Era riportato alla fine di novembre Google Drive per desktop (v84.0.0.0-84.0.4.0) ha riscontrato un problema di sincronizzazione, che ha causato la scomparsa di mesi o addirittura anni di file. Se hai avuto la sfortuna di far parte di questo “piccolo sottoinsieme” di utenti, finalmente ci sono delle buone notizie. Nel ultima versione dell’applicazione Drive per desktop (versione 85.0.13.0 o successiva), potrai accedere a uno strumento di recupero file in pochi passaggi: vai alla barra dei menu o alla barra delle applicazioni, fai clic sull’icona Drive per desktop, tieni premuto il pulsante Tasto “Shift” e fai clic su “Impostazioni”, quindi sarai in grado di premere “Ripristina da backup”.
Da lì, dovresti vedere una notifica che dice “Il ripristino è iniziato” e, si spera, dopo un po’ riceverai il messaggio “Il ripristino è completo”. Troverai quindi una nuova cartella denominata “Google Drive Recovery” contenente i file non sincronizzati sul desktop.
Buona fortuna, però, poiché Google non si aspetta che questo metodo funzioni per tutti. “Se hai provato a eseguire lo strumento di ripristino e riscontri problemi, invia feedback tramite l’app Drive per desktop con l’hashtag ‘#DFD84’ e assicurati di selezionare la casella per includere i log diagnostici”, ha affermato la società sul pagina di supporto. Sono inoltre disponibili istruzioni per coloro che preferiscono provare con l’interfaccia della riga di comando, il backup di Windows e il backup di Time Machine.