A $ 120, 000 opera d’arte composta da una banana legata a un muro è stato strappato dal trespolo e mangiato da un artista della performance sabato pomeriggio.
David Datuna ha pubblicato il video di la sua azione gastronomica, che ha proclamato “spettacolo artistico”, ha intitolato “Hungry Artist.”
Il pezzo di banana, “Comico” di Maurizio Cattelan, è stato esposto nella vetrina annuale Art Basel a Miami Beach, che si svolge domenica.
Lascia che le nostre notizie incontrino la tua casella di posta. Le notizie e le storie che contano, hanno consegnato le mattine nei giorni feriali.
L’artista italiano ha venduto due edizioni del pezzo a collezionisti privati per $ 120, 000 ciascuno e stava negoziando una terza vendita a un museo per $ 150, 000, ha detto una portavoce della Galerie Perrotin, con sede a Parigi, che ha esposto i lavori nel suo stand ad Art Basel.
“Adoro le opere di Maurizio Cattelan e adoro questa installazione “, Ha detto Datuna su Instagram. “È molto delizioso.”
A settembre, un $ 1 milione, 18 – toilette in oro karat Cattelan creato fu rubato da un palazzo britannico che era la città natale di Winston Churchill.
In 2016, il Guggenheim Museum di New York lo ha descritto in un comunicato stampa come “il burlone residente nel mondo dell’arte”.
Il portavoce della polizia di Miami Beach, Ernesto Rodriguez, ha dichiarato sabato che il dipartimento non ha avuto interazioni con Datuna e che la portavoce della galleria ha affermato che non ci sono state lamentele sull’artista. “che” la banana dovrebbe essere sostituita se necessario. “
Il portavoce della Galleria Lucien Terras ha detto al Miami Herald che lo spuntino di Datuna non avrebbe avuto alcun impatto sul valore del pezzo perché la banana doveva essere sostituita se necessario.
“Non ha distrutto l’opera d’arte “, ha detto al giornale. “L’idea è la banana.”
Dennis Romero scrive per NBC News e ha sede a Los Angeles.
Come riportato da NBC News