I PDF probabilmente sono da molti visti come il formato file di documenti digitali per eccellenza, ma molti dimenticano che si tratta di un formato originariamente sviluppato da Adobe. Nonostante il PDF sia uno standard aperto ormai da quasi due decenni, Adobe Acrobat rimane uno dei modi migliori per modificare e gestire i PDF. Ora, poiché tutto necessita di funzionalità AI, Acrobat sta ottenendo un assistente AI per aiutarti a navigare e modificare i tuoi documenti.
Le recenti novità
Adobe ha appena annunciato la disponibilità generale di AI Assistant, che mira a migliorare la produttività consentendo interazioni conversazionali con documenti e offrendo funzionalità come riepiloghi generativi, citazioni intelligenti, navigazione semplice e consolidamento dei contenuti.
Era stato annunciato in precedenza, ma ora tutti possono provarlo. La funzionalità è profondamente integrata in Reader e Acrobat e sarà un ottimo strumento se ti capita di trarre vantaggio dall’uso dell’intelligenza artificiale su altri programmi sul tuo computer.
Adobe Acrobat AI Assistant
Adobe afferma che puoi trarre vantaggio da AI Assistant su vari tipi di documenti, tra cui Word, PowerPoint, trascrizioni di riunioni e altro, quindi non sei limitato solo ai file PDF. Ti aiuterà molto con cose e attività come riassumere le trascrizioni delle riunioni, far emergere i risultati chiave nei rapporti di ricerca, creare guide di studio ed estrarre informazioni da contratti e accordi.
L’Assistente AI di Acrobat è ora disponibile sia nella versione desktop che in quella web del software, con estensioni mobile e web introdotte successivamente. La versione mobile, una volta lanciata, includerà comandi vocali per interazioni a mani libere, permettendoti di porre domande e riassumere documenti usando la tua voce.
Inoltre, le estensioni per Google Chrome e Microsoft Edge ti consentiranno di accedere ad AI Assistant direttamente dal tuo browser, fornendo risposte rapide e panoramiche senza uscire dall’interfaccia di ricerca web.