L'auricolare per realtà aumentata di Apple non è quello che pensi

Di Redazione FinanzaNews24 9 minuti di lettura
l'auricolare-per-realta-aumentata-di-apple-non-e-quello-che-pensi

Notizia Questa non è un’alternativa alla Meta Quest. È un nuovo approccio alle tecnologie VR e AR.

@andrew_andrew__
5 giugno 2023, 16:33 EDT | 5 minuti di lettura

Mela Dopo anni di attesa, Apple ha debuttato con il suo Auricolare VisionPro durante una conferenza al WWDC 2023. E sebbene sia facile fare ipotesi, Vision Pro sfida quasi tutto ciò che “sappiamo” sui prodotti VR o AR. Non troverai il Metaverso qui, e non sarai isolato all’interno di uno schermo.

Un auricolare che puoi vedere attraverso Mela A questo punto, la maggior parte delle persone ha familiarità con la realtà virtuale. Un visore come Meta Quest 2 può trasportarti in una varietà di mondi digitali, bloccando la realtà in cui vivi.

Ma l’auricolare Vision Pro di Apple è leggermente diverso. È un visore per realtà mista, il che significa che aggiunge uno strato virtuale al mondo reale. Quando si utilizza Vision Pro, è possibile vedere tutto l’ambiente circostante, che viene convogliato utilizzando una raccolta di telecamere ad alta risoluzione. Un’interfaccia simile a un iPad fluttua davanti a te e da lì interagisci con app e altri strumenti, incluso (facoltativamente) il desktop del tuo Mac.

Queste app possono rispondere al tuo ambiente: proiettano ombre e riflettono i cambiamenti nell’illuminazione ambientale attraverso effetti di trasparenza e animazioni. Inoltre, puoi posizionare le app nella tua stanza. Non sono bloccati davanti ai tuoi occhi. Se sposti un’app sul caminetto, ad esempio, rimarrà lì, quasi come uno schermo del mondo reale.

Apple descrive Vision Pro come una piattaforma di “Spatial Computing”. L’obiettivo è far finta che non ci sia uno schermo davanti al tuo viso. Invece, Vision Pro ti dà il potere magico di posizionare schermi virtuali nel mondo reale, che sembrano “reali” e sono molto più grandi degli schermi che potresti effettivamente possedere.

Certo, un Direttore di scena-come il sistema desktop virtuale può darti una visione più mirata se vuoi gestire solo un’app alla volta. E puoi inserire diverse app in una configurazione multi-monitor, simulando efficacemente i monitor dei computer che potresti avere sulla tua scrivania.

E Vision Pro può ospitare esperienze coinvolgenti. Quando vuoi lasciare il tuo mondo reale, puoi attivare uno dei tanti ambienti di Vision Pro, che sono mondi virtuali predefiniti. Durante il WWDC, Apple ha mostrato un tranquillo ambiente forestale, che è molto più avvincente degli spazi per uffici virtuali a cui Meta piace fare riferimento.

Non ho intenzione di approfondire le specifiche, almeno non in questo articolo. Ma il concetto di “Spatial Computing” di Apple ha alcuni requisiti: un ottimo display e una serie di fotocamere ad alta risoluzione. Questa roba è costosa, motivo per cui aziende come Meta hanno appena fatto progressi con i video passthrough. Apple è in grado di offrire questa esperienza solo perché è disposta a far pagare oltre $ 3.000 per l’auricolare Vision Pro, anche se devo notare che non ho testato Vision Pro, quindi non so quanto bene funzioni effettivamente.

Apple non sta toccando il metaverso Mela Uno dei maggiori problemi che deve affrontare la realtà virtuale è la percezione pubblica. È difficile immaginare come questa tecnologia sarà effettivamente utile al di fuori dei giochi. E quello di Zuckerberg Concetto di metaverso ha solo peggiorato le cose: nessuno vuole passare otto ore al giorno in un ufficio virtuale che sembra un brutto gioco per PlayStation.

Ovviamente, la produttività è un aspetto importante delle cuffie Vision Pro di Apple. Ma Apple si sta impegnando molto per facilitare i clienti a questa idea. Non si appoggia al concetto di Meta di un futuro “tutto in VR”. Inoltre, il video passthrough è una caratteristica distintiva di Vision Pro e conferisce alla produttività uno splendore più futuristico e accogliente.

Ma la produttività e il gioco non sono i punti di forza di Vision Pro. In effetti, il modo in cui Apple commercializza questo dispositivo mi ricorda l’iPad. C’è un’enorme attenzione all’intrattenimento, al relax, al collegamento con la famiglia e alla creazione di ricordi. È un cambiamento di ritmo molto rinfrescante che non abbiamo mai visto nel mondo della realtà aumentata o virtuale.

Ad esempio, se qualcuno ti si avvicina mentre indossi Vision Pro, i tuoi occhi appariranno attraverso l’auricolare. Sapranno che puoi vederli. E, nei momenti in cui non puoi vedere al di fuori delle cuffie, i tuoi occhi saranno oscurati da una nuvola colorata, a indicare che non dovresti essere sorpreso o infastidito. (Se qualcuno sceglie di avvicinarsi a te, apparirà all’interno delle tue cuffie, quindi non dovresti essere troppo scioccato.)

Inoltre, Vision Pro può utilizzare le sue fotocamere esterne per creare foto o video 3D dell’ambiente circostante. Puoi registrare la festa di compleanno di un bambino, ad esempio, e riviverla in qualsiasi momento con il rilevamento della testa, la profondità 3D e l’audio spaziale. Altri auricolari toccano questa funzione con foto panoramiche in 3D, ma Apple ne sta facendo una vera priorità, il che è davvero notevole.

E Vision Pro può fungere da cinema personale con audio 3D. Ancora una volta, questo è qualcosa su cui toccano altri auricolari, ma la versione di Apple è un po’ unica. Utilizzando il video passthrough, puoi posizionare uno schermo cinematografico virtuale ovunque nella tua stanza, sebbene tu abbia anche la possibilità di espandere lo schermo in un ambiente totalmente immersivo (come una foresta oscura).

Puoi anche sederti in uno dei tanti ambienti di Vision Pro e non fare nulla. Apple dice che puoi visitare un ambiente durante una giornata di lavoro stressante, ad esempio, o rimanere in uno durante un viaggio in aereo. È un’idea semplice, ma è in prima linea nel marketing di Apple, in netto contrasto con l’ossessione di Meta per Batti Sciabola e uffici virtuali 3D.

E Apple non si aspetta che tu acquisti Vision Pro Mela Molto prima della WWDC 2023, sapevamo che Vision Pro sarebbe costato un sacco di soldi. Analisti come Mark Gurman suggeriscono che Apple non vede Vision Pro come una vacca da mungere. Invece, questo visore di prima generazione è destinato a sviluppatori e appassionati. Aiuterà a costruire l’infrastruttura e l’entusiasmo per un auricolare Apple più economico e accessibile.

Vision Pro costa ben $ 3.500. Pochissime persone possiedono un gadget che costa così tanti soldi e, se posso essere perfettamente onesto, Vision Pro probabilmente non vale il prezzo. È un prodotto di prima generazione, sarà sostituito da qualcosa di più economico e gli sviluppatori devono ancora creare app speciali per visionOS (sebbene l’auricolare possa eseguire app per iPad e desktop Mac).

Anche se sei interessato a Vision Pro, non suggerisco di acquistarlo. Aspetta qualche anno o accontentati di qualcosa di più economico. L’auricolare Meta’s Quest 2, che costa solo $ 300, e sebbene ovviamente non sia all’altezza della qualità di Vision Pro, è un ottimo dispositivo con cui è divertente giocare.

Ad ogni modo, Vision Pro parte da $ 3.500 e verrà lanciato all’inizio del 2024. Presumo che questo dispositivo verrà riordinato immediatamente dopo il lancio, quindi se sei davvero disposto ad acquistarlo, tieni d’occhio la data di lancio. Per quello che vale, Apple afferma che i clienti potranno provare l’auricolare presso l’Apple Store.

Condividi questo articolo
Exit mobile version