Quando si tratta della questione del aereo da caccia più veloce puoi scegliere di confrontare solo gli aerei da combattimento che sono ancora in servizio, oppure puoi considerare ogni ultimo caccia che abbia mai solcato i cieli.
Per quanto riguarda la tecnologia aeronautica, gli aerei da combattimento sono da tempo in prima linea, spingendo i limiti dell’altitudine e delle prestazioni. A differenza degli aerei di linea commerciali, enfatizzano la velocità e la manovrabilità, e molti di loro hanno anche capacità invisibili, la capacità di lanciare missili aria-aria e altre caratteristiche uniche.
NASA X-43
L’X-43, un aereo sperimentale, detiene la particolarità di essere non solo l’aereo da caccia più veloce ma anche l’aereo più veloce mai costruito in quel periodo, avendo raggiunto una velocità massima di Mach 9,6.
Nell’ambito di un programma Hyper-X da 230 milioni di dollari, la National Aeronautics and Space Administration (NASA) ha sviluppato l’X-43 da esplorare volo ipersonico. In tal modo, l’agenzia statunitense ha infranto i record di velocità e ha spinto i limiti dell’ingegneria aerospaziale.
Difficoltà tecniche
A causa del design dell’X-43, la NASA dovette liberarlo da un B-52 affinché potesse volare. Una volta in volo, però, i voli furono di breve durata.
La NASA distrusse il primo jet nel 2001 a causa di un malfunzionamento durante un test. Nel 2004, ciascuno dei due jet rimanenti ha volato per soli 10 secondi (raggiungendo rispettivamente Mach 6,8 e poi Mach 9,6) durante i voli di prova, quindi si è schiantato nell’oceano dopo 10 minuti di planata.
Tecnicamente squalificato?
Alcuni sostengono che l’X-43 non conta come un aereo da caccia, dato che era un aereo sperimentale senza pilota focalizzato sulla velocità piuttosto che sul combattimento aereo.
Tuttavia, dato il sostegno federale del progetto e le implicazioni militari di ciò che ha ottenuto, altri considerano questo aereo supersonico l’aereo da caccia più veloce di tutti i tempi.