Le 2 migliori azioni da acquistare prima del 2023

Di Alessio Perini 7 minuti di lettura
le-2-migliori-azioni-da-acquistare-prima-del-2023

Il mercato azionario statunitense ha attraversato momenti difficili nel 2022. Tuttavia, gli investitori sembrano ottenere un certo sollievo ora, soprattutto da quando la Federal Reserve ha aumentato il tasso di interesse di riferimento di 50 punti base nel dicembre 2022, che è inferiore all’aumento di 75 punti base annunciato nei quattro precedenti incontri.

La posizione della Federal Reserve di rallentare gli aumenti dei tassi di interesse è indicativa del raffreddamento dell’inflazione nei prossimi mesi. Questo scenario fa ben sperare per le aziende tecnologiche ad alta crescita come Microsoft (MSFT 0,23%) e Produzione di semiconduttori di Taiwan (TSM -0,71%)che risentono dell’elevata inflazione dovuta a un aumento nel costo dell’indebitamento per il finanziamento di progetti di espansione e nella riduzione degli utili a lungo termine e delle stime dei flussi di cassa.

In questo contesto, ecco perché queste due società possono rivelarsi scelte interessanti prima del 2023.

1.Microsoft

Microsoft è uno dei titoli più ovvi da scegliere prima del 2023, nonostante il titolo sia sceso di oltre il 22% quest’anno. L’azienda è una forza da non sottovalutare in aree in rapida crescita come il cloud computing e i giochi.

Il business cloud di Microsoft, Azure, è un importante motore di crescita e rappresentava una quota del 21% del mercato globale dei servizi di infrastruttura cloud alla fine del terzo trimestre (terminato il 30 settembre). La società ha registrato un aumento del 20% su base annua delle vendite di cloud intelligenti nel primo trimestre dell’anno fiscale 2023 (che termina il 30 settembre) a 20,3 miliardi di dollari. Con il mercato globale dei servizi di infrastruttura cloud che dovrebbe crescere da $ 73 miliardi nel 2019 a $ 166,6 miliardi nel 2024, questo attore cloud dominante ha un margine di crescita significativo nei prossimi anni.

Microsoft ha fatto scalpore nel settore dei giochi quando ha annunciato l’acquisizione da 69 miliardi di dollari di Bufera di neve di Activision – una mossa che dovrebbe rafforzare la posizione di Microsoft nel $ 170 miliardi di business di gioco globale su diversi canali come console, dispositivi mobili, personal computer e cloud gaming.

L’accordo, tuttavia, ha incontrato un ostacolo da quando la Federal Trade Commission ha citato in giudizio Microsoft per problemi di antitrust. Tuttavia, anche se l’accordo non dovesse andare a buon fine, Microsoft ha già sviluppato un ampio ecosistema di gioco che comprende console Xbox (hardware di gioco) e contenuti di gioco di proprietà.

Il mercato globale del cloud gaming è un mercato in forte crescita e si prevede che cresca ogni anno a un tasso di crescita medio composto (CAGR) del 69% da $ 1,6 miliardi nel 2021 a $ 13 miliardi nel 2025. Microsoft è ben preparata per acquisire una quota significativa di questa opportunità, grazie alla sua abilità nei servizi di infrastruttura cloud. La società offre già una versione beta del suo servizio di cloud gaming agli utenti di Xbox Game Pass Ultimate (servizio di abbonamento mensile multigaming).

Microsoft è attualmente quotata a 26,5 volte il suo guadagni, che è significativamente al di sotto della sua media quinquennale di 35,1. Insieme ai solidi fondamentali dell’azienda, Microsoft sembra essere un vero affare ora.

2. Produzione di semiconduttori di Taiwan

La più grande fonderia indipendente del mondo, Taiwan Semiconductor Manufacturing, è sicuramente un’azienda da considerare per il tuo portafoglio prima del 2023, nonostante il previsto rallentamento del semiconduttore settore nel prossimo anno. L’azienda è stata catapultata all’attenzione del pubblico nel novembre 2022 dopo Berkshire Hataway ha raccolto una quota di $ 4,8 miliardi nel gigante dei chip.

Grazie alla tecnologia superiore, TSM ha superato i principali concorrenti come Intel, Globalfonderiee SAMSUNG in termini di produzione di nodi avanzati (chip più piccoli ed efficienti). La società ha dominato il mercato globale della fonderia con una quota del 56% alla fine del secondo trimestre (terminato il 30 giugno), mentre Samsung era seconda con una quota di solo il 13%.

TSM gode di un notevole potere di determinazione dei prezzi, considerando che la società prevede di aumentare i prezzi dei suoi chip a partire dal 1 gennaio 2023, nonostante l’indebolimento delle tendenze della domanda nei segmenti del mercato finale dei consumatori. Inoltre, poiché l’inventario della catena di fornitura di semiconduttori è al livello massimo, si prevede che la domanda di chip diminuirà nei prossimi trimestri.

Tuttavia, l’azienda prevede di superare queste sfide sulla base della sua tecnologia differenziata e ottimale, delle tendenze di crescita secolare nel mercato dei computer ad alte prestazioni e delle relazioni strategiche a lungo termine con diversi importanti clienti come Mela, NVIDIAe Intel.

TSM è attualmente scambiato a 12,8 volte gli utili, che è vicino ai suoi livelli storicamente bassi. La società è altamente redditizia, con un margine di profitto netto del 42,5%. TSM vanta anche un solido bilancio, con una liquidità di $ 1,5 trilioni e un debito di $ 901,6 miliardi.

Sebbene TSM affronti un rischio geopolitico significativo (una possibile invasione di Taiwan dalla Cina), l’equazione rischio-rendimento per questa società la rende un acquisto convincente prima del 2023.

Manali Bhade non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Activision Blizzard, Apple, Berkshire Hathaway, Intel, Microsoft, Nvidia e Taiwan Semiconductor Manufacturing. The Motley Fool consiglia le seguenti opzioni: lunghe chiamate da $ 200 di gennaio 2023 su Berkshire Hathaway, chiamate lunghe da $ 57,50 di gennaio 2023 su Intel, chiamate lunghe da $ 45 di gennaio 2025 su Intel, chiamate lunghe da $ 120 di marzo 2023 su Apple, brevi chiamate da $ 200 di gennaio 2023 su Berkshire Hathaway, breve gennaio 2023 $ 265 chiamate su Berkshire Hathaway, breve gennaio 2025 $ 45 chiamate su Intel e breve marzo 2023 $ 130 chiamate su Apple. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version