Lascia in pace il mio cavo Lightning

Di Redazione FinanzaNews24 11 minuti di lettura
lascia-in-pace-il-mio-cavo-lightning

Hannah Stryker / Review Geek Ho costruito il mio sistema di eco tecnologico personale attorno a Lightning e non sono entusiasta di averlo interrotto.

Ricordo il giorno in cui ho portato a casa il mio primo cavo Lightning. Avevo appena aggiornato il mio iPhone 4S a un 5S e il nuovo connettore è arrivato nella confezione. Non ero entusiasta di dover incorporare un nuovo tipo di cavo nella mia vita. Ma ora quello Il fulmine sta uscendo, devo protestare… “Ehi! Lo sto usando!

Dall’introduzione dello standard Lightning, Apple è stata in una battaglia quasi costante per il connettore. La maggior parte delle argomentazioni contro Lightning derivano dal fatto che Apple utilizza questa tecnologia proprietaria per mantenere il controllo sui suoi prodotti (e trarne profitto Programma MFI). E c’è del merito in quelle critiche. Ma non credo che raggiungano il livello di costringere Apple a incorporare la tecnologia che non vuole nei suoi prodotti.

Tuttavia, l’Unione europea non è d’accordo con me. L’anno scorso, l’UE ha approvato “caricabatterie comune”legislazione che costringe effettivamente Apple a rendere le versioni future di iPhone e altri dispositivi elettronici compatibili con USB-C. La legislazione è apparentemente mirata a ridurre i rifiuti elettronici e promuovere la comodità del cliente. Tuttavia, in realtà causerà molti disagi e genererà più rifiuti elettronici nella mia vita. E non vivo nemmeno in Europa!

Il fulmine è una parte radicata della mia vita Danny Chadwick / Review Geek Nel 2012, quasi tutti i dispositivi mobili che usavo si collegavano e si caricavano tramite il vecchio connettore dock a 30 pin di Apple. Avevo un iPhone, un iPod e un iPad che usavo regolarmente, con cavi a 30 pin sparsi per la mia vita in modo che potessero rimanere carichi per tutto il giorno. Avevo cavi a 30 pin a casa, nel mio veicolo e al lavoro. Ho persino portato un connettore a 30 pin nello zaino, così ho sempre potuto ricaricare il mio telefono e dare una carica agli altri utenti Apple quando necessario. Quando sono passato all’iPhone 5S, mi ha spiazzato perché avevo un dispositivo che non si adattava al resto della mia vita tecnologica, e per un po’ è stato un vero inconveniente.

E non è stato solo il fatto che l’introduzione di Lightning significava che avevo un dispositivo di pecora nera che non era così costantemente ben caricato come generalmente mi piace. Significava anche che avevo perso alcune funzionalità su cui avevo fatto affidamento. Ad esempio, l’iPhone 5S è stato uno dei primi modelli di iPhone a non includere un jack per le cuffie. Apple l’ha abbandonato a favore degli auricolari collegati all’illuminazione (e ti ha costretto a utilizzare un adattatore per cuffie cablate). La combinazione delle porte di alimentazione e delle cuffie nel jack Lightning significava che non potevo caricare il mio telefono e ascoltare le mie cuffie contemporaneamente (almeno non senza un adattatore). All’epoca ero piuttosto infastidito da questo. Tuttavia, l’avvento degli AirPods e della ricarica wireless ha risolto il problema a tempo debito.

La transizione da Lightning probabilmente porterà a un’esperienza simile per me. Nel decennio trascorso da quando ho dovuto rinunciare a 30 pin, ho sviluppato lo stesso tipo di routine tecnologica con i miei dispositivi che si ricaricano tramite Lightning. Non solo ho il mio iPhone, ma ho anche AirPods, una tastiera magica e un mouse magico. E, come nel 2014, ho cavi Lightning posizionati per tutta la vita per mantenere tutta quella roba carica e pronta per l’uso. Ho speso una discreta quantità di tempo e denaro per passare da 30 pin a Lightning e mi piace quello che sto facendo adesso. Non sono dell’umore giusto per un’altra transizione.

È davvero così scomodo? Danny Chadwick / Review Geek Capisco il motivo per fare in modo che tutti i telefoni abbiano un caricabatterie standard. Molte persone hanno dispositivi di più produttori e mantenere i cavi di ricarica in giro per tutti possono diventare ingombranti, disordinati e scomodi. Ci sono state molte volte nella mia vita in cui ho desiderato un tipo specifico di caricabatterie, ed è capitato che fosse il tipo che non c’era. Ecco perché posiziono i cavi Lightning ovunque ne abbia bisogno.

Vale la pena ricordare che ho anche cavi USB-C negli stessi posti in cui ho Lightning. Non trovo che questo sia affatto un peso, poiché significa che posso caricare più dispositivi ovunque mi trovi. Se tutto ciò che possedevo fosse caricato tramite USB-C, avrei avuto molte meno probabilità di posizionare più cavi dove ne avevo bisogno. Ma posso capire perché alcune persone lo troverebbero fastidioso.

Tuttavia, non credo che il passaggio a USB-C risolverà molti dei problemi di connettività che i sostenitori del nuovo regolamento UE sperano che possa risolvere. Certo, ti servirà solo un caricabatterie in auto. Ma per quanto riguarda il tuo computer? Tutto ciò che possiedi si collega tramite USB-C? Difficilmente. Più connettori come USB-A, HDMI, Micro USB (sì, è ancora là fuori) e altri sono ancora popolari e i dispositivi che li utilizzano hanno ancora molta vita.

Forzare uno standard di ricarica uniforme non fa nulla per affrontare i miliardi di dispositivi già disponibili che non lo utilizzano. In effetti, accelera l’obsolescenza di questi dispositivi legacy, cose per cui le persone hanno pagato un buon prezzo e vogliono ancora usare.

Apple non può smettere di produrre fulmini comunque Danny Chadwick / Review Geek Dovrei consolarmi, tuttavia, dal fatto che i miei cavi Lightning non vanno da nessuna parte, almeno per ora. Per quanto Lightning sia radicato nella mia vita, milioni di altre persone là fuori continueranno a utilizzare lo standard, qualunque cosa accada. Non abbiamo scelta. La stragrande maggioranza dei prodotti che utilizziamo regolarmente si carica tramite Lightning, quindi anche se Apple volesse abbandonare immediatamente lo standard, non potrebbe.

Ma, proprio come i dispositivi a 30 pin, l’eliminazione graduale di Lightning significa che iPhone, AirPod, tastiere, mouse e molti altri prodotti esistenti hanno un timer fisso per l’obsolescenza. Significa una morte prematura per molti dispositivi che avrebbero potuto durare anni in più, in assenza di un aggiornamento forzato sul mercato.

Mentre scrivo, sto guardando una pila di vecchi dispositivi Apple sulla mia scrivania: un iPhone 4S, un iPod Touch di prima generazione e un iPod Classic. Inoltre, c’è un iPad 2 seduto sullo scaffale dietro di me. Tutto ciò che usavo regolarmente prima dell’introduzione di Lightning. Ora sono una decorazione. Funzionano ancora. Li accendo ancora occasionalmente quando ho voglia di scavare un connettore a 30 pin. Ma non li uso mai. Chissà se potrebbero essere ancora utili se non avessi nascosto i miei cavi di ricarica a 30 pin quando sono passato all’iPhone 5S?

So che non devo aggiornare Justin Duino / Recensione Geek È probabile (quasi certo) che vedremo il Il connettore USB-C sostituisce Lightning questo ottobre nell’iPhone 15. Apple lo ha già segnalato intende conformarsi con il mandato di caricabatterie comune dell’Unione europea. E sembra improbabile (sebbene possibile) che Apple produca un iPhone per l’Europa con USB-C e un altro per il resto del mondo con Lightning. Quindi, mi sto preparando per una marcia di miglioramento forzato non programmata.

Sospetto, tuttavia, che Apple non dirà semplicemente “ok, USB-C per tutti; usa qualsiasi cavo USB-C che desideri. Ci si aspetta che la società lo faccia nascondere alcune funzionalità USB-C, come la ricarica ad alta velocità, alla base del suo programma di certificazione MFi. Potrebbe essere necessario acquistare cavi USB-C “certificati per iPhone” per ottenere il massimo dal tuo iPhone 15, un’altra generazione di connettori Apple per me per entrare e uscire gradualmente dalla mia vita.

Ma devo? Non ancora. Tutti i miei dispositivi Lightning hanno ancora diversi anni di vita. E il (probabile) ultimo iPhone a utilizzare Lightning, iPhone 14, sarà ancora in vendita per alcuni anni a venire. Quindi, non ho ancora bisogno di iniziare la transizione. Se dovessi congelare il tempo della tecnologia in questo momento, probabilmente potrei passare cinque anni prima di eliminare completamente l’illuminazione dalla mia routine. La domanda, per me, si riduce a quanto tempo voglio mantenere le mie attuali abitudini tecnologiche e se vale la pena passare a iPhone 15 per iniziare la transizione ora.

I migliori cavi Lightning del 2023

Il miglior cavo Lightning in assoluto

Anker Nuovo cavo di ricarica da USB-C a Lightning in nylon

Il miglior cavo Lightning economico

PICCOLOCavo Lightning elettrico da 6 piedi

Il miglior cavo Lightning lungo

Cavo da cintura Native Union XL da USB-C a cavo Lightning

Miglior cavo Lightning corto

Cavo Anker Powerline II da USB-C a Lightning

Il miglior cavo da USB-A a Lightning

Cavo Lightning Anker Powerline+ II

Miglior cavo da HDMI a Lightning

Adattatore Apple da Lightning ad AV digitale

Il miglior cavo da AUX a Lightning

Cavo da Aux a Lightning KINPS

Cavo di ricarica universale Spigen DuraSync 3 in 1

Condividi questo articolo
Exit mobile version