L’auto della Apple a quanto pare esiste ancora, potrebbe debuttare nel 2028 con autonomia ridotta

Di Valentina Ambrosetti 4 minuti di lettura
l’auto-della-apple-a-quanto-pare-esiste-ancora,-potrebbe-debuttare-nel-2028-con-autonomia-ridotta
L’auto della Apple a quanto pare esiste ancora, potrebbe debuttare nel 2028 con autonomia ridotta

Secondo quanto riferito, Apple ha ridimensionato le sue aspirazioni automobilistiche, almeno per ora. Bloombergè Mark Gurman dice Il progetto automobilistico decennale dell’azienda è passato dalla pianificazione di un’auto completamente a guida autonoma a un veicolo elettrico più simile Quello di Tesla. IL la cosiddetta “Apple Car” si prevede che il lancio avverrà non prima del 2028, ovvero due anni dopo l’ultima data obiettivo riportata dalla società.

Secondo quanto riferito, le funzionalità autonome dell’auto sono state declassate da un sistema di Livello 5 (automazione completa) a un sistema di Livello 4 (automazione completa in alcune circostanze) – e ora a un sistema di Livello 2+ (automazione parziale). Ciò significherebbe che offre funzionalità limitate di guida autonoma come il centraggio della corsia e il supporto in frenata/accelerazione, pur richiedendo la piena attenzione del conducente.

Il pilota automatico di Tesla è classificato come Livello 2. Livello 2+ non è una designazione ufficiale, ma a volte viene utilizzato in modo informale per descrivere una versione più avanzata del Livello 2.

Ciò che Apple una volta immaginava come un’auto senza volante o pedali – e forse con un centro di comando remoto pronto a sostituire il conducente – ora assomiglia più a un ingresso sul mercato simile a quello di Tesla.

Il modello 3 di Tesla (Foto di Roberto Baldwin/Engadget)

Bloomberg afferma che Apple considera il ridimensionamento interno del progetto come “un momento cruciale”. Le persone che hanno familiarità con i piani di Apple credono presumibilmente che la consegna della Apple Car ridotta con aspettative ridotte potrebbe creare o distruggere l’intero progetto. “O l’azienda è finalmente in grado di consegnare questo prodotto con aspettative ridotte oppure i massimi dirigenti potrebbero riconsiderare seriamente l’esistenza del progetto”, ha scritto Gurman.

Secondo quanto riferito, Apple ha parlato con potenziali partner di produzione in Europa della strategia aggiornata. Bloomberg afferma che l’azienda vuole ancora offrire un sistema autonomo di livello 4 prima o poi, anche se il suo debutto è sulla buona strada per qualcosa di più radicato.

Bloomberg descrive gli incontri che hanno portato alla decisione di Apple come “frenetici”, che hanno coinvolto il CEO Tim Cook, il consiglio di amministrazione di Apple e capo del progetto Kevin Lynch. Quest’ultimo è subentrato successivamente l’ex leader Doug Field se ne andò nel 2021. (Field era un ex capo ingegnere di Tesla che ora guida l’ala EV di Ford.) Secondo quanto riferito, il consiglio ha spinto la leadership sul piano automobilistico per tutto il 2023.

Dopo aver iniziato bene, arrivano le auto a guida autonoma non ha avuto un grande 2023. Cruise, la divisione robotaxi della GM, licenziato il 24% della sua forza lavoro in dicembre. Ciò è avvenuto dopo uno dei veicoli dell’azienda ha bloccato e trascinato un pedone che era stato investito da un’altra macchina. Le conseguenze furono rapide, come il DMV della California sospesi i permessi senza conducente di Cruise per problemi di sicurezza. Dal lato più luminoso, Waymo sembra stare bene. Ma gli standard governativi sono il jolly in questa equazione, e forse Apple ha visto il vento soffiare in una direzione che meritava cautela.

Da allora il Project Titan di Apple è stato oggetto di voci almeno la metà degli anni 2010. L’azienda ha speso centinaia di milioni di dollari per l’iniziativa. Secondo Gurman, ha funzionato su “propulsori, hardware e software di guida autonoma, interni ed esterni di automobili e altri componenti chiave”. Considerando quante volte i dettagli del costoso progetto sono cambiati, non sorprenderti se lo fanno di nuovo.

Condividi questo articolo
Exit mobile version