Le 2 azioni di Intelligenza Artificiale più promettenti nel 2024, secondo Grok

Di Alessio Perini 3 minuti di lettura
Le 2 azioni di Intelligenza Artificiale più promettenti nel 2024, secondo Grok

Con l’avanzare costante dell’intelligenza artificiale, abbiamo chiesto a Grok AI, un AI specializzato nell’analisi delle tendenze attuali, il suo parere sul futuro del mercato. Fondato da Elon Musk nel marzo 2023, xAI mira ad integrare il chatbot di Grok con X, ex Twitter, offrendo un approccio innovativo alla modellazione del linguaggio. Abbiamo quindi chiesto ad Grok di aiutarci a identificare le migliori azioni nell’ambito dell’intelligenza artificiale.

Nvidia

Nvidia (NASDAQ: NVDA) sviluppa i computer responsabili della formazione dell’AI, quindi non sorprende che Grok le consideri una buona scelta. Mentre altre aziende di intelligenza artificiale si specializzano nell’ottimizzazione del software per addestrare i propri chatbot, Nvidia controlla l’intero processo. Progettando le unità di elaborazione grafica (GPU) più efficienti sul mercato, Nvidia massimizza la potenza di calcolo delle proprie macchine. Utilizzando le GPU, il software di addestramento AI di Nvidia completa migliaia di calcoli al secondo in parallelo, consentendo una velocità incredibile nell’interpretare i dati e rispondere con informazioni. Questo vantaggio unico consente a Nvidia di trasformare rapidamente le sue applicazioni AI e tenerle al passo con le tendenze del settore. Il fatto che i sviluppatori di Grok stessi utilizzino le GPU di Nvidia per addestrare il chatbot parla molto del ruolo fondamentale di questa tecnologia. Inoltre, la mancanza di concorrenza seria nel settore delle GPU e le prestazioni eccellenti hanno reso Nvidia una forte opzione di acquisto. Anche Grok AI ha inserito Nvidia tra le sue scelte di azioni AI.

Microsoft

Un’altra scelta vincente di Grok è Microsoft (NASDAQ: MSFT), grazie alla sua posizione di rilievo nella corsa all’intelligenza artificiale. Quasi ogni utente di tecnologia interagisce con un’applicazione Microsoft in qualche forma. Inoltre, Microsoft integra AI in quasi tutti i suoi servizi in diretta. Quando un’azienda che fa ricerca sull’IA ha accesso a questo livello di dati, il risultato è uno sviluppo rapido dei prodotti. Il valore di Microsoft continua a crescere e quest’azione rimane un acquisto forte. Gli investimenti di Microsoft in OpenAI e ChatGPT posizionano anche l’azienda in una posizione diversificata per quanto riguarda la ricerca. Il suo focus sulla creazione di nuove tecnologie di chatbot la rende un diretto concorrente del progetto Grok di Musk. Ciò rende Grok ancora più affidabile, dato che raccomanda apertamente l’acquisto delle azioni di uno dei suoi modelli concorrenti. Anche se l’AI di Microsoft, Copilot AI, potrebbe non essere ancora molto conosciuto, i suoi progetti sembrano promettenti.

Condividi questo articolo
Exit mobile version