L’Agenzia delle Entrate ha recentemente annunciato che comunicherà con i cittadini attraverso l’App IO, gestita da PagoPA, per fornire informazioni su rimborsi in arrivo, scadenze e avvisi personalizzati. Questa novità permetterà ai contribuenti di ricevere messaggi personalizzati direttamente sul loro smartphone, semplificando così la gestione dei propri adempimenti fiscali.
Messaggi su “IO”: cosa aspettarsi
Grazie a questa nuova funzionalità, chiunque abbia un rimborso in arrivo o un contratto di locazione prossimo alla scadenza riceverà un avviso personalizzato direttamente sull’App IO. Questo strumento permette di ricevere in un’unica app sul cellulare tutti i messaggi del Fisco insieme a quelli delle altre amministrazioni pubbliche nazionali e locali accreditate. Tra i messaggi inviati dal Fisco su “IO” rientrano anche le scadenze di contratti, adempimenti e rate, comunicazioni non recapitate e altri avvisi utili.
Vantaggi dell’utilizzo dell’App IO
L’utilizzo dell’App IO come canale di comunicazione presenta numerosi vantaggi, tra cui l’eliminazione del ricorso agli sms e alle email, che possono essere più facilmente soggetti a tentativi di phishing. Inoltre, registrandosi all’App IO è possibile accedere a numerosi servizi gratuiti, come il download in formato pdf degli articoli preferiti, la possibilità di scaricare modulistica e la sospensione della pubblicità sugli articoli del portale.
Per poter utilizzare l’App è necessario effettuare il login con la carta d’identità elettronica (Cie) o con Spid. L’applicazione è disponibile gratuitamente su iOS e Android.