuare come target.
1) Agenzia per influencer
Con la crescente influenza dei social network, le attività che rappresentano le star dei social che hanno bisogno d’aiuto per trasformare i follower in soldi, sono molto più gettonati.
Se prima molti influencer riuscivano a “cavarsela” da soli, tra i cambi più veloci di algoritmo e le difficoltà dovute al coronavirus che hanno colpito soprattutto il settore dei fashion influencer e dei travel influencer, ora potrebbero aver bisogno di un aiuto esterno per monetizzare la propria presenza online.
2) Disegnare stampe per t-shirt Si tratta di una tra le migliori attività redditizie capace di minimizzare il più possibile il rischio imprenditoriale, grazie al lavoro di alcune realtà che facilitano il processo di stoccaggio e produzione, un modello di business noto come dropshipping. Basterà trovare un’idea originale per una scritta o una grafica accattivante, per poi delegare la stampa alla realtà precessa, che procederà solo su richiesta, ovvero ad acquisto effettuato.
Di conseguenza, stampa della t-shirt, inventario e spedizione sono nelle mani di un fornitore di terze parti, così da potersi concentrare sul marketing e sull’aumentare le vendite.
Non solo t-shirt, ma anche cappelli, cover per telefoni, felpe, borse e altro ancora diventano delle vere e proprie tele per la propria creatività.
Anche se non si è un graphic designer, è possibile creare delle grafiche accattivanti grazie a siti come Canva, Fiverr, Dribbble o 99Designs.
Esistono diverse piattaforme che offrono il servizio di stampa su richiesta, come Printfull e Printify. Assicurati di ordinare sempre un campione del prodotto per assicurarti che i tuoi prodotti personalizzati abbiano un bell’aspetto.
3) Attività di riciclo
Riciclare sta diventando più che una buona educazione, una necessità per contribuire nel proprio piccolo ad arginare la crisi climatica e creare un mondo più ecosostenibile.
Tuttavia, la gestione dei rifiuti è sempre complessa, soprattutto di quelli elettronici e informatici. Non sono molte le persone che prestano attenzione a riciclare in modo corretto questo tipo di rifiuti. Una buona idea commerciale potrebbe essere quella di creare un’attività che si occupi di raccoglierli e riciclarli nel modo corretto.
4) Produzione di fonti alternative di proteine
La tecnologia odierna riesce facilmente a soddisfare la domanda dei consumatori di alimenti dal gusto eccezionale che utilizzino proteine provenienti da fonti non tradizionali.
Il mercato globale ha raccolto 49,7 milioni nel 2021 e ha prospettive di raggiungere i 126,84 milioni di dollari entro il 2028, secondo uno studio di Vantage Market Research.
5) Negozio di vestiti particolari
Si nascondono molte idee innovati
© Money.it