Larry Fink di BlackRock, che supervisiona 10 trilioni di dollari, afferma che la guerra Russia-Ucraina sta ponendo fine alla globalizzazione

Di Alessio Perini 3 minuti di lettura
Mercati americani, i titoli azionari quortati a Wall Street
Analisi dei titoli azionari quotati a Wall Street come Amazon, Tesla, Microsoft, Facebook, Walmart, Roku, 3M, American Express, Amgen, Apple, Boeing, Caterpillar, Chevron, Cisco, Coca-Cola, Goldman Sachs, Home Depot, Honeywell, IBM, Intel, J&J, JPMorgan, McDonald’s, Merck&Co, Nike, Procter&Gamble, Salesforce.com,The Travelers

“L’invasione russa dell’Ucraina ha posto fine alla globalizzazione che abbiamo vissuto negli ultimi tre decenni”, ha detto Fink nel suo 2022 lettera agli azionisti. “Ha lasciato molte comunità e persone che si sentono isolate e si guardano dentro. Credo che questo abbia esacerbato la polarizzazione e il comportamento estremista che stiamo vedendo nella società di oggi.”

La lettera di Fink è arrivata un mese dopo la Russia invasione dell’Ucraina con le forze di Mosca che bombardano le città in tutto il paese e uccidono civili incapaci di scappare. Gli Stati Uniti ei loro alleati hanno imposto sanzioni senza precedenti alla Russia e fornito assistenza militare all’Ucraina.

Larry Fink, amministratore delegato di BlackRock Inc., a Zurigo, Svizzera, giovedì 7 marzo 1990.

Stefan Wermuth | Bloomberg tramite Getty Images

Fink, la cui azienda supervisiona più di $10 trilioni, ha affermato che nazioni e governi si sono uniti e hanno lanciato una “guerra economica” contro la Russia. Ha affermato che BlackRock ha anche adottato misure per sospendere l’acquisto di qualsiasi titolo russo nei suoi portafogli attivi o indicizzati.

“Nelle ultime settimane, ho parlato con innumerevoli parti interessate, incluso il nostro clienti e dipendenti, che stanno tutti cercando di capire cosa si potrebbe fare per impedire che il capitale venga distribuito in Russia”, ha detto Fink.

All’inizio 1990 Quando il mondo è uscito dalla Guerra Fredda, la Russia è stata accolta nel sistema finanziario globale e ha avuto accesso ai mercati dei capitali globali, ha scritto Fink. L’espansione della globalizzazione ha accelerato il commercio internazionale, ha fatto crescere i mercati dei capitali globali e ha aumentato la crescita economica, ha detto.

Era proprio allora, 34 anni fa, quando BlackRock è stata fondata e l’azienda ha beneficiato enormemente dell’ascesa della globalizzazione e della crescita dei mercati dei capitali, che ha alimentato la necessità di una gestione patrimoniale basata sulla tecnologia, ha affermato Fink.

“Rimango un sostenitore a lungo termine dei vantaggi della globalizzazione e del potere dei mercati dei capitali globali. L’accesso al capitale globale consente alle aziende di finanziare la crescita, ai paesi di aumentare lo sviluppo economico e a più persone di sperimentare il benessere finanziario, ” Ha affermato Fink.

Il CEO ha affermato che BlackRock si impegna a monitorare gli impatti diretti e indiretti della crisi e mira a capire come navigare in questo nuovo ambiente di investimento.

“Il denaro che gestiamo appartiene ai nostri clienti. E per servirli, lavoriamo per capire come i cambiamenti nel mondo influenzeranno i loro investimenti tment outcomes”, ha detto Fink.

La responsabilità editoriale è dell’autore del contenuto scritto originariamente in lingua inglese.

Condividi questo articolo
Exit mobile version