Ottimi risultati per le attività di export di Sanpellegrino che nel 2020 ha un giro di affari di 893 milioni
Sanpellegrino totalizza un ottimo punteggio per le attività di export crescendo soprattutto negli Stati Uniti dove totalizza un(+ 8,6%) per l’ acqua minerale S. Pellegrino e (+ 13,7%) dalle vendita di bibite (+ 13,7%). Ottimi sono i risultati anche Russia dove registra un + 27,7% e in Cina dove l’incertezza c’è stato un incremento dell’80% delle vendite di Acqua Panna.
Giro d’affari nel 2020 di 893 milioni di euro. ciò rende Sanpellegrino un’ azienda di riferimento nel settore delle acque minerali e delle bibite non alcoliche, con più di 3,5 miliardi di bottiglie prodotte nel 2020. Un risultato che ha visto una flessione di solo dell’8,1% arginato però dai proventi dell’e-commerce.
I marchi più forti del brand, ovvero S. Pellegrino e Acqua Panna, hanno raggiunto ottimi proventi sul mercato estero, che rappresenta il 64% del fatturato complessivo dell’azienda. Nel 2020 il fatturato export di Sanpellegrino si è attestato su 573 milioni di euro registrando un leggero calo del 2,8% rispetto all’anno precedente. Nel 2019 infatti l’azienda ha registrato una crescita a doppia cifra.
“Sono orgoglioso di come le persone del Gruppo Sanpellegrino abbiano conseguito importanti risultati anche nel 2020, contenendo l’impatto negativo della pandemia sul business e mostrando grandissima vicinanza e sostegno ai clienti, soprattutto del settore HoReCa pesantemente colpito dalla Pandemia. – commenta Stefano Marini, Amministratore Delegato del Gruppo Sanpellegrino – I risultati 2020 sono stati infatti influenzati, soprattutto in Italia, della contrazione dell’ho.re.ca. legata al calo dei consumi, durante il lockdown imposto dall’emergenza Covid-19. Le vendite sui mercati internazionali hanno, invece, tenuto, trainate dall’apprezzamento dei nostri prodotti, sinonimo dell’eccellenza del made in Italy e dello stile di vita italiano sulle tavole di tutto il mondo. All’estero si è registrato un aumento delle vendite del 2% in Giappone, dell’8,5% negli Stati Uniti, con punte del 27,7% in Russia e del 28% in Cina. Particolarmente apprezzata negli Stati Uniti anche Essenza, la nuova linea di acque aromatizzate che nel mercato americano ha realizzato l’80% delle vendite globali’. I dati dei primi mesi del 2021 delineano un trend positivo: ci sono tutte le premesse e siamo fiduciosi di continuare a crescere”.