L’acqua come opportunità di investimento: ecco le azioni da tenere d’occhio

Di Alessio Perini 6 minuti di lettura
L'acqua come opportunità di investimento: ecco le azioni da tenere d'occhio
L'acqua come opportunità di investimento: ecco le azioni da tenere d'occhio

Per quanto sia bello il mondo delle criptovalute, chi può dire se gli asset digitali decentralizzati saranno il nuovo standard monetario? E se l’oro è universalmente considerato una riserva di valore, la ricchezza stessa è una costruzione umana.

Che dire dell’acqua?

Non importa quanti studi sociologici progressisti si possano fare, è una realtà fondamentale. Ne abbiamo bisogno. Il pianeta non può sopravvivere senza di essa. Certo, le migliori azioni legate all’acqua potrebbero non essere garantite a lungo termine come aziende in maniera continuativa. Tuttavia, la risorsa sottostante è permanentemente rilevante. Inoltre, gli ostacoli esterni come il cambiamento climatico potrebbero contemporaneamente aumentare la domanda di acqua e ridurne le riserve.

Vediamone 3 insieme.

Xylem

Un importante fornitore di tecnologie per il settore idrico, Xylem (NYSE:XYL) riveste un ruolo fondamentale per le pubbliche utility. Inoltre, i suoi servizi coprono le esigenze residenziali, commerciali, agricole e industriali. Secondo il suo profilo pubblico, i servizi di Xylem si suddividono in due aree: infrastrutture idriche (ovvero consegna di acqua pulita e gestione delle acque reflue) e acqua applicata, che fornisce servizi idrici a diversi utenti finali.

Fondamentalmente, XYL si posiziona tra le migliori azioni legate all’acqua grazie alle sue tecnologie utilitarie. Fornisce soluzioni di pompaggio, trattamento e altre soluzioni di gestione dei rifiuti in diverse applicazioni. In termini di dati concreti, Fortune Business Insights sostiene che entro il 2022 il mercato globale del trattamento delle acque e delle acque reflue avrebbe raggiunto una valutazione di $301,77 miliardi. Entro il 2030, il settore potrebbe raggiungere i $536,41 miliardi, con un tasso di crescita annuale composto del 7,5%.

Dal punto di vista finanziario, XYL è un po’ costosa. Al momento, le azioni sono scambiate a 46,85 volte i guadagni degli ultimi anni, sopra la mediana del settore di 22,92. Tuttavia, è costantemente redditizia. Inoltre, le azioni sono state in ascesa di recente. Gli analisti valutano molto XYL, con un consenso di fortemente acquisto e un obiettivo di prezzo medio di $122,56. È un’idea solida per iniziare questa lista delle migliori azioni legate all’acqua.

Veolia Environnement

Aggiungendo un po’ di rischio alla narrazione delle migliori azioni legate all’acqua, gli investitori avventurosi potrebbero voler considerare Veolia Environnement (OTCMKTS:VEOEF). Con sede in Francia, l’azienda di servizi energetici e gestione dell’acqua potrebbe non essere molto conosciuta negli Stati Uniti. Inoltre, VEOEF, come si può vedere dal suo strano ticker, viene scambiata fuori dal mercato ufficiale. Tuttavia, registra un rendimento di circa il 20% nel 2023.

Non sono qui per concentrarmi su statistiche che possono oscillare facilmente da un giorno all’altro. Piuttosto, Veolia è interessante perché si specializza in sistemi di dissalazione. In sostanza, il processo consiste nel prendere acqua salata e convertirla in acqua potabile. È quasi come l’alchimia dei giorni nostri, ma con il miglioramento delle tecnologie potrebbe fornire una soluzione fondamentale alle carenze d’acqua.

Inoltre, secondo Grand View Research, la dimensione del mercato globale dell’attrezzatura per la dissalazione dell’acqua era di $15,53 miliardi nel 2022. Questo settore potrebbe espandersi a un tasso di crescita annuo composto del 9,4% dal 2023 al 2030. Al momento culminante, potrebbe raggiungere un valore di $31,7 miliardi.

Mi piace VEOEF come una delle migliori azioni legate all’acqua perché è ben posizionata per la crescita in questo settore entusiasmante. Gli analisti sono concordi e valutano le azioni come un acquisto moderato, con un obiettivo di prezzo di $35,52.

Essential Utilities

Con sede in Pennsylvania, Essential Utilities (NYSE:WTRG) è una società di servizi pubblici che opera in più stati, in particolare nel Midwest. Essential fornisce infrastrutture e servizi per il trattamento delle acque potabili e reflue. Nel vero spirito della piena divulgazione, WTRG è considerata tra le azioni legate all’acqua più rischiose. Al momento della stesura di questo articolo, WTRG sta registrando una perdita di circa il 22% del valore patrimoniale nel 2023.

Detto ciò, negli ultimi mesi è stata in crescita, con un aumento di oltre il 6% nel mese precedente. Non sorprende che gli investitori stiano iniziando a fare attenzione. Anche se le azioni di WTRG e società simili possono sembrare noiose, possono contare sulla narrazione di una rilevanza permanente. Guardando i dati, Fortune Business Insights afferma che nel 2022 la dimensione del mercato del trattamento delle acque e delle acque reflue negli Stati Uniti ha raggiunto una valutazione di $106,18 miliardi.

Ancora meglio, gli analisti prevedono che il segmento possa espandersi a un tasso di crescita annuale composto del 6,8% dal 2023 al 2030. Al punto culminante, il settore potrebbe raggiungere un valore di $106,18 miliardi. Con Essential che si assicura una fetta di torta, WTRG potrebbe sperimentare un aumento. E infatti, è ciò che gli analisti credono, classificando le azioni come un unanime forte acquisto, con un obiettivo di prezzo di $45.

Condividi questo articolo
Exit mobile version