L’attenzione alla salute e al benessere fisico è diventata sempre più diffusa negli ultimi decenni, interessando persone di tutte le età. La sperimentazione, a volontà o per necessità -patologie, intolleranze- è già un’abitudine a tavola. In questo senso, parlare di latte vegetale non è più un tabù, ma tutto il contrario.
Un’alternativa vegana al classico latte vaccino (o comunque animale); un altro modo per gustare determinati ingredienti; o la giusta soluzione per persone con intolleranze e allergie; senza dimenticare l’evoluzione fisiologica delle arti culinarie. Ci sono molte ragioni per divertirsi e aggiungere un buon latte non caseario alla propria dieta. Le bevande vegetali sono buone e salutari, possono essere preparate da:
Legumi come il latte di soia.
Cereali come latte di avena e latte di riso.
Frutta come mandorle, noci e latte di cocco.
In ogni caso si tratta di proteine vegetali (da cui il nome erroneo di “latte vegetale”), che possono essere assorbite dai più diversi frutti della terra. Allo stato attuale, l’indagine di processi e tecnologie può garantirci un prodotto sicuro, di alta qualità e appetitoso; spesso arricchito con sostanze nutritive come calcio, vitamine D e B12.
Quando si sceglie una bevanda vegetale, è utile conoscerne le proprietà per soddisfare non solo il gusto, ma anche particolari esigenze alimentari. Tuttavia, è importante ricordare che il latte vegetale:
Non sostituisce il latte vaccino, in quanto le proteine vegetali e animali sono incompatibili.
Non è “migliore”, ma potrebbe essere più tollerabile e digeribile per alcuni soggetti di prova.
Si tratta di un prodotto completamente diverso di cui tenere conto: non lasciamoci ingannare dalla parola “latte”, oltre ai motivi e alle convinzioni di ogni soggetto, è un dato di fatto che per mantenersi in salute bisogna dare la priorità al consumo quotidiano. di frutta e verdura e limitare l’uso di proteine animali. Per tutti questi motivi, le bevande a base vegetale stanno guadagnando quote di mercato e il gusto di molte persone, rispondendo in modo sano a un’ampia varietà di esigenze (come abbiamo visto).