L’aggiornamento di Bitwig Studio offre tantissime nuove opzioni di sound design

Di Alessio Perini 3 minuti di lettura
l’aggiornamento-di-bitwig-studio-offre-tantissime-nuove-opzioni-di-sound-design
L’aggiornamento di Bitwig Studio offre tantissime nuove opzioni di sound design

La workstation audio digitale (DAW) Bitwig Studio ho appena ricevuto un aggiornamento sostanziale che porta molti nuovi suoni ed effetti. La versione 5.1 vanta una serie di miglioramenti, tra cui nuovi modellatori d’onda, nuovi filtri, stacking vocale polifonico, un doppio oscillatore e altro ancora. Questa è una notizia particolarmente positiva per i sound designer accaniti, poiché i filtri e i modellatori d’onda dovrebbero consentire molti armeggi per trovare il tono perfetto.

I filtri sono tutti piuttosto unici e vanno oltre un semplice passa-basso o qualcosa del genere. Ad esempio, il filtro Fizz offre due tagli separati con feedback incorporato. Il filtro Rasp è luminoso e risonante con una serie di opzioni di regolazione. Vowels è un filtro di formato morphing con una serie di modelli, offset di tono e frequenza che possono essere programmati per cambiare nel tempo. Infine c’è Ripple, che viene descritto come un “circuito iper-risonante”.

Ci sono sei nuovi modellatori d’onda tra cui scegliere, incluso il clipper morbido Push e il clipper a forma di S Heat. Entrambi potrebbero essere ottimi per aggiungere un po’ di sfrigolio alle piste asciutte. Soar è un wavefolder morbido che “rende forte le parti più silenziose” e Howl fa qualcosa di simile, ma concentrandosi sulla creazione di suoni aspri e glitch. Shred aiuta a eliminare gli artefatti indesiderati e Diode è un circuito classico, che Bitwig definisce “un’opzione calda e familiare”.

Tutti i filtri e i waveshaper possono essere utilizzati all’interno dei dispositivi Filter+ e Sweep della DAW, sebbene siano disponibili anche come moduli Grid autonomi. Questa è la magia di Bitwig Studio e ciò che lo distingue dalle altre DAW. Tutto è modulare, con opzioni mix-and-match per ogni effetto, filtro, oscillatore e waveshaper.

Come per gli altri strumenti, c’è un nuovo modulo Voice Stacking che offre una riproduzione stratificata fino a 16 voci per nota e un doppio oscillatore chiamato Bite. Bitwig ha anche aggiunto elementi sperimentali alla funzione di quantizzazione, che dovrebbero consentire alcuni remix selvaggi, e ha regolato l’interfaccia utente in modo che il mixer possa essere trascinato e rilasciato ovunque. Queste modifiche seguono Bitwig Studio 5.0, che offriva molti nuovi strumenti di riproduzione audio.

Bitwig Studio 5.1 è ora disponibile ed è un aggiornamento gratuito per i titolari di licenza con un piano attivo. L’azienda aggiunge costantemente nuove funzionalità alla DAW, come gli aggiornamenti più recenti hanno visto gli strumenti manipolare le performance MIDI e l’aggiunta di a sintetizzatore modulare ibrido.

Anche la DAW è in vendita al momento. Puoi ottenere Bitwig Studio per $ 299, in calo rispetto al solito prezzo di $ 399. La versione essenziale del software Essential, nel frattempo, costa attualmente $ 79 invece di $ 99.

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version