(Money.it) L’asse terrestre si è spostato e a causarne la deviazione è stato l’essere umano e i suoi interventi sull’ambiente, capaci di modificare permanentemente il nostro pianeta. A rivelarlo è stata una ricerca di scienziati dell’università di Seul, a sua volta citata dal sito statunitense di informazione Axios.
La ricerca ha dimostrato come l’asse terrestre si sia inclinato di 78 centimetri a Est e se per adesso non se ne colgono gli effetti, a lungo andare lo spostamento dell’asse della Terra potrebbe provocare disastri ambientali e modificare il clima del nostro Pianeta.
Come spiegato dagli scienziati l’asse terrestre si sposta per cause naturali ma a provocare l’ulteriore deviazione, avvenuta tra il 1993 e il 2010, è stata l’attività dell’uomo che è andato a modificare permanentemente il sottosuolo. Ecco quali sono le cause e quali potrebbero essere i rischi per l’ambiente e per l’uomo.
L’asse della Terra si è spostato, la colpa è dell’uomo: ecco perché
Che l’asse della Terra si stesse spostando era stato già rilevato da altri studi e ricerche scientifiche, attribuendone le cause principalmente allo scioglimento dei ghiacciai, causato dall’effetto serra e da altre attività umane.
La ricerca dell’Università di Seul ha invece rintracciato come principale causa quella dell’estrazione di acque sotterranee. Ancora una volta la scienza costringe l’essere umano a confrontarsi con i propri errori, con l’idea di poter disporre della Terra, sfruttandone le riso
© Money.it