La verità sul vino: tutto quello che devi sapere quando desideri un calice

Di Alessio Perini 2 minuti di lettura

Il vino é un toccasana per la salute ma occorre sapere cosa bere e come berlo.  L’assunzione quotidiana di alcolici nasconde delle insidie

Un tema che occorre affrontare all’indomani del  dibattito europeo che ha sottratto alcuni vini italianità essere additati come bevanda cancerogena.

Le proprietà terapeutiche del vino sono note dall’alba dei tempi. A decantare le sue proprietà c’era già Plinio il vecchio descriveva le capacità del di fornire energia e riscaldare il corpo, di stimolare l’appetito e di favorire il sonno. L’abitudine di bere vino è stata tramandata  nella storia e non ha mai trovato crisi ed é stata incoraggiata anche dalla Medicina.

“La fermentazione alcolica – ha precisato l’immunologo Mauro Minelli, responsabile per il Sud Italia della Fondazione per la Medicina Personalizzata- è la caratteristica fondamentale del vino e consiste in una serie di trasformazioni chimiche operate dai lieviti che dal glucosio producono etanolo ed anidride carbonica con il rilascio di energia sotto forma di calore. Oltrepassare le dosi significa costringere il fegato ai tempi supplementari per poterlo smaltire con aggravio conseguente della salute complessiva del nostro organismo.”

A studiare il rapporto tra Alcol e fegato é stato Giovanni Gasbarrini, professore emerito di Medicina Interna e già presidente della Società Italiana di Alcologia, che afferma: “un consumo moderato, anche quotidiano di vino in un soggetto sano, senza patologie dovute a specifico consumo di alcol, non ha controindicazioni, anzi può essere salutare, diverso ragionamento – per chi accusa malattie a carico di fegato, pancreas e, più in generale, dell’apparato digerente, perché in questi casi il bere vino è assolutamente controindicato. Va categoricamente evitato nelle donne in gravidanza, perché l’alcol può essere complice dello sviluppo di encefalopatie nel nascituro.

Il vino é una cultura, non è semplicemente una bevanda. Nel Belpaese ha un ruolo nella socialità, un pretesto per condividere esperienze e momenti. Inoltre molti studi hanno sottolineato i benefici sull’invecchiamento  e sulla circolazione che ha il vino.

 

Condividi questo articolo
Exit mobile version