L’accordo SAG-AFTRA include un bonus di streaming di 40 milioni di dollari e protezioni AI

Di Alessio Perini 3 minuti di lettura
l’accordo-sag-aftra-include-un-bonus-di-streaming-di-40-milioni-di-dollari-e-protezioni-ai
L’accordo SAG-AFTRA include un bonus di streaming di 40 milioni di dollari e protezioni AI

SAG-AFTRA ha rilasciato maggiori informazioni sul suo accordo provvisorio con i dirigenti degli studi di Hollywood prima dei voti di ratifica che inizieranno martedì. Il sindacato degli attori ha annunciato l’accordo l’8 novembreponendo fine ad uno sciopero durato quasi quattro mesi.

Secondo l’accordo, gli attori otterrebbero tre aumenti salariali tra il momento della ratifica e il luglio 2025: un aumento del 7% subito, seguito da un aumento del 4% nel luglio 2024 e del 3,5% nel luglio 2025. Per gli attori secondari, ci sarà un aumento salariale dell’11% a partire dal 12 novembre, seguito da aumenti del 4% e del 3,5% rispettivamente a luglio 2024 e luglio 2025.

Garantisce inoltre un bonus per alcuni membri il cui lavoro è approdato su piattaforme di streaming, anche se molto inferiore a quanto inizialmente richiesto dai sindacati. Secondo Varietà, ci sarà un fondo bonus pari a 40 milioni di dollari all’anno per la durata triennale dell’accordo da pagare agli attori oltre ai normali residui di streaming. Ma per essere idoneo, lo spettacolo o il film in questione deve soddisfare determinati criteri di “successo”, che risulterà solo essere “un ditale di spettacoli su queste piattaforme”, ha affermato il presidente di SAG-AFTRA. Fran Drescher venerdì in una conferenza stampa.

Per quanto riguarda l’uso dell’intelligenza artificiale da parte degli studios, l’accordo richiederebbe “il consenso informato e un compenso per la creazione e l’uso di repliche digitali dei nostri membri, viventi e deceduti, sia create sul set che concesse in licenza per l’uso”. Stabilisce inoltre contributi più elevati per le prestazioni sanitarie e pensionistiche dei lavoratori SAG-AFTRA e mira a porre fine alle pratiche di lunga data in materia di capelli e trucco che gli attori di colore hanno definito razziste, come “parrucche e scolorimenti inappropriati”. L’accordo richiederebbe anche l’uso di coordinatori dell’intimità per le scene di sesso e quelle che coinvolgono nudità, o se un attore lo richiede diversamente.

Il consiglio nazionale SAG-AFTRA ha approvato l’accordo con l’86% dei voti a suo favore, e ora i membri avranno la possibilità di esprimersi. Il periodo di votazione per la ratifica si aprirà martedì 14 novembre e durerà fino al 5 dicembre.

Condividi questo articolo
Exit mobile version