Lavoro 4 giorni con lo stesso stipendio: arriva il via libera in questo Paese

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
s&p-500:-si-ribalta?-–-settimana-a-partire-dal-20-febbraio-(analisi-tecnica)

(Money.it) Anche in Brasile potrebbe arrivare la settimana lavorativa breve. A dare la notizia è 4 Day Week Global, l’organizzazione che a livello internazionale promuove e si batte per ridurre il monte ore dei professionisti operando a stretto contatto con le imprese per facilitare l’introduzione di nuove politiche aziendali.

Ridurre le ore di lavoro e condensare l’attività in quattro giorni non è infatti un cambiamento semplice da gestire e comporta spesso una riorganizzazione delle attività lavorative per mantenere la produttività nonostante l’orario ridotto.

Per questo motivo, come già avvenuto in altri Stati, prima dell’adozione della settimana corta verrà avviata, a partire da giugno, un’indagine statistica mirata. Alla raccolta dati parteciperanno le aziende candidate al progetto pilota che prevederà una fase di sessioni formative per il management e poi una vera e propria attuazione del sistema lavorativo basato su 32 ore.

Cos’è la settimana corta

Con il termine a settimana lavorativa breve o settimana corta ci si riferisce a una riduzione del numero di ore lavorative rispetto alla settimana standard a parità di compenso. Di solito la settimana lavorativa è di 40 ore mentre una settimana lavorativa breve può prevederne 35 o addirittura 32 ore.

È importante sottolineare che la regolamentazione della settimana breve non è standardizzata, anzi varia da uno Stato all’altro e un’azienda all’altra.
La durata esatta ad esempio viene stabilita a seconda delle politiche proprie dell’impresa nel rispetto dei contratti collettivi o delle normative vigenti in un determinato Paese. La sua attuazione


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version