La Volkswagen ID.4 del 2024 ottiene l’aumento di autonomia tanto necessario

Di Valentina Ambrosetti 3 minuti di lettura
la-volkswagen-id.4-del-2024-ottiene-l’aumento-di-autonomia-tanto-necessario
La Volkswagen ID.4 del 2024 ottiene l’aumento di autonomia tanto necessario

Sebbene sia un SUV competente, il Volkswagen ID.4 EV è stato il secondo (o forse il terzo) violino rispetto ad altri SUV elettrici come la Tesla Model Y o alle offerte di Hyundai o Kia. Ciò è potenzialmente dovuto alla sua autonomia relativamente bassa rispetto ad altre auto. In precedenza, l’ID.4 aveva un’autonomia massima di 275 miglia se si acquistava il modello Pro con sola trazione posteriore. Tale autonomia scende a 245 miglia per la variante Pro S a trazione integrale. Se acquisti solo in base ai dati di autonomia, ciò pone l’ID.4 al di sotto della Tesla Model 3 e anche la Chevy Bolt.

Tuttavia, secondo un comunicato stampa, la Volkswagen sta cercando di cambiare la situazione. Inoltre, anche l’ID.4 sta ottenendo un sano incremento di potenza. I numeri di autonomia effettivi non sono ancora stati rilasciati, con VW che afferma: “Le autonomie stimate dall’EPA per l’ID.4 del 2024 saranno disponibili più vicino all’introduzione sul mercato”. Sembra però che la batteria avrà la stessa capacità di 82 kWh dei modelli precedenti.

Un sostanziale incremento di potenza

L’azienda ha affermato di essere stata in grado di ottenere una maggiore autonomia dalla batteria attraverso un rinnovamento totale del suo gruppo propulsore e dei motori elettrici. La trasmissione del “vecchio” modello (in circolazione solo dall’anno modello 2021) ha generato 201 cavalli per la versione a motore singolo e 295 cavalli per la versione AWD che utilizza due motori. I nuovi motori per il 2024 erogano ora 282 cavalli per il modello a trazione posteriore e “circa” 330 per le versioni a trazione integrale. Un’altra buona notizia è che, dal momento che la ID.4 viene assemblata nello stabilimento VW di Chattanooga, nel Tennessee, si prevede che possa beneficiare di un Sconto fiscale di $ 7.500poiché le norme di ammissibilità determinano l’approvvigionamento delle batterie e l’origine dell’assemblaggio dei veicoli.

VW non ha rivelato molti numeri relativi alla ID.4 leggermente rinnovata, compreso quanto costerà. Per fare un confronto, l’allestimento “Standard” ID.4 del 2023 parte da $ 38.995. Ma anche se l’autonomia aumentasse di una sola cifra, i sostanziali guadagni di potenza sarebbero probabilmente un cambiamento positivo.

Condividi questo articolo
Exit mobile version