Desideriamo sempre una connessione Internet veloce e affidabile quando navighiamo sul Web, riproduciamo video in streaming e giochiamo online. Ma cosa rende esattamente veloce una connessione Internet?
Latenza: ogni millisecondo è importante
La latenza è il tempo impiegato da un segnale o da un pacchetto di dati per viaggiare da un punto all’altro di una rete. Una rete è un sistema di dispositivi collegati tra loro e che si scambiano informazioni. Ad esempio, il tuo computer, telefono, tablet, router, modem e Internet fanno tutti parte di una rete.
Immagina di giocare a Videogioco in streaming sul cloud. Premi un pulsante per far saltare il tuo personaggio. Ora, la latenza è come il tempo impiegato dal tuo personaggio per saltare dopo aver premuto il pulsante. Se la latenza è bassa (ad esempio, 20 millisecondi), il tuo personaggio salterà quasi istantaneamente dopo aver premuto il pulsante. Ti sembrerà di giocare direttamente sul tuo computer. Ma se la latenza è alta (come 500 millisecondi), ci sarà un notevole ritardo tra la pressione del pulsante e il salto del personaggio. Può sembrare di giocare al rallentatore, il che può essere frustrante in un gioco dal ritmo frenetico!
Pensiamo alle videochiamate, come su Zoom o Skype. Quando sei impegnato in una chiamata con qualcuno, la latenza è il tempo impiegato dalla tua voce per raggiungere l’altra persona dopo aver parlato. Se la latenza è bassa, la conversazione scorrerà senza intoppi, quasi come se stessi chattando di persona. Tuttavia, se la latenza è elevata, potreste parlarvi a causa del ritardo. Può rendere la conversazione imbarazzante e sconnessa.
Secondo MySpeedla tabella seguente fornisce linee guida generali sulle latenze target per un utilizzo regolare nelle attività online comuni.
Frequenza ping (ms)
Qualità
Attività adatte
500
Molto povero
Ritardo notevole per quasi tutte le richieste, latenza elevata
La latenza può essere influenzata da diversi fattori, alcuni dei quali sono:
- Quanto sei lontano da un server: quanto più sei lontano da un server, tanto più a lungo i dati viaggiano avanti e indietro. Questo viaggio è chiamato “tempo di andata e ritorno” (RTT) o frequenza di ping. Questo è il motivo per cui, quando si ha la possibilità di scegliere, è spesso consigliabile scegliere un server più vicino alla propria posizione fisica, come nel caso di un servizio VPN o di giochi online.
- Il tipo di connessione Internet di cui disponi: i cavi in fibra ottica sono noti per la loro trasmissione dati ad alta velocità. La velocità dei dati mobili e Wi-Fi varia notevolmente in base a vari fattori, ma generalmente non corrisponde alla velocità di una connessione cablata come la fibra ottica.
- La qualità del tuo Wi-Fi: se il segnale Wi-Fi è debole o instabile, può causare ritardi o interruzioni nelle tue attività online. Questo perché i pacchetti di dati devono essere ritrasmessi, il che può aumentare il tempo necessario affinché i dati viaggino tra il tuo dispositivo e il server.
- Prestazioni hardware: se il router o il modem che ti connette a Internet è vecchio, danneggiato o sovraccarico, può rallentare la velocità di Internet e aumentare la latenza.
Fortunatamente, ci sono alcuni modi per ridurre la latenza, come ad esempio:
- Utilizza una connessione cablata (Ethernet) anziché Wi-Fi
- Avvicinati al router o utilizza un extender Wi-Fi
- Scegli un server più vicino alla tua posizione
- Evita le ore di punta quando Internet è congestionato
- Aggiorna il browser, il router e il software del dispositivo
- Svuota la cache e i cookie del browser
Puoi utilizzare strumenti online come Il test di velocità di Cloudflare per testare la latenza. Questi strumenti misurano il tempo impiegato dal tuo dispositivo per inviare e ricevere dati da un server.
Larghezza di banda: la dimensione del tubo è importante
La larghezza di banda è la quantità di dati che può essere trasferita su una rete in un dato momento. Puoi pensarlo come la dimensione del tubo che trasporta i dati. Più grande è il tubo, più dati possono fluire attraverso di esso. Più piccolo è il tubo, meno dati possono fluire attraverso di esso. La larghezza di banda viene misurata in bit al secondo (bps), megabit al secondo (Mbps) o gigabit al secondo (Gbps). Una larghezza di banda maggiore si traduce in una maggiore velocità di Internet.
IL Commissione Federale delle Comunicazioni afferma che diverse attività online richiedono quantità diverse di larghezza di banda per un’ottima esperienza. Ecco una tabella che riassume tali informazioni:
Attività in linea
Eccellente
Bene
Giusto
Povero
Gioco
>4Mbps
3–4 Mbit/s
1–2 Mbit/s
6Mbps
3–6Mbps
1–2 Mbit/s
25Mbps
9–25 Mbps
5–8Mbps
2Mbps
2Mbps
0,5-1Mbps