L’aggiornamento Starfield porta il supporto DLSS e una serie di correzioni

Di Alessio Perini 3 minuti di lettura
l’aggiornamento-starfield-porta-il-supporto-dlss-e-una-serie-di-correzioni
L’aggiornamento Starfield porta il supporto DLSS e una serie di correzioni

Starfield ha appena ricevuto alcuni aggiornamenti chiave promesso da Bethesda un paio di mesi fa, lo sviluppatore annunciato. La versione 1.8.86 viene fornita con il supporto DLSS che offre finalmente agli utenti le funzionalità delle schede NVIDIA supportate, tra cui Super Risoluzione DLSS, Deep Learning Anti-aliasing (DLAA), Reflex Low Latency e generazione di frame DLSS. Ciò dovrebbe placare numerosi utenti lamentosi, molti dei quali utilizzavano un file controverso mod DLSS per rimettersi in sesto.

Insieme al DLSS, l’aggiornamento include ottimizzazioni delle prestazioni della GPU che aiuteranno gli utenti con schede di fascia alta. Bethesda ha anche risolto le perdite di memoria e altri problemi correlati, migliorato il threading del renderer e apportato una serie di altri miglioramenti alla stabilità e alle prestazioni. Dal punto di vista grafico, ha aggiunto controlli di luminosità e contrasto (!), risolvendo problemi relativi all’occlusione ambientale, alla compilazione degli shader, alla luminosità HDR (solo Xbox e Windows 11), problemi relativi ai materiali, agli occhi dei personaggi della folla e altro ancora.

Il gameplay vede anche alcuni graditi aggiornamenti. Ora puoi “mangiare il cibo messo nel mondo” tramite un “pulsante consuma” senza dover aggiungere oggetti all’inventario, una bella soluzione per la qualità della vita. Bethesda ha anche modificato la modalità stealth per renderla più indulgente, risolto il problema della testa di Andreja che rimaneva permanentemente occultata, risolto un problema che poteva impedire ai giocatori di sparare con le armi, risolto un problema con gli NPC nudi, risolto problemi con il mouse e altro ancora. Ha anche risolto i problemi delle missioni che ruotano principalmente attorno a un gioco incoerente.

Bethesda ha testato le nuove funzionalità all’inizio di questo mese su Steam prima di ritenerle idonee per il rilascio. A settembre, ha affermato che sta “lavorando a stretto contatto” con NVIDIA, AMD e Intel sul supporto dei driver, forse in risposta a un Digital Foundry rapporto tecnico dicendo che il gioco aveva “prestazioni NVIDIA e Intel sproporzionatamente scarse”. Starfield è tra i giochi più venduti del 2023 (grazie in parte alla gratuità su Game Pass), con la società che ha segnalato 10 milioni di giocatori a partire dalla fine di settembre.

Condividi questo articolo
Exit mobile version