Laptop da gioco: quanto sono lontani dai desktop?

Di Redazione FinanzaNews24 9 minuti di lettura
laptop-da-gioco:-quanto-sono-lontani-dai-desktop?

Justin Duino / How-To Geek Probabilmente sai che scegliere un laptop da gioco rispetto a un PC desktop da gioco significa ottenere prestazioni inferiori, ma quanto è grande esattamente questo divario? La risposta probabilmente non è così ampia come pensi. In effetti, potrebbe non avere importanza!

Prestazioni assolute: il desktop vince Se confronti i laptop di fascia più alta in assoluto, come il MSI Titan GT77al miglior PC desktop possibile che puoi costruire, il divario di prestazioni è enorme.

Ad esempio, mentre il GT77 dotato di un 3080 Ti mobile ottiene un punteggio appena inferiore 30.000 in 3DMark Fire Strikeun sistema desktop 3090 Ti (che potresti costruire per soldi simili) dovrebbe ottenere un punteggio compreso tra i 50.000 e i 50.000 nello stesso test. Chiaramente, i migliori PC desktop battono ogni volta i migliori laptop, almeno in termini di ciò di cui sono (teoricamente) capaci.

MSI Titan GT77 L’ultimo laptop da gioco, almeno fino al prossimo modello, il GT77 schiaccerà il 99% dei desktop da gioco in natura, scivolando facilmente in uno zaino.

Prestazioni utilizzabili: è un pareggio Tuttavia, confrontare i prodotti in cima a ciascuna categoria di prodotti è un po’ fuorviante. La maggior parte dei giocatori su PC non acquista mai questi prodotti o ha bisogno di prestazioni così elevate per giocare con buone impostazioni.

Corrente principale laptop da giococome il Razer Lama 15 manterrà facilmente il passo con gli attuali PC da gioco di fascia media. Il modello 3070 Ti offre prestazioni molto simili al desktop RTX 3060 Ti in un Quasi fattore di forma dell’ultrabook.

Ciò cambia l’inquadratura tra laptop e desktop da gioco perché i desktop su cui la maggior parte dei giocatori di PC gioca effettivamente non hanno prestazioni migliori di un moderno laptop da gioco.

I prodotti “halo” in cima alla pila (l’RTX 4090 ne è un ottimo esempio) non rappresentano l’esperienza di gioco tipica per entrambi i tipi di computer. Se acquisti un laptop da gioco decente oggi, non arrivi nella fascia bassa delle prestazioni del PC da gioco desktop, ma da qualche parte tra la fascia medio-alta o la fascia alta-bassa.

Anche all’estremità più economica dello spettro dei laptop da gioco, ci sono molte prestazioni utilizzabili a prezzi ragionevoli. Ad esempio, un laptop da gioco dotato di un display 1080p e una GTX 1660 Ti mobile probabilmente eguaglierà o supererà le prestazioni di una Xbox Series S. La console economica di Microsoft offre un’esperienza di gioco di nuova generazione soddisfacente, quindi non c’è motivo di disprezzare i laptop simili braciole di gioco.

Caratteristiche generazionali: è un pareggio Uno dei più grandi cambiamenti nel mondo dei laptop da gioco è la parità di funzionalità tra entrambi i tipi di PC da gioco. In altre parole, la CPU e la GPU all’interno del tuo laptop da gioco sono le stesse di quelle della stessa generazione nei desktop. Possono funzionare a un livello inferiore velocità dell’orologio e livelli di potenza, ma l’architettura reale è la stessa.

Una GPU RTX serie 30 in un laptop ha lo stesso ray-tracing, AI-upscaling e tecnologia pixel shader come variante desktop. Ciò significa che la differenza è nelle prestazioni grezze e non nei set di funzionalità generazionali.

Rapporto qualità-prezzo: dipende Se spendi la stessa quantità di denaro su un laptop da gioco come su un desktop da gioco, otterrai maggiori prestazioni dal desktop da gioco per quel budget. Tuttavia, stai ricevendo qualcosa per quei soldi.

Nello specifico, stai ricevendo un computer sottile, portatile ed efficiente dal punto di vista energetico che offre un’esperienza di gioco per PC eccezionale. È tutta una questione di prospettiva, quindi a seconda delle tue esigenze e priorità, un laptop da gioco potrebbe essere più prezioso per te di un desktop da gioco dello stesso prezzo.

Un altro aspetto interessante nella discussione sui costi dei laptop da gioco è la domanda di componenti di gioco desktop come CPU e GPU veloci. Mentre la domanda di queste parti ha gonfiato drasticamente i loro prezzi, il relativo disinteresse da parte della maggior parte dei giocatori di PC quando si tratta di laptop da gioco ha mantenuto i loro prezzi ragionevoli.

Ciò ha creato una situazione in cui è possibile acquistare un intero cellulare Computer portatile da gioco 3070 Ti al prezzo di due GPU desktop RTX 3060 Ti. Naturalmente, le situazioni di prezzo esatte potrebbero essere diverse quando leggi questo, ma è importante dare un’occhiata sobria a ciò che stai effettivamente ottenendo per i tuoi soldi. Non dare per scontato che ogni PC da gioco desktop abbia un miglior rapporto qualità-prezzo rispetto a ogni laptop da gioco.

Aggiornabilità: i desktop vincono per un miglio Con poche rare eccezioni e alcuni esperimenti falliti, le uniche cose che puoi aggiornare su un tipico laptop da gioco sono RAM E magazzinaggio. Se vuoi di meglio processore O GPUquasi sicuramente avrai bisogno di un nuovo laptop.

Questo probabilmente non cambierà mai, da allora laptop modulari sono poco pratici e ogni azienda progetta il proprio chassis e la scheda madre del laptop altamente personalizzati.

Su un PC desktop, puoi sostituire qualsiasi parte desideri. Quindi, se vuoi solo aggiornare la CPU o la GPU, puoi andare avanti e farlo semplicemente. Tuttavia, in pratica, le cose non sono così semplici. Esegui l’upgrade a una nuova GPU e improvvisamente la tua CPU è il collo di bottiglia. Una nuova CPU probabilmente ha bisogno di un nuovo scheda madre, che potrebbe richiedere nuova RAM. Ora sei vecchio SSD ti sta trattenendo o il tuo alimentatore non è in grado di tenere il passo con le nuove esigenze. In molti casi, aggiornamenti sostanziali a un componente possono avere questo effetto domino in cui si finisce comunque per acquistare un PC completamente nuovo a rate.

Quindi, per alcune persone, l’acquisto di un nuovo laptop da gioco ogni tre o cinque anni potrebbe non essere diverso dall’aggiornamento dei propri PC desktop nello stesso periodo di tempo.

Il nuovo hardware per laptop sta riducendo il divario Mentre i PC desktop da gioco rimangono all’avanguardia nelle prestazioni e probabilmente lo faranno sempre, grazie ai loro budget termici e energetici, ogni generazione di laptop da gioco riduce tale vantaggio. Al momento della scrittura, è stata annunciata la serie 4000 di GPU per laptop NVIDIA e perdite di benchmark iniziali suggeriscono che il laptop RTX 4090 potrebbe scambiare colpi con il desktop RTX 3090.

Ovviamente, le prestazioni del mondo reale nei laptop reali differiranno grazie alle decisioni in merito TDP (Thermal Design Power), ma avere una GPU mobile che è anche lontanamente nella stessa lega dell’ammiraglia desktop della generazione precedente è già impressionante, se vero. Suggerisce inoltre che anche i laptop entry-level di nuova generazione lasceranno saldamente nella polvere console come PlayStation 5 e Xbox Series X, promettendo un valore eccellente quando si giocano giochi multipiattaforma.

I migliori laptop da gioco del 2023

Il miglior laptop da gioco in assoluto

Lenovo Legione 7i

Il miglior laptop da gioco economico

ASUS TUFDash 15

Miglior laptop da gioco con meno di $ 1.000

Acer Nitro 5

Miglior laptop da gioco a meno di $ 500

HP 14

Laptop da gioco Razer Blade 17 (2022)

Condividi questo articolo
Exit mobile version