Il maggiore consigliere economico di Trump Larry Kudlow ha detto mercoledì alla CNBC che il prezzo del petrolio dovrebbe riprendersi nei prossimi mesi man mano che l’economia inizia a riaprire a seguito di rigidi blocchi del coronavirus.
“La domanda è crollata. Il coronavirus in tutto il mondo ha causato il crollo della domanda. Non per colpa di nessuno, questo virus ci ha spinto in una grande contrazione economica”, ha detto Kudlow su “Squawk Box”.
“Ne usciremo presto, l’economia riaprirà, l’economia ricomincerà”, ha aggiunto. “Spero che si prenda cura di se stesso. I mercati si prenderanno cura di se stessi nel tempo.”
I commenti di Kudlow sono arrivati in una delle più grandi rotte petrolifere di sempre, con il greggio intermedio del Texas occidentale prezzi in calo 70% quest’anno.
Lo storico svenimento è iniziato lunedì, quando il contratto WTI per la consegna di maggio è sceso sotto lo zero per scambiare in negativo territorio per la prima volta in assoluto. Martedì il contratto di maggio si è ripreso per terminare la negoziazione a $ 10. 01 al barile, ma il contratto di giugno più attivamente scambiato è caduto 43. 37% da stabilirsi in $ 11. 57.
I commercianti hanno segnato una brusca frenata della domanda di petrolio – mentre le persone restano a casa in mezzo allo scoppio del coronavirus – e un’eccessiva produzione, lasciando il mondo inondato di offerta di petrolio e riserve complete.
“Penso che negli Stati Uniti il conteggio delle piattaforme sia molto basso, la domanda è molto più bassa, la produzione sta diminuendo. Non c’è molto che possiamo fare al riguardo” Ha detto Kudlow nell’intervista. “C’è molta deflazione là fuori mentre attraversiamo questa contrazione. … Proporremo politiche normative, fiscali e di investimento per aiutare nel miglior modo possibile.”
“I spero che questa crisi di petrolio si riveli temporanea “, ha detto.
La svendita grezza senza precedenti è apparsa prevista per un parziale rimbalzo mercoledì. I futures WTI hanno saltato di più di 30% circa 9: 40 am ET to $ 15. 18 una canna, invertendo le ripide perdite nella turbolenta sessione notturna. Il rimbalzo infrasettimanale è arrivato poche ore dopo che il benchmark internazionale Brent è sceso al suo livello più basso in più di 20 anni
Tuttavia, data l’enorme svendita del petrolio dagli alti a nord di $ 50 al barile all’inizio di quest’anno, piccole variazioni del dollaro nei prezzi dei futures WTI come Il salto di mercoledì di $ 3. 61 può registrarsi come mosse di 20% o più.
– Il contributo di Pippa Stevens alla CNBC ha contribuito alla segnalazione.
Fai clic qui per leggere di più sulla copertura del coronavirus della CNBC . Abbonati a CNBC PRO per approfondimenti e analisi esclusivi e programmazione di giorni lavorativi in diretta da tutto il mondo.
Articolo originale di CNBC