(BorsaeFinanza.it) Il London Bullion Market, abbreviato in LBM, fa parte di una serie di mercati in cui vengono scambiate le materie prime e sono fissati i prezzi che vediamo nei listini. Entriamo nel dettaglio per scoprire tutte le caratteristiche di questo importante mercato, il suo funzionamento e quali commodities vengono trattate.
London Bullion Market: caratteristiche e funzionamento
L’LBM è il mercato over the counter all’ingrosso relativo a quattro metalli preziosi: oro, argento, platino e palladio. Il commercio viene eseguito da parte dei membri della London Bullion Market Association (LBMA), associazione fondata nel 1987 dalla Bank of England e che è responsabile della regolamentazione degli standard di raffinazione, delle pratiche commerciali e della certificazione dei metalli.
LBMA ha 150 aziende associate in 22 paesi e i membri sono per lo più grandi banche internazionali, commercianti di lingotti e società minerarie, di raffinazione, di trasporto, commerciali e di produzione. La LBMA ha emesso anche un insieme di regole che descrivono le caratteristiche fisiche dei lingotti d’oro e d’argento scambiati nel mercato e che sono descritte dalla Good Delivery.
Come viene commerciato l’oro
L’oro viene scambiato essenzialmente nel mercato OTC, in particolare al New York Mercantile Exchange e Tokyo Commodity Exchange, sulla base
© Borsa e Finanza