L'agenzia federale potrebbe vietare le stufe a gas per evitare rischi per la salute

Di Alessio Perini 4 minuti di lettura
l'agenzia-federale-potrebbe-vietare-le-stufe-a-gas-per-evitare-rischi-per-la-salute

Per notizie commerciali ed economiche più nitide e approfondite, iscriviti a Il vantaggio quotidiano notiziario. È completamente gratuito e ti garantiamo che imparerai qualcosa di nuovo ogni giorno.

Le stufe a gas sono in primo piano per i regolatori statunitensi.

Con la ricerca che collega l’esposizione al gas naturale all’asma infantile, la Commissione per la sicurezza dei prodotti di consumo degli Stati Uniti sta valutando un divieto federale sulle stufe a gas, Lo ha riferito Bloomberg.

Ma pensavo fosse tutto naturale

Mentre il gas naturale potrebbe essere il modo ideale per preparare il tuo prossimo lotto di uova strapazzate – Gordon Ramsay dice che si tratta solo di accendere e spegnere il fuoco, muppet – i bruciatori sono noti per rilasciare livelli malsani di biossido di azoto, monossido di carbonio, e il particolato fine, che l’Agenzia per la protezione ambientale e l’Organizzazione mondiale della sanità hanno affermato essere collegati a malattie respiratorie, problemi cardiovascolari e cancro. Gli effetti sono peggiorati senza un’adeguata ventilazione come una cappa funzionante. Recenti studi hanno scoperto che più di 12% dei casi di asma infantile può essere attribuito alle stufe a gas.

Ma il mercato potrebbe essere in vantaggio rispetto alle autorità di regolamentazione poiché le stufe a gas naturale stanno già svanendo in popolarità. I piani cottura elettrici, che si tratti di eleganti vetri ceramici o solo quattro fornelli sopra un forno, sono utilizzati da circa il 60% degli Stati Uniti, secondo il Amministrazione dell’informazione energetica. E ora, proprio come le auto, Washington vuole rendere le cucine elettriche al 100%:

  • In una lettera alla Commissione per la sicurezza dei prodotti di consumo, il senatore Cory Booker e il rappresentante Don Beyer hanno definito le emissioni delle stufe a gas un “onere cumulativo” per le famiglie nere, latine e a basso reddito.
  • Le lobby dei combustibili fossili, che rischiano di perdere se il divieto viene approvato, sono note per alcune pratiche losche. Nel 2021, Madre Jones ha riferito di come una tattica dei lobbisti sia quella di andare sulle pagine della comunità di Nextdoor, fingere di essere un vicino e poi inveire su come i loro politici locali stiano cercando di vietare le stufe a gas naturale seminando dissenso tra i membri della comunità. E ora i gruppi commerciali chiedono al governo di concentrarsi meno sul divieto del gas naturale e più su protocolli di ventilazione più severi.

Ti costerà: Al di fuori della cucina, il gas naturale ha un altro vantaggio rispetto all’elettricità: è più economico. Il basso costo del gas naturale è stato un sospiro di sollievo per gli europei colti nel bel mezzo di una delle peggiori crisi energetiche della storia grazie all’invasione dell’Ucraina da parte di Putin. Tuttavia, città come Los Angeles, New York e Seattle sono all’avanguardia nel vietare gli apparecchi a gas naturale nelle nuove case ed edifici, e anche la California, dove il gas naturale produce ogni anno il 5% dell’inquinamento atmosferico dello stato, è sulla buona strada per vietare caldaie e scaldabagni che si affidano alla fonte energetica entro il 2030. La preoccupazione è che i bilanci delle famiglie saranno fritti.

Condividi questo articolo
Exit mobile version